Varata nel giugno 2013, Royal Princess è una nave da 141.200 tonnellate che offrirà itinerari nel Mediterraneo in questa prossima stagione estiva. Con i suoi 330 metri di lunghezza può ospitare fino a 3560 passeggeri in 1780 cabine di diverse categorie. Nel complesso è una nave elegante ma adatta ad ogni tipo di passeggero con la libertà di scegliere il proprio orario di cena e la varietà di ambienti messi a disposizione del crocierista, dal più sportivo ed informale ad angoli sobriamente arredati.
Distribuita su 17 ponti passeggeri, Royal Princess offre tutti i servizi ormai consueti sulle recenti unità: 6 idromassaggio esterni, lavanderie al pubblico, casinò, biblioteca, ristoranti di ogni genere, la Spa e piattaforme per attività sportive.
La sistemazione in cabine è articolata in 5 categorie principali. Grand Suite, 40 Suite con balcone, 306 mini Suite, 360 cabine balcone deluxe, 732 cabine con balcone e 342 interne. Scompare in questa classe la cabina con finestra e si conferma la tendenza a realizzare sempre più cabine esterne.
La moltitudine di ambienti disponibili a bordo rispecchiano generalmente eleganza e grande fruibilità, grazie alle dimensioni della nave e alla buona distribuzione dei locali. Al tempo stesso si respira una certa informalità che traduce l’eleganza in buon gusto ed accoglienza piuttosto che in rigidità.
Il fulcro della vita di bordo è senz’altro La Piazza, il grande atrio principale dove si affacciano numerosi locali. Sullo sfondo della bella scalinata e della successione di balconate si incastrano varie proposte culinarie e occasioni per bere dal caffè, al tè, sino ad un buon bicchiere di vino. Al livello più basso dell’atrio si trova l’International Cafè, aperto 24 ore al giorno, che dà la possibilità di assaporare snacks dolci e salati, gratuitamente ad ogni ora. A pagamento invece la Gelateria, veramente molto caratteristica ed accogliente. Sullo stesso livello, qualche metro verso prua e di fronte alla Reception, il Ristorante alla carta Sabatini’s offre specialità toscane e richiede un supplemento. Ancora al livello 5, il Vines’ Bar funge da enoteca con arredo inspirato alle regioni vinicole italiane. Al primo livello si trova invece l’Alfredo’s Pizzeria, con ben 120 posti a sedere dove si possono consumare gratuitamente pizze dalla selezione di bordo. Al Bellini’s si propone il celebre cocktail ma anche altri drink per un aperitivo con vista su La Piazza. Al terzo livello il Crooners Bar con intrattenimento di pianoforte ed il piccolo Seafood Bar con specialità di frutti di mare.
Molto grande e con numerosissimi tavoli il casinò.
Grandi anche il locale adibito a discoteca, ed il Princess Theatre. Il primo segue uno stile a metà fra l’eleganza ed il marinaro, più classico il teatro contraddistinto da colori tenui e poltroncine con ottima visuale del palcoscenico, senza zone con vista parzialmente ostruita come si incontrano su altre navi. Al Princess Live si registrano programmi per la Tv di bordo, si ascoltano concerti dal vivo e ci si cimenta nel karaoke…
La Spa non è molto ampia per una nave di queste dimensioni. Situata al Ponte 5 prua nave, offre una bellissima Thermal Suite con grande vasca riscaldata e spazi relax, un Beauty Salon e diverse stanze massaggi. Sauna e bagno turco sono di libero accesso e separati per gli uomini e per le donne. In comune invece le sale relax.
Due ristoranti principali si situano ai ponti 5 e 6 poppa nave, il Simphony Dining Room e l’Allegro Dining Room. Offrono l’anytime dining o, a scelta, il doppio turno fisso. Gli ambienti sono luminosi ed arredati in chiave sobria e moderna, in grado di trasmettere grande rilassatezza. In entrambi i ristoranti è possibile prenotare, a pagamento, un particolare tavolo da 12 posti inserito nella cantina di bordo, per cerimonie private e ricorrenze. Al ponte 6 si apre anche la Concerto Dining Room, anch’essa dotata di una zona esclusiva, lo Chef’s Table Lumiere, con tavolo in cristallo e stoviglie molto particolari.
Il Crown Grill è la classica steackhouse in stile statunitense, dove si propongono anche piatti di pesce e frutti di mare inserita in un lato del Wheelhouse Bar. Quest’ultimo è probabilmente il locale di bordo più elegante ed accogliente, con i suoi colori mogano e la tappezzeria dai colori caldi. Adiacente, la biblioteca, piccola ma con un tavolo molto grande affacciato sul mare.
Il buffet Horizon Court è invece l’alternativa per ogni esigenza e gusto del passeggero. Può ospitare sino a 900 persone più 350 nell’adiacente Horizon Terrace. Si compone di varie isole con molteplici angoli in cui si cuociono direttamente le pietanze. Alcune hanno particolari ispirazioni, ed offrono piatti della tradizione italiana, mediterranea, asiatica ecc. Assolutamente da non perdere la meravigliosa pasticceria. Alla sera alcune zone del Buffet si trasformano in Horizon Bistro, ed offrono le più varie proposte per una cena alternativa (dal pub inglese alla churrascaria brasiliana.
Hamburger, hot-dogs, ed altre specialità alla griglia sono infine offerte al Trident Grill nella piscina centrale. Alla sera il locale si trasforma poi in un’ulteriore alternativa per la cena dove si propongono carni al barbecue. All’Outrigger Bar si assaporano invece snack di ispirazione prevalentemente messicana.
Per chi invece volesse gustarsi l’intimità del proprio balcone, il servizio Ultimate Balcony offre la possibilità di fare la colazione o la cena in cabina, con servizio di maggiordomo e varie portate servite singolarmente. 45 dollari per la colazione, 100 per la cena a coppia.
Gli spazi esterni sono ampi e promettono una discreta vivibilità della nave anche all’aria aperta. La piscina centrale è accompagnata da Jacuzzi ed offre una serie di lettini sia allo stesso ponte Lido (16) che al ponte Sun (17). Al ponte 16 si trova anche la celebre SkyWalk, un corridoio letteralmente sospeso sul mare, alto 40 metri e che si espone di ben 8 metri dal fianco nave.
I ponti 16 e 17 ospitano le attività sportive di vario genere ed i club dedicati ai bambini e agli adolescenti. La palestra, ampia e moderna, dispone di tutte le attrezzature di avanguardia e di spazi per corsi organizzati di vario genere. Il Sanctuary infine è una zona esclusiva a pagamento (20 dollari mezza giornata, 40 dollari intera giornata) dotata di alcove private, con tv, divano, lettini e servizio riservato, dove poter godere del sole e di una piccola piscina in modo esclusivo.
Il ponte 18 ospite il percorso Jogging e il Movies under the Stars, un cinema all’aperto dove si dotano i lettini di copertine in pile e si offrono popcorn ai passeggeri. Al 19 infine si trova il mini golf.
Royal Princess è una nave veramente interessante, in grado di soddisfare le aspettative anche di crocieristi più esigenti grazie alla vasta gamma di attrazioni, di offerte gastronomiche e di ambienti nave messi a disposizione. La flessibilità degli orari di cena, la presenza di personale italiano a bordo (sebbene non si offra l’assistenza ufficiale in lingua italiana), l’appetibilità degli itinerari offerti nel Mediterraneo 3 diversi settimanali a rotazione) ne fanno un’alternativa concreta nel panorama crocieristico della prossima stagione estiva.
Gabriele Bassi