Ciao Crocierista!
Scegliere cosa portare in valigia per una crociera può essere più difficile del previsto, vero?
È quasi arrivato il momento di partire e l’emozione inizia a farsi sentire. E se da una parte vorresti viaggiare leggero, portare poche cose e goderti il viaggio, dall’altra senti l’impulso di mettere in valigia anche i vestiti che non usi dal ‘93.
Tutto normale, soprattutto se è la tua prima volta in crociera, pensare a cosa mettere in valigia può farti sorgere dei dubbi.
Dalla Community di Crocieristi abbiamo pensato anche a questo! Con l’aiuto degli esperti del forum abbiamo creato la guida completa per preparare la valigia perfetta per una crociera che risponderà a tutti i tuoi dubbi.
Nel corso della guida vedremo:
- Limitazioni per i bagagli in crociera;
- Come etichettare i bagagli per una crociera;
- Oggetti vietati a bordo;
- Consigli su cosa mettere in valigia: abbigliamento e accessori utili;
- Trucchi del crocierista per ridurre il peso del bagaglio senza rinunciare a nulla.
Sei pronto? Salpiamo!
Limitazioni per i bagagli in crociera
Come sempre prima di una nuova avventura, conviene informarsi sulle regole relative ai bagagli in crociera. Sarebbe spiacevole avere problemi fin dall’imbarco e dai controlli per pochi cm o kg in più, il viaggio inizierebbe con un po’ di malumore. E per di più, decidere cosa mettere in valigia per una crociera dipende molto dal tipo di bagaglio che sceglierai.
Di seguito troverai le limitazioni sui bagagli e le misure consentite dalle principali compagnie per partire in serenità.
MSC Crociere
- Bagaglio a mano: 2 pezzi, dimensioni massime di 55x35x25 cm e peso massimo di 20 kg ciascuno.
- Valigie: 2 valigie a persona, dimensioni massime di 90x75x43 cm e peso massimo di 20 kg ciascuna.
Limite totale: Il bagaglio complessivo per cabina non deve superare i 100 kg e/o otto pezzi
Costa Crociere
- Bagaglio a mano: 1 pezzo, massimo 23 kg.
- Valigie, con il peso massimo di 23 kg l’una:
Fino a 7 notti: 1 valigia.
Da 8 a 14 notti: 2 valigie.
Oltre 14 notti: 3 valigie.
Costa Crociere ha anche indicazioni specifiche qualora il tuo viaggio includesse aerei o bus. Ti rimandiamo alla loro pagina informativa ufficiale per trovare tutte le informazioni per i bagagli in questi casi specifici.
Norwegian Cruise Line
- Ogni ospite può portare fino a due bagagli registrati, ciascuno con un peso massimo di 22 kg.
Royal Caribbean
- Ogni ospite può portare un numero illimitato di bagagli, ma è consigliato di mantenere il peso ragionevole per facilitare il trasporto. Vengono considerati bagagli: valigie, bauli, borse da viaggio, borse a tracolla, borsoni, borse a mano contenenti abiti, articoli per la persona ed articoli simili.
Ti stai chiedendo come etichettare i bagagli per la crociera?
Al momento della prenotazione riceverai sia i biglietti che le etichette della compagnia da apporre sui bagagli. Ricorda di inserire le etichette dove sono ben visibili!
I tuoi bagagli verranno consegnati allo staff della nave e, dopo gli opportuni controlli, ti verranno consegnati in cabina.
💡Il consiglio degli esperti: a volte le etichette si possono staccare e cedere. I nostri lupi di mare consigliano di rinforzare gli estremi con dello scotch trasparente o farle plastificare prima della partenza.
Ti consigliamo di tenere con te i documenti, i medicinali giornalieri e gli accessori che pensi di usare il primo giorno, qualora la consegna dei bagagli ritardasse.
Le regole e limitazioni sui bagagli in crociera possono cambiare, quindi dai sempre un’occhiata ai siti ufficiali della compagnia al momento della prenotazione.
💡I consigli degli esperti: una volta svuotati i bagagli dai vestiti, puoi conservarli sotto i letti per evitare che ingombrino la cabina. Può essere utile portare una piccola sacca o borsa per eventuali souvenir, se i bagagli son già stracolmi alla partenza.
