In un bel giorno di sole settembrino a Napoli abbiamo visitato la splendida Norwegian Epic, la nave è grande, ma non grandissima, anche se era la terza nave per grandezza nel mondo quando entrò in servizio nel 2010. Ristrutturata nel 2015 e poi nel 2017 si presenta rinnovata, ma con un’impronta di stile classico molto piacevole ed elegante. Molto gradevole e diffuso è il color legno negli interni che però scuriscono un po’ l’ambiente.
È una compagnia appartenente alla categoria premium, per cui offre incluse nel prezzo i costi di servizio, bevande alcoliche, acqua e bibite gasate, caffè espresso ai pasti e tanto altro.
Molto variata la proposta dei ristoranti di ogni genere e tendenzialmente con ambienti eleganti, molti con accesso incluso nel prezzo, ma ci sono anche quelli a pagamento con proposte interessanti. Per esempio c’è il ristorante Wasabi con cottura dei cibi alla piastra fatta con il cliente che siede davanti allo chef.
Ricco di bar di tanti tipi diversi e con proposte interessanti. C’è un pub che riproduce quello di Liverpool dove si esibivano il Beatles, un altro in stile western con musica a tema.
Si presenta molto diversificata e stimolante la proposta di spettacoli di ogni genere nel teatro ed in altre sale e con prenotazione.
Particolarmente interessante lo spettacolo in stile Broadway della durata di oltre un’ora e mezza, come un vero spettacolo teatrale.
Anche il ristorante con spettacolo circense al centro dei tavoli è molto particolare, intimo, raccolto intorno alla pista dello spettacolo, ma diverso dal solito c’è anche l’Ice Bar.
Gradevoli e ampi gli spazi ed eleganti gli interni, ma è rilassante anche il ponte con ampi spazi dove prendere il sole e con le belle piscine e tre grandi scivoli.
Ci sono grandi spazi di gioco e piscine per i bambini ma anche una piscina con zona riservata agli adulti.
L’animazione per bambini, adolescenti e giovani è separata per età e con ampi spazi attrezzati ed a tempo pieno ed è operativa anche quando i genitori sono a terra in escursione, lasciando i genitori liberi di scegliere se far scendere i figli con loro o lasciarli a bordo.
Il personale è molto cortese e disponibile al servizio e numeroso, creando un’atmosfera serena e tranquilla.