Durante gli ultimi anni Amburgo si è imposta come una delle città chiave del settore crocieristico internazionale. Nel 2014 la città ha scalato la classifica dei porti crocieristici tedeschi contando sui moli dei suoi tre terminal 189 arrivi di navi da crociera e quasi 600.000 passeggeri in transito.
Questi risultati sono il frutto di anni di lavoro, di impegno e seria programmazione. Un prestigioso traguardo raggiunto anche ospitando in città una vasta gamma di manifestazioni fieristiche e di eventi rivolti sia al pubblico in generale sia a una qualificata platea di operatori del settore delle crociere, che hanno gradualmente accreditato Amburgo come città portuale di grande successo economico e di notevole attrazione culturale e turistica.
Durante il mese di settembre 2015, per la prima volta, la città ha concentrato tutti i suoi eventi sul mondo delle crociere in una unica, grande manifestazione della durata di 10 giorni (dal 4 al 13 settembre) dal titolo Hamburg welcomes you on board (Amburgo vi da il benvenuto a bordo), che a partire da quest’anno si svolgerà regolarmente con cadenza biennale.
Per dieci giorni la città si è trasformata in un grande palcoscenico con un unico protagonista: il mondo delle crociere.
Dall’11 al 13 settembre gli Hamburg Cruise Days, il maggiore evento europeo aperto al pubblico dedicato alle crociere e al loro mondo.
Negli stessi giorni hanno avuto luogo anche tre importanti manifestazioni riservate agli operatori professionali: l’8 e il 9 settembre il CLIA Port & Destination Summit; dal 9 all’11 settembre il Seatrade Europe; l’11 settembre il FVW CruiseLive. Dal 9 settembre al 10 ottobre è invece in corso di svolgimento l’Harbour Front Literature Festival.
A tutte le manifestazioni e gli eventi ha fatto da sfondo la suggestiva installazione Blue Port Hamburg, una gigantesca opera d’arte di Michael Batz che ha illuminato di una magica luce blu le strutture del porto, le imbarcazioni e molte delle principali attrazioni turistiche di Amburgo, immergendo l’intera città in una affascinante e incantata atmosfera notturna.
Sette regine del mare sono state le protagoniste della manifestazione: Costa neoRomantica e Amadea l’11 settembre; Mein Schiff 4, Europa e AIDAbella il 12 settembre; Queen Mary 2 e MSC Splendida il 13 settembre.