Quale crociera per gli indecisi

Mai su una nave!

Quale crociera per gli indecisi

Valerio Denaro – Web Master e fondatore di Crocieristi.it, tanti anni fa ebbe a dire quasi disperato, prima di imbarcarsi per la sua prima crociera “impostagli” dai genitori:

“E mo, che faccio una settimana su questa nave?”

Ultime parole famose. Da questa sua prima esperienza nacque la prima Community in Italia dedicate alle crociere. Non una cosa da niente, direi.

Provare per credere. Non è un gioco di parole, ma un invito spassionato a sperimentare nuove forme di viaggio, nuove modalità di intendere la vacanza.

Agli inizi bisognerà informarsi bene, scegliere il tipo di nave e di destinazione che più si confà al proprio modo di essere, alla propria età anagrafica ed alle proprie aspirazioni, e perché no, anche al proprio portafoglio.

Le offerte di mercato sono innumerevoli quasi quanto i gusti dei viaggiatori, giusto per smentire i commenti più popolari del tipo:

“Le crociere sono solo per pensionati o persone della terza età”

“Sicuramente mi annoierei a morte su una nave”

“Non voglio soffrire il mal di mare”

“I crocieristi possono solo visitare superficialmente i luoghi che visitano”

Commenti più che giustificati se non siete mai andanti per mare.

 

Cosa vorreste da una vacanza

Desiderate svago assoluto e sfrenato?  Fare l’alba ballando e scatenandovi? Mangiare e bere a qualsiasi ora? O forse concepite il vostro periodo di ferie in modo assolutamente rilassante, stando tranquillamente sdraiati al sole e facendovi coccolare da mani esperte e magari dormire a più non posso? O ancora, amate i viaggi avventura negli angoli più sperduti del mondo o vistare splendide città d’arte?

Sappiate che tutte queste modalità le potrete trovare anche a  bordo di una nave da crociera. Basta sapere su quale.

In ogni caso, avrete l’irrinunciabile possibilità di respirare il profumo del mare, di perdere il vostro sguardo nella vastità degli oceani del mondo, tra l’infinito del cielo e del mare o farvi incantare da una spumeggiante scia.

 

Quanti giorni dedicare

Il tempo o i giorni da trascorrere a bordo li decidete voi. Vi sono mini crociere di 2/3 giorni, quelle di una settimana, 10 giorni, 2 settimane, fino ad arrivare al giro del mondo in 100 giorni! Ovviamente, si consiglia ai principianti di prendere confidenza, con l’universo crociere, per gradi.

 

LA NAVE GIUSTA PER UNA CROCIERA ALL’INSEGNA DEL PURO DIVERTIMENTO

Carnival

Costa

Disney Cruise Line

MSC

Norwegian Cruise Line

Royal Caribbean

Partite sulle gigantesche navi di ultima generazione dove troverete ogni tipo di divertimento. Impossibile enumerare la varietà di ristoranti, i grandiosi spettacoli al di sopra di ogni immaginazione e tutte le attività da praticare durante la crociera.

Qualche esempio? A bordo di queste navi troverete le aree piscine, simulatori di surf, campi da basket e pallavolo, zip-line per provare i brividi da altezze vertiginose, pista di pattinaggio su ghiaccio, parete di arrampicata, l’immancabile pista da jogging, percorsi avventura, mini golf, casino dove poter tentare la fortuna e persino attività organizzate per i più piccoli; e ancora, bars e lounges, discoteche e possibilità di cimentarsi con il karaoke; SPA e centri di bellezza per le signore e addirittura simulatori digitali per vivere le emozioni dei piloti di Formula 1 e scivoli a spirale lunghi fino a 90 metri!

In breve tempo, dimenticherete di essere a bordo di una nave.

Pensate ancora che le crociere siano solo per anziani o che a bordo vi annoiereste a morte?

Itinerari

Mediterraneo orientale e occidentale, tutta l’area caraibica, Australia, i più gettonati.

Pro e contro di una crociera all’insegna del puro divertimento

Dall’esperienza dei nostri utenti, potremmo enumerare più pro che contro.

Fra i pro vengono evidenziati l’assoluta libertà che questo tipo di crociera offre, accanto alla convenienza di un prezzo di listino che, nei periodi di offerta, arrivano anche ai 200 euro circa a persona, su base doppia.

Inoltre, le coppie con figli possono godersi pienamente la vacanza, affidando la cura dei propri bambini ai servizi gratuiti di baby sitting o in alternativa ai baby o teen clubs.

Le persone che viaggiano sole a bordo delle nuove navi della Norwegian Cruise Line, ad esempio, troveranno attività organizzate e dedicati alle stesse, oltre alla conveniente possibilità di prenotare cabine singole, propriamente detti Studios.

Va da sé che, e qui affrontiamo i contro di questa tipologia di viaggio, gli inconvenienti potrebbero essere rappresentati dal normale affollamento che si viene a creare  nei ristoranti e nei buffet al momento di consumare i pasti, o nelle aree piscine, durante le giornate di navigazione o durante gli sbarchi nei porti. Ma fa parte del gioco e una persona ben informata trascorrerà una vacanza consapevole dei disguidi che troverà, accettarli e viverli con serenità. O meglio essere al lavoro?

