Genova, 4 novembre 2015 – MSC Crociere, la compagnia crocieristica numero uno in Europa, Sudamerica e Sudafrica, ha reso noto oggi che il Programma Rinascimento è stato completato e ha messo a disposizione quattro navi rinnovate che guideranno l’espansione della Compagnia in nuovi mercati e ne rafforzeranno ulteriormente la posizione in quelli in cui è leader.
Alla conferenza stampa che si è tenuta a bordo di MSC Lirica, l’ultima ad aver completato la trasformazione nell’ambito del Programma Rinascimento, il Chief Executive Officer di MSC Cruises Gianni Onorato ha dichiarato che con questo progetto sono stati potenziati quegli elementi che contraddistinguono le crociere MSC: offerta personalizzata con servizi per tutta la famiglia; vasta scelta gastronomica di primo livello; straordinaria scelta di intrattenimento a tutte le ore, ampia gamma di opportunità di relax e servizi benessere, e molto altro, il tutto con un tocco di atmosfera e sapore mediterraneo.
Nel commentare alcune delle innovazioni e implementazioni apportate a bordo, Onorato ha affermato che il Programma Rinascimento è stato condotto tenendo presente in particolar modo le esigenze delle famiglie. Per questa ragione, infatti, ogni nave ha cinque club dedicati agli ospiti più giovani sino a 17 anni, distinti per fasce d’età, di cui due progettati e allestiti da due brand di eccellenza come Chicco® e LEGO®.
L’offerta culinaria è stata resa ancor più flessibile, con una scelta ulteriormente più ricca di menu, ristoranti e buffet aperti 20 ore al giorno che consentono ai crocieristi di seguire i ritmi della propria vacanza con la massima libertà.
Anche l’offerta d’intrattenimento su ogni nave è stata ulteriormente arricchita e vanta una fitta programmazione di spettacoli diurni e notturni per 20 ore al giorno, con musica dal vivo, danze ed eventi a tema in un’ampia scelta di spazi e aree rinnovate, fra cui un teatro davvero spettacolare.
Anche i servizi legati alla bellezza e al benessere a bordo sono stati potenziati con l’aggiunta di spazi per i massaggi nell’MSC Aurea SPA, il restyling delle aeree idromassaggio e un medico a disposizione degli ospiti per un servizio discreto e fortemente personalizzato.
Con riferimento specifico a MSC Lirica, Onorato ha anche sottolineato che, in previsione del suo posizionamento a Shangai in Cina a maggio 2016, la nave è stata completamente customizzata con una serie di servizi specifici per il mercato cinese. Tra questi, la figura del Cruise Ambassador, introdotto da MSC Crociere per prima volta al mondo, la presenza dell’80% del personale che parla mandarino e che si colloca al vertice del settore, e un’offerta gastronomica completamente rinnovata che comprende tra l’altro la raffinata cucina asiatica e internazionale.
In chiusura alla conferenza stampa, Onorato ha dichiarato: “Rinascimento è il primo pilastro della seconda fase di crescita di MSC Crociere, il secondo sono le sette navi di prossima generazione di nuova costruzione che saranno varate tra il 2017 e il 2022. Con il Programma Rinascimento abbiamo rinnovato completamente quattro navi che saranno destinate a segmenti strategici del mercato crocieristico mondiale con servizi, dotazioni e comfort di prim’ordine di cui oggi MSC Crociere è sinonimo”.
Il Programma Rinascimento rappresenta la nuova frontiera dell’ingegneria navale ed è stato celebrato con un libro fotografico, anch’esso presentato oggi. Prodotto dalla casa editrice italiana Gribaudo (Gruppo Feltrinelli) il volume “Renaissance” (Rinascimento) potrà essere acquistato a bordo delle quattro navi rinnovate nell’ambito di questo programma e nelle librerie di tutto il mondo a partire dal prossimo 26 novembre.
Programma di posizionamento delle navi rinnovate con il Programma Rinascimento
CINA
MSC Lirica avrà come homeport Shanghai a partire da maggio 2016. La nave è stata completamente customizzata per la clientela cinese, tra l’altro, con l’introduzione della figura inedita dei Cruise Ambassador che offriranno un servizio personalizzato. Si tratta di professionisti appositamente formati per fornire assistenza in questo ambito e garantire la piena fruizione della vasta gamma di opportunità di relax, intrattenimento e scoperta offerte ai passeggeri della MSC Lirica.
CUBA
MSC Opera avrà come homeport L’Avana a partire da dicembre 2015. MSC Crociere è la prima e unica compagnia crocieristica internazionale a offrire crociere nei Caraibi che partiranno e arriveranno nella leggendaria capitale di Cuba dove gli ospiti trascorreranno due giorni e mezzo godendosi i noti piaceri della cucina e della cultura dell’isola.
MEDITERRANEO OCCIDENTALE
MSC Armonia fa base a Genova da cui salpa con una serie di itinerari nel Mediterraneo Occidentale. E’ la nave ideale per approdare in tutti i porti crocieristici del Mediterraneo, compresi alcuni che sono di minore accessibilità per le navi di maggiori dimensioni, quali ad esempio Ibiza e Mahon a Minorca.
SUDAFRICA
MSC Sinfonia è già dislocata con homeport a Durban da cui salpa con itinerari sensazionali verso Mozambico, Namibia, Isola della Reunion e Mauritius, con un dominio consolidato nel mercato crocieristico sudafricano. Oggi la MSC Sinfonia è equipaggiata meglio che mai per soddisfare la crescente domanda di crociere in quest’area geografica offrendo livelli di servizio leader di settore.
Il Programma Rinascimento
I lavori del Programma Rinascimento da 200 milioni di euro sono cominciati a febbraio 2014 e hanno segnato il primo passo del secondo piano da oltre 5 miliardi di euro di ampliamento della flotta della Compagnia. In termini di capacità, il Programma Rinascimento aggiunge 800 nuove cabine eleganti, di cui la maggior parte con balcone, che aumentano la capacità della flotta di MSC Crociere di circa 2.000 ospiti. Il piano di ampliamento prevede inoltre la costruzione di sette navi di prossima generazione, tra cui due prototipi all’avanguardia, da parte dei cantieri francesi STX e dell’italiana Fincantieri la cui consegna è prevista tra il 2017 e il 2022. MSC Crociere che dal 2003 è cresciuta di oltre l’800% ogni anno ospita a bordo delle sue navi 1,67 milioni di crocieristi. Con il raddoppio della capacità della flotta entro il 2022, saliranno a 3,4 milioni le persone che ogni anno trascorreranno le vacanze con MSC Crociere.
Comunicato Stampa Msc Crociere
Gabriele Bassi