Che dire…su Catania sono di parte.
Purtroppo negli ultimi anni il settore crocieristico catanese è stato un disastro. La città, nonostante un porto di discreta capienza e funzionalità, non è stata in grado di sviluppare il settore, altrove in continua espansione, frenandolo con tasse e richieste assurde agli armatori.
L’autorità portuale, però, sta cercando una rimonta in questo nuovo 2016, cercando di rinnovare il settore, con l’auspicio di riaprire nel periodo primaverile la zona del porto vecchio, ed aprendo corridoi “diplomatici” per il ritorno di compagnie quali Costa Crociere, Royal Caribbean, nonché altre compagnie estere.
Tra i special guest ci sarà l’approdo, il 21 aprile 2016, della Luminosa, poi Aurora, Vision of the Seas, Mein Schiff 2, la Artania e la Celebrity Constellation. Si prevede, dunque, circa 200.000 presenze di crocieristi che avranno la possibilità di visitare una Catania che, speriamo, sia in grado di accoglierli al meglio, data soprattutto la vicinanza tra il porto ed il centr storico della città, praticamente adiacente alla stessa. Ma non solo…. Non dimentichiamo l’enorme potenziale del vulcano più alto d’Europa, l’Etna, che spesso ci fa assistere ai suoi “spettacoli”, ma ci dona anche particolari viste, che in giornate limpide spaziano da Taormina ad Augusta.
Notevole anche l’apporto di Taormina, così come facilmente raggiungibile è Siracusa, con tutti i suoi miti e leggende.
Che dire, speriamo sia la volta buona, speriamo che i siciliani possano ripartire da Catania, speriamo che incrementino gli itinerari e le partenze.
Valentina Favara