Qualche dritta per viverla al meglio

Facciamoci furbi ed evitiamo le code (in palestra, nelle piscine, nelle aree ristorazioni ) durante le giornate di navigazione.

Ogni volta che vado in crociera mi avvalgo di questo semplice trucchetto e vi assicuro che è infallibile. Potete scegliere di fare colazione al mattino presto (6.00 – 7.00), magari in cabina e poltrire nel letto ancora per qualche ora, o farla tardi, verso le 10.30, ad esempio.

In questo modo, anticipando l’ora della colazione, inizierete a sentire i morsi della fame già alle 11.30 – 12.00, il momento giusto per correre al buffet o al ristorante e godervi il vostro pranzo prima della grande ressa.

Ritardando il momento della colazione, invece, resisterete alla fame fino alle 14.00 e vi potrete accomodare per il vostro brunch/pranzo evitando le code che in quel momento andranno a diradarsi.

Guardatevi intorno, se proprio vi da noia la folla, fate sempre il contrario di ciò che fanno gli altri. Vedete che in 3000 vanno a mangiare? Approfittate per andare in palestra, in piscina o alla SPA.

 

LA NAVE GIUSTA PER UNA CROCIERA ALL’INSEGNA DEL RELAX E DELLA DISCREZIONE

Azamara Cruises

Costa

MSC

Princess Cruises

Partite sulle navi di piccole-medie dimensioni per una crociera dove apprezzare i ritmi più lenti e l’atmosfera più intima di bordo senza rinunciare all’intrattenimento e alle svariate attività proposte. Piscine, aree SPA, biblioteche, il rito del tè pomeridiano e una vasta offerta gastronomica, vi aspettano per una vacanza inconsueta alla scoperta di luoghi da non perdere.

Itinerari

 

Nord Europa, Isole greche, Alaska, Caraibi, Canale di Panama, Sud America, Transatlantiche, Sud-est asiatico.

Perché una crociera all’insegna del relax e della discrezione

Le navi di medie dimensioni offrono nuove esperienze e nuove prospettive, più intime, direi. In un ambiente elegante e rilassato, avrete più possibilità di fare nuove amicizie e conoscere meglio i porti di destinazione, grazie ad alcuni overnights previsti su alcune tratte.

Grazie ad alcune attività proposte, imparerete a giocare a carte o a scacchi, cucinare gustosi piatti, piegare i tovaglioli o addirittura imparare a riconoscere le stelle del firmamento.  E perché non imbattervi in una grandiosa caccia al tesoro che vi regalerà l’opportunità di conoscere ogni angolo nascosto della nave?

 

LA NAVE GIUSTA PER UNA CROCIERA AVVENTUROSA NEGLI ANGOLI PIÙ ESTREMI DEL MONDO

Aurora Expeditions

Hurtigrutten

Ponant

Star Clippers

Variety Cruises

Windstar Cruises

 Con un budget più alto scoprirete l’emozione unica di perlustrare destinazioni esclusive a bordo di navi confortevoli e provviste delle più moderne tecnologie che possono, tra l’altro, offrire anche  inaspettato lusso. Grazie alle loro dimensioni contenute, potrete arrivare facilmente al cospetto dei ghiacciai e delle balene, attraccare nelle baie più segrete, oppure navigare lungo il Rio delle Amazzoni, assistendo al risveglio della foresta vergine, circondati da pappagalli e tucani.

Itinerari

Antartide, Groenlandia, Isole Galapagos, Maldive, Seychelles, Polinesia, Sud Pacifico.

Pro e contro di una crociera all’insegna dell’avventura negli angoli più estremi del mondo

Partire per una crociera in luoghi che si collocano al di fuori delle rotte di turismo di massa, costituisce sicuramente un esperienza da sogno da fare almeno una volta nella vita. Certo è che i prezzi esorbitanti scoraggiano i più.

Ma vi assicuro che ci sono possibilità anche per chi non può permettersi di spendere dai 6 ai 20 mila euro per una crociera di una decina di giorni in Antartide, ad esempio.

Chi ha problemi di budget e non vuole rinunciare ad una puntatina al Polo Sud, potrà rivolgersi agli svariati T.O dislocati ad Ushuaia e con circa 2500 euro a persona, potrà prenotare una crociera di 11 giorni! Ovviamente dovrete prevedere, in largo anticipo,  per l’acquisto di un volo intercontinentale dall’Europa al Sud America e per la sistemazione in albergo per il pre e post crociera.