Oggetti proibiti a bordo: cosa NON mettere in valigia in crociera
Se ormai abbiamo imparato quali sono gli articoli vietati per viaggiare in aereo, per le crociere è più complesso individuare una lista precisa.
Questo accade per lo più perché ogni compagnia ha le sue regole precise.
In linea di massima però ci sono alcuni oggetti proibiti in crociera:
1. Alcolici e bevande in vetro
La maggior parte delle compagnie vieta di portare alcolici a bordo, se non specificamente autorizzato. Alcuni permettono piccole quantità, ma è meglio verificare le politiche specifiche della compagnia.
2. Armi e oggetti pericolosi
Armi da fuoco, armi appuntite (come coltelli e forbici con lame lunghe), e oggetti per l’autodifesa (spray al peperoncino, tirapugni) sono severamente vietati. Rientrano in questo punto anche giochi pirotecnici e similari.
Ricorda di non acquistare armi antiche come souvenir nelle varie soste!
3. Piccoli elettrodomestici
Dispositivi come asciugacapelli, ferri da stiro, fornelletti elettrici e moka per il caffè, i bollitori sono generalmente proibiti a causa dei rischi di incendio. Lo stesso per candele, incensi e fiamme libere. Ricorda quindi di non metterli mai in valigia per una crociera!
(MSC consente l’asciugacapelli per esempio, Costa lo vieta espressamente).
E non te lo aspetteresti, ma sono vietati i metal detector: non potrai cercare tesori sul fondo del mare!
4. Cibi non confezionati
È vietato portare alimenti non confezionati o deperibili per evitare rischi di contaminazione. Valgono anche cibi preparati a casa o acquistati durante le soste a terra e parzialmente consumati.
5. Materiale sportivo
Fra le cose da non mettere in valigia per una crociera ci sono sicuramente le attrezzature per arti marziali o sport pericolosi.
Nell’elenco rientrano, purtroppo, le attrezzature per fare sport d’acqua/da mare. Alcune compagnie vietano, per esempio, le tavole da surf (eccetto Royal Caribbean con precise limitazioni) e gli strumenti per immersioni subacquee.
6. Skateboard e scarpe con le rotelle
Lo sappiamo, sarebbe comodissimo attraversare i ponti con i pattini o destreggiarsi fra un lettino e l’altro con lo skateboard ma per motivi di sicurezza molte compagnie chiedono ai passeggeri di lasciarli a terra, facendoli rientrare fra le limitazioni sui bagagli in crociera.
7. Strumenti musicali
Fare i romantici con l’ukulele a bordo piscina sarebbe stupendo. Però molte compagnie non accettano a bordo gli strumenti musicali, neanche di piccole dimensioni. Per portare un pianoforte a coda o un’armonica (e tutti gli altri strumenti), conviene sempre informarsi presso la propria compagnia di partenza per evitare equivoci.
8. Animali domestici
Triste realtà ma a bordo del 99% delle navi non si possono portare gli animali domestici. Sono pochissime le eccezioni e te ne parleremo presto, ma al momento gli amici a 4 zampe dovranno restare a casa.
Crociera: cosa portare in valigia?
Adesso che sai come scegliere il bagaglio giusto e gli oggetti proibiti a bordo, concentrati su cosa portare in valigia.
La quantità di ciò che può servire è soggettiva e dipende tanto dall’itinerario che prevede il tuo viaggio.
Ci sono alcuni articoli che i nostri esperti viaggiatori consigliano di avere sempre a portata di mano, che tu vada in Alaska o alle Maldive la differenza è poca!
- Crema solare, berretto e occhiali da sole
Per fortuna il sole picchia tutto l’anno! Per questo motivo, al di là delle tappe del tuo itinerario, le protezioni contro la luce solare sono indispensabili.
Non vorrai rimanere accecato dalla luce del sole che riflette sul ghiaccio e sulla neve, perdendoti degli scenari unici?! O tornare da una lunga crociera sul Mediterraneo rosso come le spezie marocchine? Riempi la valigia di protezioni contro il sole e sarai al sicuro!
- Costume da bagno
Già lo so cosa stai pensando: ma io viaggio d’inverno! E capisco benissimo il dubbio! Ma fra le cose da mettere in valigia per una crociera non può mancare un costume da bagno. Non solo su tante navi può trovare una piscina che potrai utilizzare liberamente, ma anche una sauna!
