Venezia
Visita alla città, ai monumenti, ai musei, le escursioni.
Cominciamo forse da una delle visite più importanti al Centro Storico della città; l’Area Marciana meglio conosciuta come Piazza San Marco.
Sulla Piazza e relativa Piazzetta si affacciano le costruzioni forse più prestigiose e conosciute dell’intera città; La Basilica di San Marco, l’omonimo Campanile, chiamato dai veneziani “El Paron de Casa”, il Palazzo Ducale, le Procuratie, i portici che racchiudono i tre lati della piazza, “Vecchie”, “Nuove” e “Nuovissime”, la Torre dell’Orologio, il Ponte dei Sospiri, il Bacino di San Marco, nella sua interezza.
Per raggiungere l’Area dal terminal si possono utilizzare più modi e percorsi.
La più semplice utilizzare il collegamento con vaporetto gestito da Alilaguna, Linea Blu, dal Terminal direttamente a Piazza San Marco. Tempo impiegato circa mezz’ora al costo di 8 euro, 15 andata e ritorno. La fermata è davanti al terminal 103, quello rosso, dove si trovano anche le relative biglietterie servite da un operatore.
http://www.alilaguna.it/it/
A piedi; consiglio di premunirsi dei biglietti per il People Mover, all’Edicola davanti al terminal 103.
Una volta usciti si raggiunge la fermata del PM che porta in Piazzale Roma; da qui seguendo le indicazioni, che si trovano sulle facciate dei palazzi, (esempio):
si raggiunge Piazza San Marco. Le direttrici più comuni sono due, e mi limiterei a queste pur essendoci altri percorsi, una più lunga ed una più breve.
La più lunga inizia dal Ponte della Costituzione, attraversa il Canal Grande, passa davanti alla Ferrovia e si addentra nella parte più popolosa della città: la “Strada Nova”; un lungo percorso ricco di negozi con costruzioni e palazzi che vi si affacciano ricchi di storia e con scorci davvero unici. Alla fine di questa strada, in Campo Santi Apostoli, si gira a destra e si percorrono alcune calli trafficatissime che portano in campo San Bortolomeo, a due passi dal Ponte di Rialto.
Prima di accedere al Campo San Bortolomeo, sulla destra del percorso, si trova il Fondaco dei Tedeschi; una piccola deviazione per visitare il suo interno. Un Palazzo del XIII secolo, da poco ristrutturato completamente, che ospita oltre 60 boutique di Gran Lusso. Boutique a parte, ognuno poi giudicherà in merito, val la pena di ammirare l’eccezionale opera di restauro apportata al Complesso, senza per altro stravolgerne la sua identità e storicità. Un accesso all’ultimo piano per ammirare, dalla terrazza/passerella sul tetto, un ampio panorama del cuore della città.
All’uscita dal Fondaco, ancora pochi passi, per salire sul Ponte di Rialto; val la pena di ammirare lo spettacolo che riserva un lungo tratto del Canal Grande fino alla “Volta de Canal”, così i veneziani chiamano l’ansa che porta successivamente al Bacino di San Marco.
Si riprende il percorso dal Campo San Bortolomeo proseguendo verso il successivo Campo San Salvador; da qui, si gira a sinistra e si percorrono le “Mercerie” una lunga calle, sulla quale si affacciano, o meglio si affacciavano, parte dei negozi più prestigiosi della città, che porta direttamente a Piazza San Marco passando sotto la Torre dell’Orologio.
La seconda più breve si inoltra attraverso varie calli e porta al Ponte dell’Accademia, un ponte “provvisorio” in legno che attraversa il Canal Grande. Vi consiglio di fermarvi sulla sua sommità e ammirare lo spettacolo che si presenta sia da una parte che dall’altra; in modo particolare la visuale verso il Bacino di San Marco con la Basilica della Salute sulla destra. (uno dei scorci più belli ed affascinanti della città n.d.r.).