Il bello di questa tipologia di viaggi è che durante la navigazione, esperti fotografi, oceanografi e naturalisti di fama mondiale, si alternano con incontri e conferenze trattanti i temi riguardanti le varie specie di animali, la storia e la morfologia dell’Antartide, l’organizzazione delle basi scientifiche esistenti in loco, o la flora e la fauna presenti alle Galapagos o altri straordinari luoghi. Durante la crociera avrete la possibilità di scendere a terra con i gommoni zodiac e camminare sul pack antartico,  avvicinare le numerose colonie di pinguini, foche e balene, oppure, in altre parti del mondo, immergervi nella bellezza dei parchi nazionali e delle aree protette, o sfiorare le barriere coralline con le vostre mani.

Pensate ancora di poter avere solo una sommaria idea dei luoghi che potrete visitare?

 

LA NAVE GIUSTA PER UNA CROCIERA ALL’INSEGNA DEL LUSSO E DELLA RAFFINATEZZA

Celebrity

Crystal Cruises

Cunard

Holland American Line

Oceania Cruises

Ponant

Silversea

 

Per una fascia di mercato elitaria

Itinerari

Groenlandia, Antartide, Polinesia, Sud Pacifico, resto del mondo

 

Pro e contro di una crociera all’insegna del lusso e della raffinatezza

 Il lusso, la comodità hanno un costo, c’è poco da dire, e questo potrebbe essere considerato l’unico contro, per chi non dispone di un budget adeguato.

I pro? Infiniti come la scia della nave sulla quale navigherete.

Dal servizio ineccepibile, personalizzato e curato sin nei minimi particolari agli ambienti eleganti e dotati di ogni comfort immaginabile; da una miriadi di servizi inclusi (internet  illimitato, navetta da e per il porto, ristoranti di specialità, servizio in camera, bevande analcoliche, acqua in bottiglia, succhi di frutta, ecc.)  ai pacchetti di escursioni a terra; dal piacere di assaggiare i raffinati piatti di chef  leggendari ad avere a propria disposizione la presenza discreta di un butler.

Vi trovate a tavola e avete dimenticato di portare i vostri occhiali da vista? Niente paura, vi sarà data la possibilità di scegliere, da un elegante cofanetto in legno, gli occhiali con la gradazione di cui avrete bisogno.

Con grande vostra sorpresa vi potrà anche capitare, durante un momento di relax ai ponti esterni, che qualcuno del personale vi chiami addirittura per nome.

Con una crociera all’insegna del lusso e della raffinatezza vi dimenticherete di affrettarvi e preoccuparvi dell’attesa per le lunghe file

Consiglio questa tipologia di vacanza per trascorrere un tranquillo ed intimo viaggio di nozze o per festeggiare un avvenimento speciale della vostra vita.

 

LA NAVE GIUSTA PER UNA CROCIERA FLUVIALE

 

Avalon Waterways

Aqua Expeditions

Lueftner Cruises

Viking River Cruises

Itinerari

Reno, Rodano, Danubio, la Senna ed il Volga in Europa ma anche, il Nilo e i fiumi esotici del Vietnam, della Cina e del Sud America

 

Pro e contro di una crociera fluviale

Tanti i pro quanti sono i meravigliosi luoghi toccati durante la navigazione. Una crociera fluviale regala sensazioni uniche e diverse rispetto ad una crociera a bordo di una nave da crociera, senza l’inconveniente del mal di mare.

Intanto l’atmosfera a bordo è più intima, familiare e confortevole, e ciò è dovuto soprattutto alle dimensioni delle imbarcazioni qui impiegate, più piccole rispetto ad un transatlantico. Anche se posseggono minor spazio rispetto alle loro sorelle maggiori, riescono, comunque, ad offrire lusso, comodità ed un servizio eccellente ai propri ospiti. Le cabine a bordo sono spaziose e molto spesso dotate di balcone.

Con una crociera fluviale entrerete nel cuore delle capitali europee navigando sul Danubio, la Senna. Esplorerete i luoghi remoti del Congo, dello Zambesi, dell’Egitto. Assaporerete lo spirito autentico dell’avventura immergendovi nei paesaggi mozzafiato lungo lo Yangtze in Cina, lungo la Road to Mandalay in Birmania o lungo il Mekong, tra Laos e Thailandia. Nel continente americano potrete addentrarvi nelle metropoli o nelle giungle che adombrano il Rio delle Amazzoni e l’Orinoco, senza dimenticare le calme acque del Murray River in Australia.

Le tariffe a persona per una crociera fluviale non sono un problema, se consideriamo quanto spendiamo, ad esempio, per due crociere marittime annuali in giro per il mondo. Se fossimo disposti a rinunciare a due crociere a bordo dei transatlantici, potreste con tranquillità pensare di provare l’esperienza singolare di navigare sui fiumi del mondo.

Pensate ancora di essere terrorizzati dal mal di mare?

 

___________________________________

Per soddisfare ogni vostra curiosità, vi invito a leggere il diario di una nostra affezionata utente, Ondaturchese, a bordo di una motonave che trovate al seguente link:

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/42290-Il-mio-diario-di-viaggio-della-mini-crociera-fluviale-a-Parigi-28-31-ottobre-2015?highlight=crociera+fluviale

Autore: Concordia

Condividi questo post su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam