A bordo della piccola Pacific Princess.

IMG_5708

“Mare profumo di Mare, questa volta io voglio giocare”. Chi non ricorda, a cavallo degli anni 70-80 questa sigla cantata dal celebre Little Tony? Stiamo parlando, (come molti già sanno) della serie televisiva Love Boat che ha reso celebre in tutto il mondo le crociere e la compagnia Princess Cruises. Nel girare la prima serie, venne utilizzata, in gran parte degli episodi, l’originale Pacific Princess, anch’essa emblema della serie nonché della compagnia. Martedì 5 Marzo 2016 abbiamo avuto il piacere di visitare l’attuale Pacific Princess, l’unica small ship della compagnia, di ritorno dal classico giro intorno al mondo.

Ma prima di procedere con una descrizione della nave, fermiamoci piuttosto sulla storia di questa Pacific Princess 2.0. Costruita presso i Chantiers de l’Atlantique a St. Nazaire, la nave era stata commissionata (su un totale di 8 unità gemelle) dalla compagnia Renaissance Cruises, compagnia upper-premium negli anni 90 con il nome R. Three. Tuttavia il tempo trascorso sotto la celebre insegna di questa compagnia fu relativamente scarso: il 25 Settembre 2001 la Renaissance Cruise dichiarò la bancarotta e la nave dovette cambiare armatore. Solo nel 2002 avvenne l’entrata nella flotta Princess, prendendo il posto (e il nome) dell’ originale Pacific Princess.

Pool deck Pacific PrincessCome abbiamo giù scritto in precedenza, la Pacific Princess è una delle navi più piccole della flotta Princess Cruises. Arredata dal celebre designer inglese John McNeece (che ha arredato navi come P&O Oriana, QE2 e The Wordl), la nave presenta, nel suo complesso, uno stile che risulta una via dia mezzo tra un Titanic moderno e il Ritz Cartlon: simbolo di questo stile è la grande scalinata posta nell’atrio, tra il ponte 4 e 5, che a sua volta è una parti più fotografate della nave Cuore della vita di bordo è il ponte 5 dove ritroviamo la maggior parte delle aree pubbliche e quSalone Pacific Princessindi dell’intrattenimento di bordo. Nonostante le ridotte dimensioni, l’offerta di bordo risulta in linea con molte altre navi della fascia premium e upper-premium. Gli amanti del gioco d’azzardo potranno sfidare la dea bendata nel raccolto Casinò di bordo mentre coloro che desiderano passare la serata sorseggiando un drink ( o semplicemente aspettando il turno della cena) troveranno nel vicino Club Bar un luogo raccolto e in pieno stile British. Il Cabaret Lounge, dislocato a prua del ponte 5, sarà il luogo perfetto per gli appassionati degli spettacoli serali, mentre gli amanti dello shopping, potranno trovare, nei negozi di bordo, marchi come Swarovski, Calvin Klein o Lancome per citare alcuni nomi. Last but not least, la grandissima e ben rifornita biblioteca posta nel ponte 10 con l’immancabile e opulento stile British (caminetto in marmo verde incluso). Con un numero di 338 cabine, la nave offre un’ampia varietà di sistemazioni, per andare incontro alle esigenze di chi viaggia da solo o in famiglia. A bordo la Pacific Versione 2Princess offre il 74% delle cabine con balcone con una dimensione media di 21 m2. Completano l’offerta 26 cabine interne e 80 cabine esterne semplici. Per chi desidera un maggior confort,le 52 minisuite con balcone faranno al caso loro mentre per chi desidera il massimo dell’esclusività, le 10 suite, dislocate a prua e poppa della nave, permetteranno, con i loro generosi balconi, una vista mozzafiato sul mare; in quest’ultimo caso, la dimensione media di queste suite si aggira tra i 75 e i 90 m2.
Anche la ristorazione è oggetto di una particolare attenzione nella flotta Princess e, ancora di più, nella piccola Pacific Princess. A differenza delle altre navi Princess, tutti gli ospiti troveranno posto, alla sera, nel ristorante principale Club Restaurant con un servizio su due turni e tavolo fisso. Per chi desidera una esperienza enogastronomica ancora più curata, l’italiano Sabatini e la steakhouse Sterling faranno al caso loro: aperti a serate alternate, richiedono un piccolo supplemento ed una prenotazione anticipata. Completano l’offerta di bordo l’immancabile Panorama buffet, posto nel ponte piscina e dotato di angIMG_9538-impolo pizza e grill mentre per chi desidera consumare la cena nell’intimità del proprio balcone, il programma Ultimate Balcony Dining farà al caso loro.

Anche la visita ai ponti più alti ha riservato piacevoli sorprese: la Pacific Princess dispone di un ampio ponte lido dotato di diversi lettini, piscina centrale e due vasche idromassaggio mentre gli amanti del relax troveranno nella Lotus Spa di bordo un’oasi di calma e relax dotata di una sala fitness ben fornita, area massaggi e bagno turco. Con un piccolo supplemento, i passeggeri potranno accedere alla piscina per la talassoterapia dotata inoltre di comodi lettini in legno con una spettacolare vista sul mare.

Una volta ripartita da Venezia, la nave concluderà il suo giro del mondo sbarcando la Pacific Princessmaggior parte degli oltre 600 passeggeri a Fort Lauderdale e a Los Angeles concludendo così un viaggio iniziato il 3 Gennaio 2016. La nave risulterà impegnata, nella stagione estiva, nelle acque del Nord Europa con itinerari superiori ai 10 giorni mentre ritornerà nel Mediterraneo solo a partire da Settembre 2016 (anche li impiegata con itinerari, cumulabili, di 12 giorni). Dopo la classica crociera di 14 giorni nelle calde acque dei Caraibi per Natale e Capodanno, la nave ripartirà di nuovo per il giorno del mondo con una durata di 112 giorni e partenze dai porti di Los Angeles e Fort Lauderdale. Tra le novità della World Cruise 2017 ritroviamo scali come Acajutla (El Salvador), Bodrum (Turchia), Yap (Micronesia), Hvar e Sibenik in Croazia.

Un sentito ringraziamento, per questa visita, a Gioco Viaggi rappresentante in Italia per Princess Cruises.

Alla prossima!

Autore: NicolaFank

Condividi questo post su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam