Temete di perdervi o perdere i vostri piccoli a bordo di un’Ammiraglia da 323 metri di lunghezza per 41 di larghezza e che si sviluppa su 19 ponti?
Niente paura. A scongiurare questo problema ci ha pensato un avveniristico programma di innovazione digitale denominato MSC for Me, disponibile su MSC Meraviglia, MSC Seaside e presto sulle prossime grandi navi di nuova generazione.
L’App fornisce agli ospiti una serie di facilities (oltre 130 funzioni smart) pensate a snellire e rendere più pratica l’esperienza di viaggio in nave.
Leonardo Massa, Counntry Manager di MSC Crociere, ha spiegato: “Grazie a questo programma puntiamo a migliorare, grazie alla tecnologia, l’esperienza in crociera sotto tutti i punti di vista.Sarà come avere sempre con sé un aiutante personale che ti segnala solo le cose che ti interessano in relazione ai tuoi gusti”.
Msc Crociere ha già investito 20 milioni di euro soltanto per sviluppare, a bordo delle prossime due navi in arrivo, tecnologie e infrastrutture in grado di rispondere alle esigenze degli ospiti anche per gli anni a venire.
“Con questo avveniristico programma ci siamo posti l’obiettivo di consentire agli ospiti di connettersi con la loro esperienza di vacanza ideale grazie a una tecnologia all’avanguardia appositamente progettata per soddisfare ogni loro esigenza, indipendentemente dall’uso che vorranno fare della tecnologia in viaggio” spiega Luca Pronzati, Chief Business Innovation Officer di Msc Cruises.
Ma vediamo insieme alcune delle caratteristiche innovative del programma MSC for Me:
– Navigazione: lo strumento digital way finder fornirà indicazioni, orientamento e informazioni su cosa accade a bordo. La tecnologia è simile a quella delle mappe intelligenti, tipo Google Maps per intenderci, e vi permetterà di spostarvi lungo gli oltre 300 metri della nave trovare le aree che cercate con una precisione di 5 metri! Inoltre, grazie al braccialetto MSC for Me Kids, un dispositivo portatile e perennemente connesso che utilizza le tecnologie NFC e BLE, sarà facile monitorare e individuare i vostri bimbi, in caso di loro smarrimento.
– Concierge: questo facile strumento vi consentirà di prenotare facilmente servizi, ristoranti, escursioni e molto altro; il tutto in tempo reale e 24 ore su 24, anche mentre vi godete il sole a bordo piscina !
– Capture: grazie alla tecnologia immersiva potrete visualizzare in anteprima le escursioni attraverso la realtà virtuale e una galleria di schermi per proiettare il diario di viaggio di ogni componente della famiglia, da poter condividere poi in tempo reale.
– Organiser: vi permetterà di effettuare il check-in con il vostro dispositivo mobile, prenotare escursioni, trattamenti esclusivi presso la Spa, posti a sedere per gli spettacoli, oppure il miglior tavolo al ristorante, prima di imbarcarsi o direttamente a bordo.
– TailorMade: il vostro consulente personale digitale in grado di fornire consigli di viaggio su misura in base alle vostre esigenze e preferenze. Un sistema di tecnologia intelligente a riconoscimento facciale consentirà al personale di bordo di prendersi cura di voi in maniera altamente personalizzata.
In sostanza, grazie alla rivoluzione digitale, potrete spaziare all’interno di tre macro aree che riguardano:
- l’orientamento
- l’informazione
- le prenotazioni.
Per quanto attiene l’informazione, teniamo a precisare che grazie a questa applicazione potrete consultare persino il programma del giorno riguardante tutte le attività di intrattenimento previste a bordo. I passeggeri meno avvezzi alla tecnologia, invece, potranno tranquillamente consultare la versione cartacea, che continuera ad essere distribuita nelle cabine, la sera precedente.
Dov’è disponibile l’applicazione? Sugli Smartphone (sia per dispositivi Android che su dispositivi iOS), sui tablets, nonché sugli schermi interattivi touch che trovate nella vostra cabina e sugli innumerevoli schermi disposti nelle varie aree della nave.
Ricordiamo, infine, che non è obbligatorio comprare un pacchetto internet per l’utilizzo del programma appena illustrato, anche se, per un corretto funzionamento dell’applicazione stessa, si richiede al passeggero di collegarsi al Wi Fi di bordo.
Pronti per una vacanza a bordo della Smart City più innovativa del momento?
Indossate i vostri braccialetti….si parte!!!