Si procede lungo Campo Santo Stefano e verso la sua estremità, sulla destra, si imbocca Calle dello Spezier; si segue il flusso principale pedonale, Campo San Maurizio, Campo Santa Maria del Giglio e Calle Larga XXII Marzo, una delle “vie” più eleganti di Venezia, dove si affacciano molti Negozi Grandi Firme. Subito dopo la Chiesa di San Moisè (scattata in un momento “particolare”)
si arriva in Piazza San Marco.
E qui ognuno di voi, a seconda del tempo a disposizione, dei propri interessi potrà visitare la Basilica, il Palazzo Ducale, salire sul Campanile, visitare Chiese e Musei. Vi allego alcuni link che possono facilitare le vostre scelte.
http://www.vivaticket.it/
http://www.viaggero.it/italia/
http://www.cosavederenelmondo.
Naturalmente, per chi vuole, non dimentichiamo il giro in gondola.
30 minuti, 6 persone, 80 euro. Chiedete sempre prima di salire a bordo. Ogni “Stazio”, luogo di partenza del giro in gondola, deve esporre il tariffario.
Le escursioni
Isola di Murano. L’Isola dista poche centinaia di metri da Venezia, Laguna Nord, ed è raggiungibile solo via acqua. Famosa da secoli per la lavorazione del vetro, si trovano ancora numerose vetrerie, negozi, museo, dedicati a questo eccezionale prodotto dell’artigianato veneziano.
Naturalmente nell’Isola, è “tutto” di vetro.
Per raggiungerla dal terminal, naturalmente oltre alle escursioni organizzate, ci si deve servire dei mezzi pubblici. Le possibilità sono due; partire direttamente dal terminal utilizzando un mezzo di Alilaguna, linea Blu.
Tempo di percorrenza 1 ora e 20 minuti circa, al prezzo di 10 euro corsa semplice e 18 andata e ritorno; possibilità di acquistare on line risparmiando rispettivamente 1 e 2 euro. Allego link Alilaguna linea Blu con tariffe ed orari.
http://www.alilaguna.it/it/
Oppure raggiungere Piazzale Roma con il PM, vedi stesse indicazioni per raggiungere Piazza San Marco.
Da Piazzale Roma utilizzare un motoscafo ACTV, servizio pubblico, che raggiunge direttamente Murano, fermata Colonna (o successive). Partenza da Riva Canal Grande approdo “C” linea 3, tempi percorrenza 20 minuti, biglietto 7,50 euro corsa semplice (per i bambini dai 6 ai 10 anni vale come A.R.); per gli orari allego link servizi. Attenzione ai tempi; in alcuni casi, festività o orari di punta, è possibile per sovraffollamento non poter salire sul mezzo previsto.
http://www.actv.it/sites/
In alternativa è possibile raggiungere Murano utilizzando anche la linea 4.2, ma percorrenza con tempi maggiori.
Isola di Burano; l’Isola si trova alcuni chilometri oltre l’isola di Murano. Famosa per la lavorazione dei merletti e per i colori che contraddistinguono le abitazioni.
Non esiste una linea diretta che parta da Piazzale Roma per raggiungere Burano. Bisogna quindi servirsi di altre linee con cambi di mezzo. Si può utilizzare la linea 3 per Murano e da qui cambiare linea salendo su di un mezzo della linea 12. Da Murano a Burano il tempo di percorrenza, a seconda delle corse è di 33 minuti o di 46, se il mezzo raggiunge direttamente Burano o tocca prima l’isola di Torcello.
Naturalmente nella visita a Burano non dovrebbe mancare l’isola di Torcello, antico insediamento di Venezia con la Cattedrale e il “famoso” trono di Attila.
Si può raggiungere in alternativa, la fermata di “Fondamente Nove” con la linea 4.2 e da qui salire sul mezzo della linea 12; i tempi di percorrenza (da F.te Nove) aumentano di 9 minuti rispetto Murano.
Attenzione per il ritorno; anche in questo caso considerare la possibilità di sovraffollamenti. L’isola in certe occasioni è molto frequentata da turisti e pendolari.
Allego il link degli orari.
http://www.actv.it/sites/
Aggiornato al 01.11.2016