COSTA CROCIERE INNOVA E LANCIA UN NUOVO MODELLO DI PRICING CHE VALORIZZA LE VENDITE ANTICIPATE
Basic, Comfort/Comfort Advanced, Deluxe: le nuove differenti tariffe saranno disponibili in contemporanea fin dall’apertura delle vendite per offrire al cliente la soluzione più adatta alle sue esigenze.
Un sistema che vuole ulteriormente valorizzare le vendite anticipate offrendo la garanzia del miglior prezzo, una serie di benefici a bordo inclusi nella tariffa e condizioni di booking piu flessibili.
Chiarezza, trasparenza e valore sono gli elementi chiave di questo nuovo modello di pricing. Ancora una volta Costa rivoluziona il pricing delle crociere.
Genova, 25 novembre 2015 – Costa Crociere presenta oggi il suo nuovo modello di pricing; chiarezza, trasparenza e valore sono gli elementi qualificanti di questa nuova formula che mette il cliente ancora una volta al centro di ogni decisione strategica della Compagnia. Un sistema decisamente innovativo che dimostra la grande capacità di Costa di essere pioniere nel mercato delle crociere.
Il nuovo modello di pricing sarà operativo su tutti i canali dal 1° di dicembre 2015 e si applicherà alle partenze dal 1° di giugno 2016.
“Il nuovo modello di pricing che Costa Crociere introduce è frutto di un grande lavoro che ha coinvolto tutto il team di Pricing & Revenue Management guidato da Mario Zanetti ed ha come primo obiettivo strategico la valorizzazione dell’”early booking”, attraverso l’offerta di importanti elementi di valore sia in fase di prenotazione che a bordo; siamo convinti che questo modello possa generare significativi benefici per la nostra Compagnia, i nostri partner commerciali e naturalmente i nostri comuni ospiti – ha dichiarato Carlo Schiavon, Direttore Commerciale e Marketing Italia – . La contemporanea disponibilità di differenti tariffe fin dal momento dell’apertura delle vendite fornirà la possibilità di segmentare in modo efficace il mercato sulla base delle aspettative del consumatore”.
“Oggi è un giorno importante per Costa Crociere. Il pricing rappresenta infatti un elemento fondamentale di comunicazione del valore del nostro prodotto e del nostro Brand. Il nuovo modello di pricing si inserisce all’interno di un processo di importante cambiamento, che siamo sicuri sarà apprezzato sia dal trade sia dal mercato – ha dichiarato Massimo Brancaleoni, Senior Vice President Worldwide Sales -. Questo è solo l’inizio: presto sveleremo molte altre straordinarie novità che confermeranno una volta di più la nostra capacità di innovare e la volontà di mettere sempre l’ospite e i nostri partner al centro delle decisioni strategiche della Compagnia.”
Dal punto di vista operativo numerose sono le novità del nuovo modello a cominciare dalle categorie di tariffe – Basic, Comfort/Comfort Advanced e Deluxe – che saranno disponibili in contemporanea fin dall’apertura delle vendite per garantire al cliente finale il più ampio ventaglio di opzioni in funzione delle proprie esigenze.
La tariffa Basic è dedicata a chi è particolarmente attento al prezzo e non è interessato ai servizi aggiuntivi: in fase di booking dà la possibilità di scegliere solo la tipologia di cabina (interna, esterna, balcone).
Comfort è la tariffa che offre le novità più interessanti e che meglio risponde alle esigenze di coloro che decidono di pianificare in anticipo le proprie vacanze e sono attenti al valore.
Tra i principali vantaggi:
la possibilità di scegliere prima della partenza tipologia e numero di cabina;
la possibilità di prenotare con soli 50€ di anticipo per persona e di cancellare entro 60 giorni dalla partenza senza ulteriori penali;
l’applicazione delle formule esclusive Costa “miglior prezzo garantito” e “soddisfatti o rimborsati”;
l’opzione con blocco del prezzo per 8 giorni;
lo sconto del 30% su qualsiasi acquisto di bevande effettuato prima della partenza e/o del 20% sugli acquisti effettuati a bordo (lo sconto è previsto anche per i ragazzi minori che viaggiano in cabine multiple).
Se la prenotazione avviene prima di 90 dalla partenza della crociera, la tariffa Comfort diventa più vantaggiosa e si trasforma in Comfort Advance, ancora più ricca di servizi e di valore in base al tipo di cabina prenotata.
Cabine Formula Classic:
nella formula Classic è incluso il pacchetto bevande “Pranzo e cena” che offre la possibilità di consumare una selezione di vini, birre e bevande analcoliche al bicchiere a pranzo e cena. Questo pacchetto è incluso anche per i figli minori che occupano cabine multiple.
Cabine Formula Premium:
per coloro che optano per la formula Premium è incluso il pacchetto bevande “Brindiamo”, che offre la possibilità di consumare illimitatamente una selezione di aperitivi, birre, bevande analcoliche, vini e liquori al bicchiere durante tutta la giornata. Anche questo pacchetto è incluso per i figli minori che occupano cabine multiple. Per la Formula Premium è previsto inoltre il servizio in cabina 24h, la scelta del turno a cena, la colazione in cabina.
La tariffa Deluxe è dedicata a coloro che in vacanza desiderano il meglio ed è riservata alle Suite e alle Suite Samsara. Costa garantisce un livello ancora maggiore di servizi e dettagli per rendere unica l’esperienza di crociera. Con questa tariffa gli ospiti potranno godere degli esclusivi benefit che Costa ha studiato per le Suite:
priorità di imbarco e sbarco;
VIP lounge nei terminal Costa di Savona e Barcellona;
maggiordomo personale;
ristorante Club dedicato;
assistenza ed escursioni private, personal shopper a bordo;
posti riservati al teatro;
cocktail con il Comandante;
accesso all’area termale per un intero giorno per le Suite e per tutto il periodo per le Samsara.
La tariffa Deluxe include il pacchetto bevande “Intenditore” che comprende consumazioni illimitate di bevande al bicchiere, personalizzazione dell’assortimento del mini bar e assaggi delle migliori etichette vini e champagne.
Nei prossimi giorni la forza vendite di Costa darà il via a un percorso di formazione dedicato ed innovativo grazie a diversi strumenti digitali e tutorial – disponibile su Costaextra (www.costaextra.it) – per assicurare agli Agenti di Viaggio e agli operatori una perfetta conoscenza del nuovo modello di pricing di Costa Crociere.
Per commenti e discussione:
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/42537-Nuovo-sistema-prezzi-per-prenotazioni
27 Novembre 2015
Una buona idea, ma il problema sorge come nel mio caso, io e mia moglie siamo astemi, beviamo solo acqua frizzante,a bordo prendiamo solo i pacchettibacqua e caffè, sono obbligato a prendere le loro proposte? Io ho già una orenotazione per luglio 2016 in suite e ho già versato il 25% di acconto dove vado a manguare al club o ristorante classico? Grazie.