Con la cerimonia ufficiale di consegna dello scorso 2 aprile a Marghera Koningsdam, la nuova ammiragli di Holland America Line è entrata in servizio, offrendo al pubblico una nuova unità di grande modernità e innovatività. Con la stazza lorda di 99.800 tonnellate ed una lunghezza di quasi 300 metri la prima nave del progetto Pinnacle è in grado di ospitare sino a 2650 passeggeri in 1300 cabine, di cui il 70% con balcone.
A battezzare Koningsdam a Rotterdam il prossimo 20 maggio sarà niente di meno che la Regina d’Olanda, madrina della nave e simbolo della vicinanza tra la compagnia e la dinastia reale dei Paesi Bassi. Dopo qualche crociera nel Mediterraneo l’ammiraglia di Hal sarà posizionata in Nord Europa dove farà un ciclo di 11 itinerari con homeport Amsterdam prima di far rientro in Mediterraneo in autunno e muovere poi ai Caraibi per la stagione invernale.
L’innovatività dell’ultima nata in casa Holland sta nell’aver saputo coniugare la tradizione e l’eleganza della compagnia con toni moderni e all’avanguardia, offrendo una nave capace al contempo di offrire raffinatezza e gusto classico ad una grande luminosità ed apertura verso l’esterno, caratteristica spesso ricercata nelle ultime costruzioni navali. Autori di questo binomio sono stati gli studi di architettura Tihany Design e Yran & Storbraaten che hanno collaborato al progetto che ha visto la musica come tema principale di ispirazione.
A bordo sono molte le novità e seguono la tendenza ad offrire al passeggero sempre maggiori occasioni di svago e di intrattenimento oltre ad una vasta scelta gastronomica.
Per gli interessati all’affascinante mondo del vino, ad esempio, il Blend offre opportunità di degustazioni e di approfondire il tema del vino in tutti i suoi aspetti. La cantina statunitense Chateau St. Michelle affiancherà coloro che si cimenteranno in tentativi di assemblaggio di vari vini, fino a perfezionare il proprio blend che sarà possibile bere a bordo della nave.
Gli amanti dei frutti di mare troveranno il loro paradiso al Sel de Mer, una brasserie in stile francese dove ad ostriche fresche si affiancano anche altri piatti di pesce e la celeberrima bouillabasse.
In collaborazione con la rivista Food & Wine, il Culinary Art Center è invece una vera e propria scuola di cucina sul mare. In compagnia di chef pluristellati i passeggeri potranno cimentarsi in esperimenti gastronomici, il risultato dei quali verrà degustato direttamente a cena, nei locali della scuola. Gli ingredienti usati saranno fra i più freschi…coltivati direttamente a bordo!
Il Buffet principale, Lido Market, è ampio, luminoso, e con una serie di isole separate, sia pur in successione ordinata, sembra ben studiato per non dare adito a code ed affollamento. Nei vari angoli potrete trovare assaggi da tutto il mondo, dal sushi ai panini imbottiti, alla forneria alla pasta appena fatta. Il pane ed i dolci sono sfornati in tempo reale e a vista, nel Wild Harvest troverete una selezione di insalate impressionante mentre nel Distant Lands si incontreranno le pietanze dal tocco più esotico. Da non perdere la pasticceria, Sweet Pot, con prelibatezze da capogiro.
Il tocco più “olandese” si trova nel Grand Dutch Cafè, arredato con eleganti ceramiche Delft. A centro nave, è anche il fulcro del passeggio e luogo ideale di incontro. Vi si servono birre e vari tipi di caffè, abbinati a tradizionali snack olandesi dolci o salati.
Un’ulteriore collaborazione, quella con il Lincoln Center di New York, offre nella omonima Lounge performance musicali di altissimo livello. Musica da camera alla sera e recital pomeridiani durante i giorni di navigazione con artisti internazionali della scuola statuintense.
Ispirato alla musica anche il Queen’s Lounge, su due livelli, arredato con riferimenti a strumenti musicali e reso elegante dal legno utilizzato a decoro. Se durante il giorno è utilizzata anche per conferenze e presentazioni, alla sera la Queen’s Lounge funge da discoteca di bordo per offrire intrattenimento sino a tarda notte.
Il Billboard Onboard è un’altra lounge frutto di un’ulteriore collaborazione di Hal con la rivista musicale. Vi si offre musica dal vivo con la partecipazioni di artisti emergenti di provenienza internazionale.
Assolutamente innovativo, infine, il teatro World Stage. Dimenticate eleganza, velluti e lampadari ed immergetevi in un ambiente moderno, essenziale ed interattivo. Schermi ad alta definizione vi circondano per l’intera circonferenza del teatro, un piccolo palco scenico senza quinte ospita gli artisti ed ha inizio lo spettacolo fra i più coinvolgenti proposti sul mare.
Le cabine, di diverse categorie, sono anch’esse luminose le esterne, confortevoli e arredate con colori tenui e chiari le interne. Piuttosto comodo e ben equipaggiate anche se non di dimensioni particolarmente ampie. Spa e palestra sono invece spazi veramente grandi e dotati di ogni equipaggiamento all’avanguardia.
Koningsdam, con le sue dimensioni e la vastità dell’offerta gastronomica e di intrattenimento a bordo si presenta come una nave veramente per tutti. Anche i più piccoli troveranno di che divertirsi con i club e le attrezzature messe a loro disposizione, mentre gli adulti si perderanno fra gli ambienti eleganti e moderni, giocati sul filo conduttore della musica ma che offrono possibilità di essere goduti da chiunque ami viaggiare per mare. Luminosità e comodità degli ambienti comuni rendono la nave assai vivibile internamente ed esternamente. Tre piscine, di cui una con struttura di copertura semovente offrono grande fruibilità anche dei ponti sole, ampi e ben distribuiti da poppa a prua.
Una nave, per concludere, in grado di rendersi interessante sia durante la sua prossima stagione in Nord Europa che nel prossimo inverno, per i suoi itinerari fra le isole dei Caraibi.
Gabriele Bassi