Due recenti iniziative hanno visto impegnate alcune compagnie di crociera in azioni di solidarietà, gesti molto importanti che il mondo di Crocieristi non può non apprezzare. Nella prima metà di settembre Costa Crociere e Aida Cruises hanno comunicato di aver donato 200.000 euro in favore di progetti umanitari per i rifugiati in Italia e in Germania. Nel dettaglio, la metà della donazione andrà a Medici senza Frontiere, beneficiata da Costa e al corrispettivo tedesco Aktion Deutschland Hilft, cui invece si sono rivolte le attenzioni di Aida. <<La situazione attuale rappresenta una sfida eccezionale per l’Europa intera – ha affermato Michael Thamm, CEO del Gruppo Costa -.Il destino dei rifugiati riguarda tutti noi>>.
Di oggi invece il comunicato stampa di Msc Crociere nel quale si annuncia la consegna di un assegno di ben 4 milioni di Euro all’Unicef, grazie ad un progetto realizzato sin dal 2009 a bordo delle navi della compagnia e basato sulle donazioni libere dei crocieristi. <<Per celebrare il raggiungimento di questo importante traguardo – si legge nel comunicato stampa – ieri pomeriggio, Daniela picco, Head of Strategic Partnership di Msc Crociere, durante una cerimonia ufficiale tenutasi nell’Auditorium di Expo Milano 2015, alla presenza di dirigenti di Msc Crociere ed UNICEF, di rappresentanti di altri Enti, di centinaia di bambini e dei tantissimi visitatori dell’Esposizione Universale provenienti da tutto il mondo, ha consegnato un assegno simbolico di 4 milioni di euro a Philippe Baud, Deputy Director di UNICEF Svizzera>>. Un’iniziativa, quindi, partita da lontano quella di Msc ma che proprio in questi giorni ha avuto il suo epilogo nel contesto della kermesse milanese. Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di Msc Crociere, ha così commentato il progetto “Get on Board for Children”: <<Msc Crociere ed UNICEF hanno ormai consolidato una duratura relazione avendo lavorato a stretto contatto, a partire dal 2009, su un programma che ha l’obiettivo di migliorare la vita di migliaia di bambini in tutto il mondo. Siamo pertanto molto orgogliosi di aver raggiunto il traguardo di 4 milioni di euro e desideriamo ringraziare i nostri ospiti per la loro incessante generosità a sostegno dell’UNICEF e del nostro programma comune>>.
Due iniziative che hanno seguito percorsi diversi e che andranno ad intervenire in contesti diversi, ma entrambe dimostrazione di voler in qualche modo dare il proprio contributo alle maggiori problematiche dei nostri tempi.
Gabriele Bassi