Difficile usufruire di saune e bagni turchi senza costume da bagno! 🙂 - Un k-way o una giacca impermeabile
Il meteo ogni tanto può fare scherzi, lo sappiamo. Pur prevedendo un viaggio alla luce del sole, può capitare un cambiamento repentino o una piccola bomba d’acqua, soprattutto di questi tempi.
Avere in valigia una giacca impermeabile e che ti tenga asciutto può davvero fare la differenza fra un’escursione in più o in meno! Alcune compagnie la forniscono in caso di emergenza o di bisogno, ma essere preparati fa sempre comodo.
In più, un k-way o una protezione dall’acqua possono rivelarsi utili nel caso in cui il tuo itinerario preveda soste con grotte sotterranee: sotto molte città si nascondono grotte in cui fa freddo – poco più di 10 gradi! – anche in pieno agosto.
- Un maglioncino o giacca più calda
Trattandosi di un ambiente grande e vario, potresti subire degli sbalzi termici fra una sala e l’altra, fra i vari ponti o piani della nave. Meglio mette in valigia qualcosa che possa scaldarti qualora ci fosse l’aria condizionata stile Groenlandia in qualche stanza!
- Un asciugamano in microfibra
Anche se di asciugamani ne riceverai a profusione a ogni richiesta, nelle escursioni in periodi estivi può essere comodo averne uno in microfibra, leggero e che occupa poco spazio nello zaino. - Sapone liquido per bucato
Ogni nave ha il suo servizio di lavanderia. Ma se vuoi portare meno cose o se non vuoi spendere, puoi lavare e appendere nei fili interni alla doccia. - Piccoli attaccapanni con la ventosa
Potrebbe capitarti di aver qualcosa di bagnato da far asciugare o di avere qualche giacca più voluminosa che vuoi tenere fuori dall’armadio. In questi casi ti possono aiutare moltissimo dei piccoli attaccapanni con la ventosa che puoi facilmente attaccare ovunque senza rovinare le superfici della cabina. - Presa tripla o ciabatta per i caricabatterie
Soprattutto se si viaggia in cabine grandi e familiari una ciabatta o una presa tripla possono evitare liti e disagi nell’uso delle prese di ricarica! Metterne in valigia un paio evita molto stress per tutti 🙂 - Cartina della nave
Se come alcuni di noi hai qualche problema con l’orientamento nei posti nuovi e temi di trovarti in qualche angolo sconosciuto della nave nel cuore della notte, ti consigliamo di reperire una cartina della nave in formato cartaceo o pdf. Tenerla sempre a portata di mano aiuta a eliminare ogni dubbio e incertezza e trovare sempre la strada giusta! - Portatessere da tenere al collo
Lo so: magari lo tieni già tutti i giorni in ufficio. Ma non sai quanto possa essere utile anche in crociera!
È l’opzione più comoda per portare con te solamente le card della compagnia, i documenti e una carta di credito senza tenere nulla in tasca. Sarà tutto al sicuro con te, appeso al collo e sempre sotto controllo. Così potrai spostarti leggero e spensierato fra un’attività e l’altra! - Medicine di prima necessità
Ovviamente potrai rivolgerti al medico e acquistarle anche a bordo, ma è tutto più facile quando le hai già in valigia. Un medicinale contro la febbre o un antidolorifico (soprattutto se soffri di dolori ricorrenti come la cervicale), un antiacido, ciò che usi nella quotidianità può salvarti una serata o un’escursione che altrimenti perderesti per restare a riposo. - Una guida sui posti che visiterai
Sebbene la vita a bordo sia rilassante e lussuosa, si sa che il bello della crociera lo si vive scendendo. Tante soste, luoghi meravigliosi ed esperienze imperdibili ti attendono alla fine delle scalette d’imbarco.
Io solo a pensarci mi emoziono!
Per sapere cosa vedere, fare e non perdersi per nessuna ragione al mondo, ricorda di portare in valigia una guida sulle principali attrazioni delle tue soste.
O acquistala in formato pdf per tenerla sempre nel tuo cellulare. - Scarpe comode
Ti ci immagini fra le vie di Venezia con i tacchi alti? O per le calles di Barcellona con i mocassini in pelle?
