La Mein Schiff 2, ex Celebrity Mercury, è una nave del 1997 ma dall’aspetto modernissimo e ristrutturata lo scorso anno. Si tratta di un’unità di media grandezza, circa 77mila tonnellate, con ampi spazi pubblici e grande vivibilità. Dispone di una piscina centrale e due jacuzzi sul ponte esterno e un’ampia superficie con lettini, amache e poltrone distribuita fra i ponti 11, 12 e 14.
Gli spazi al pubblico sono distribuiti fra il ponte 5 (Reception, Atrio e Ristorante Richard’s), il 6 ed il 7. Tutti gli ambienti sono arredati in stile moderno e semplice, luminosissimi e ben distribuiti. Ci sono 8 ristoranti a bordo, di cui 5 completamente gratuiti e fra i quali si può scegliere liberamente. Al ristorante principale Atlantik, situato ai ponti 5 e 6 di poppa non vi è orario di servizio, si sceglie liberamente a che ore presentarsi e la misura del tavolo desiderata.
A bordo sono presenti degli schermi con X-box al pubblico dove poter giocare ed intrattenersi con simulazioni di boxe, bowling, guida ecc. Non vi è un vero casinò, ma soltanto alcune slot machines collocate presso l’Unschlag Bar al ponte 8. Vi è una galleria d’arte, una galleria fotografica con schermi interattivi (si possono acquistare anche i file oltre alle stampe), un ufficio per l’acquisto di crociere future, due sale conferenze, un internet point con stampanti, una grande e fornita galleria di negozi con uno in esclusiva di Swarowski, un ufficio escursioni dotato di schermi interattivi nei quali scegliere ed acquistare anche in autonomia le escursioni, un atelier dove si mettono a disposizione colori e materiali per pittura, bricolage ecc, una biblioteca sempre aperta al pubblico dalla quale attingere testi senza alcuna registrazione (non ci sono in italiano), un ufficio Meersleben, ove si noleggiano biciclette per le escursioni ed altre dotazioni sportive. Il teatro, sui ponti 6 e 7, è capiente e propone spettacoli per lo più fruibili da un pubblico internazionale. Rispettivamente ai ponti 11 e 12 si collocano la Spa e la palestra. La prima è amplissima, dotata di due bagni turchi, due saune, una doccia sensoriale, tepidarium, docce calde e fredde con ghiaccio, una sala relax interna ed una sala relax esterna sulla prua con vista maestosa a 270°. La palestra è situata sul ponte 12 lato destro nave, a prua, ed è quasi completamente coperta con vetrature. Se lo spettacolo, mentre si fanno esercizi, è molto appagante, il sole rende difficile frequentarla nelle ore di maggiore esposizione. Ha attrezzi di vario genere, non è fra le più equipaggiate ma ha tutto ciò che basta per mantenersi in forma durante la vacanza.
Ho potuto valutare soltanto la tipologia di cabina interna. E’ ampia nella sua categoria, dotata di buona profondità e comodità. Il bagno è più grande dello standard ed ha un box doccia molto grande in cristallo. Ci sono armadi ampi e moltissimi spazi per collocare le proprie cose. Televisore a schermo piatto, minibar, cassaforte e macchina Nespresso con cialde gratuite a disposizione completano la dotazione standard. La pulizia ed il cambio asciugamani sono svolti regolarmente due volte al giorno. Non è previsto il room service, né per i pasti né per la colazione salvo particolari esigenze.
A bordo vi è un Lounge riservato a clienti di Suite e Mini Suite e, presumo, clienti abituali con molte crociere alle spalle. Vi è un teen club ed un baby club. Quest’ultimo è grande e con molte dotazioni, stampa quotidianamente il programma delle attività e dispone di una piscina privata esterna, con giochi di ogni genere.
Attualmente si stampano documenti per lo più soltanto in tedesco. Il menu del ristorante è possibile richiederlo in lingua inglese. Tutto il personale parla l’inglese e ci si rende disponibili, alla reception, nel tradurre qualsiasi informazioni di cui si possa aver bisogno. A differenza di altre compagnie qui buona parte del personale è europeo, specialmente tedesco, anche per quanto concerne i cabinisti, i camerieri del ristorante, camerieri dei bar e baristi stessi.
La vita di bordo si ispira al concetto di benessere e di salute. Questi concetti sono richiamati spesso a bordo con frasi emblematiche e con servizi particolari come quello legato al noleggio di biciclette, a percorsi gratuiti in palestra, alla cucina di bordo, incentrata nella semplicità e nella genuinità dei prodotti. Per tutti i clienti il biglietto di crociera è un All Inklusive. Questo fa sì che a bordo non si paghi per una gamma pressochè totale di bevande alcoliche e analcoliche, per i pasti, per la palestra e ogni altro tipo di servizio. Non esistono quote di servizio o altre spese nascoste. A tutte le ore del giorno e della notte si possono consumare liberamente cocktails, soft drinks, superalcolici, vini di ogni tipo, birre sia alla spina che in bottiglia. Acqua è distribuita ovunque ed è di ottimo sapore, persino ad ogni ponte in prossimità degli ascensori e nei corridoi delle cabine. In camera vi è a disposizione una brocca e dei bicchieri per potersene rifornire in autonomia.
La qualità assoluta della gastronomia, il buon livello di servizio ed una proposta di all inclusive senza paragoni in altre compagnie (soprattutto perché proposta ad un prezzo persino inferiore ad altre compagnie) fa sì che sia una nave ed una compagnia da prendere assolutamente in esame. Gli unici limiti sono legati alla lingua. Adulti con conoscenza dell’inglese possono affrontare tranquillamente la crociera, purchè non si sentano in difficoltà nel rischiare dad essere gli unici italiani a bordo. Per chi non parli l’inglese, oltre naturalmente al tedesco, oppure abbia bambini da affidare agli animatori, l’avventura sarebbe invece più difficoltosa.
Gabriele Bassi