Prediligi la comodità e porta in valigia delle scarpe comode per goderti le escursioni in piena tranquillità. - Outfit eleganti
Le serate di gala sono fra le più attese di un viaggio in crociera e siamo sicuri che tu non voglia essere da meno. Prima di partire, prepara qualche abbinamento e outfit elegante che ti faccia sentire a tuo agio per divertirti con gli altri passeggeri. E se non viaggi in dolce compagnia, magari incontrerai la tua futura metà!
Non farti trovare impreparato/a 😉 - Una macchina fotografica e/o un taccuino
Se rientri fra i più romantici che amano documentare le proprie avventure e realizzare un diario di viaggio, fra le cose da portare in crociera non può mancare una buona macchina fotografica o un quaderno su cui segnare i momenti migliori che proprio non vuoi dimenticare.
E se viaggi con bambini?
Organizzati in anticipo – al momento della prenotazione – con lo staff della compagnia per far sì che alla tua famiglia non manchi nulla, dallo scaldabiberon alla spondina.
Per quanto riguarda invece medicinali per bambini, alimenti specifici per bebé, biberon e pannolini dovrai pensarci tu fra una sosta e l’altra o portarne una grande scorta in valigia!
💡 L’ultimo consiglio degli esperti: separa i vestiti in maniera intelligente.
Anche le migliori compagnie possono cadere in errore e ritardare la consegna dei bagagli (o perderli, nei casi estremi e più sfortunati). Difficilmente però ritardano o perdono tutti i bagagli di una cabina.
Ecco perché ti segnaliamo che, dal forum, è emerso un consiglio che può davvero svoltare una situazione di emergenza.
Dividi il contenuto dei bagagli al 50% fra i viaggiatori.
Seguimi che lo rendiamo facilissimo.
Immaginiamo che in viaggio ci sia una coppia, un uomo e una donna. Ognuno porta un bagaglio. Per seguire questo consiglio svolta-viaggio, entrambe le valigie dovranno contenere 50% di vestiti da donna e 50% da uomo.
Invece di avere ciascuno il proprio bagaglio, ci saranno gli abiti di entrambi in entrambe le valigie.
In questo modo nessuno dei due resta scoperto (letteralmente!) nel caso in cui ci fossero problemi con uno dei due bagagli.
💡I trucchi del crocierista: cosa mettere in valigia per viaggiare leggero
Ridurre il peso dei bagagli prima dell’imbarco può essere una buona idea, per non incorrere in varie problematiche ma anche per facilitare l’imbarco e lo sbarco.
E diciamocelo, viaggiare leggeri rende anche la mente più libera!
Per avere maggior controllo sul peso del bagaglio in crociera, puoi fare attenzione ai materiali degli abiti che utilizzi.
Fibre leggere che trattengono calore e occupano poco spazio e abbigliamento tecnico nel caso di itinerari al freddo sono piccoli accorgimenti che possono alleggerire il bagaglio.
Un altro accorgimento utile può essere quello di inserire sottovuoto l’abbigliamento o di indossare gli abiti più pesanti per lo sbarco e l’imbarco, così da non far gravare tutto sulla valigia.
Fai attenzione alle scarpe: viene facile aggiungere più paia, convinti che ne servano tante e adatte a tutte le occasioni. In realtà ne servono due paia, una morbida e comoda di giorno e una più elegante per le serate speciali.
Se prevedi un viaggio lungo (per esempio di 14 giorni) e non vuoi usufruire tanto del servizio lavanderia, porta con te quanto necessario per una settimana e pian piano con l’aiuto di un detergente da viaggio per biancheria, fai un piccolo bucato che puoi stendere nella doccia.
Siamo arrivati alla fine della guida su cosa mettere in valigia per una crociera e per realizzare il bagaglio perfetto.
Cosa mettere in valigia in crociera non sarà più un problema!
Facci sapere nei commenti se ti è stata utile e cosa non manca mai nella tua valigia in crociera.
Se hai ancora dubbi su quando partire nel 2025, qui trovi i ponti di cui approfittare quest’anno per scegliere gli itinerari più lunghi.
A presto!
In copertina, foto di Marissa Grootes su Unsplash.