Dimenticate per un attimo di attendere al terminal di procedere all’imbarco. Dimenticate l’orario di accesso alle cabine e dimenticate di dover mettere a posto il vostro bagaglio. Dimenticate il turno di cena e dimenticate di informarvi quanto costano le bevande o i vari pacchetti. Dimenticate ogni fila al buffet, per lo sbarco in lancia, per chiedere un’informazione. Dimenticate il rumore, la folla, l’ansia di non avere un tavolo o un lettino in piscina. Benvenuti a bordo di Silver Wind.
La piccola unità di Silversea ha ormai 21 anni. Il suo look, negli arredi e nella struttura della nave, dimostra una certa maturità ma occorre evidenziare che i suoi anni li porta molto bene. Le dimensioni, “appena” 16800 tonnellate per 156 metri di lunghezza, la rendono simile ad un grande yacht dove sentirsi immediatamente a proprio agio nei piccoli ambienti con arredi classici ed eleganti. Silver Wind è stata varata nel 1995 poco dopo la Silver Cloud e può ospitare sino ad un massimo di 296 passeggeri. Un abisso separa la vita di bordo da quella delle recenti meganavi, in grado di ospitare fino a 20 volte gli ospiti di Silver Wind!
Silver Wind ha 7 ponti passeggeri, 4 ristoranti, 5 bar/lounge, 1 piscina e 2 Jacuzzi. Nel 2013 la nave è stata parzialmente rinnovata nel bacino di Palermo sebbene gli arredi e l’impostazione principale della distribuzione degli ambienti non abbia conosciuto alcuno stravolgimento.
A bordo le sistemazioni prevedono solamente suites e solo cabine esterne, l’82% delle quali hanno balcone privato. La maggior parte delle cabine è collocata da centro nave alla zona prodiera, riservato le aree di poppa ai locali comuni. Le categorie di cabine sono 8 e tutte hanno in comune una zona soggiorno con divano, tavolino estendibile, TV e scrivania, una stanza guardaroba con cassaforte e vari oggetti di utilità (accappatoi, pantofole, ombrello, set cucito, lucidascarpe), un largo bagno in marmo con vasca, una zona trucco con sgabello e doppio specchio, un grande letto matrimoniale convertibile in due letti con lenzuola Pratesi e menu per i cuscini, un “media center” compatibile con Iphone e sveglia, un mini bar gratuito, telefono, binocoli e servizio maggiordomo.
Le Suite più prestigiose sono le Grand Suites, Royal Suites e Owner’s Suite, tutte ampliabili in superficie grazie alla comunicabilità con Veranda Suite. Al ponte 7 si hanno 4 Medallion Suites. Queste categorie dispongono di vasche idromassaggio, giornale in varie lingue, 2 ore di telefonate a crociera, lavanderia gratuita, canapes al pomeriggio, macchina da caffè Illy, doppia TV, cena al tavolo degli ufficiali ed una cena gratuita al ristorante Le Champagne. Le Veranda Suites sono ampie cabine con balcone. Le Vista Suites hanno invece una larga finestra rettangolare ed alcune hanno il divano trasformabile in terzo letto. Tutte le sistemazioni hanno 1 ora di internet gratuito a persona al giorno.
Passiamo in rapida rassegna i locali a disposizione dei privilegiati passeggeri di Wind. L’augurio è di visitare il ponte 3 soltanto per imbarcarvi sulle lance per gli scali, poiché l’alternativa è il Medical Center. Al ponte 4 si hanno le lavanderie self service, nel corridoio cabine, ed alcuni altri riferimenti per i passeggeri. L’internet center, adiacente alla biblioteca, offre connessione e possibilità di stampa. Oltre ai libri, si trovano in biblioteca riviste, un grosso atlante e moltissimi DVD in lingua inglese. Abbastanza nutrito lo scaffale con testi in italiano. A poppa si trova il ristorante principale, aperto a colazione, pranzo e cena senza turno di prenotazione. Qualora non sia disponibile il tavolo richiesto si viene accompagnati a prendere un aperitivo ed il maitre avviserà non appena pronta la sistemazione richiesta. Adiacente si trova il ristorante Le Champagne, a pagamento, gestito in collaborazione con Relais & Chateau. Molte portate per una cena dai gusti decisi, un’esperienza da fare durante una crociera. Solo 20 posti, per un’escursione nella cucina francese gourmet.
Salendo al ponte 5, ancora nella sezione poppiera della nave, si trovano alcune altre aree pubbliche. Il Casinò, nel lato sinistro nave, si presenta assai piccolo, dotato di 15 slot machines e 3 tavoli da gioco (1 roulette, 1 balck jack, 1 poker). L’uno di fronte all’altro vi sono poi due negozi. Accanto al Casinò vi è una gioielleria con marchi prestigiosi, di fronte invece si trovano souvenir, capi di abbigliamento e prodotti di utilità. Nell’estremità di poppa si trova il Bar Lounge, dove si suona musica dal vivo, si balla sull’ampia pista e si tira tardi alla sera. A centro nave si apre invece il Venetian Lounge, il teatro di bordo, dislocato su due livelli. Vi si propongono spettacoli di vario genere e vi si proiettano film al pomeriggio. E’ qui si che si svolgono anche conferenze, lezioni di ballo e presentazioni di vario genere.
Al ponte 6 si ha a centro nave il livello superiore del Venetian Lounge e, poco più avanti, l’Atrium dove si incontrano la Reception, la Shore Concierge (ufficio escursioni e consulenza sugli scali) nonchè il desk del Cruise Consultant dove si possono scegliere i prossimi itinerari con Silversea. Sullo stesso livello si hanno poi una Conference Room e una Card Room disponibili al pubblico in ogni ora della giornata a bordo.
Al ponte 7, poppa nave, si ha il Terrace Cafè, il Ristorante Buffet di Silver Wind. Dispone di tavoli all’interno e all’esterno, sulla terrazza di poppa. Qui non sono molti i posti disponibili ma il maitre è sempre pienamente disponibile per cercare di accontentarvi. Così come i camerieri vi accompagneranno al tavolo con i piatti che componete al buffet o ancora vi porteranno le pietanze che avete visto in esposizione. Sempre disponibile la pizza, ordinata e sfornata al piatto espressamente. Al pomeriggio vi si serve anche l’Afternoon Tea, con una composizione di dolci e salati portati al tavolo veramente squisita. Si sceglie inoltre il tè da un simpatico menù che, assieme alle descrizione, contiene in piccole scatole trasparenti le foglie della tipologia proposta. Alla sera il Buffet si trasforma in Ristorante di specialità italiane, gratuito su prenotazione. Ogni due/tre sere si cambiano le regioni italiane dalle quali la cucina trae ispirazione. Il vino è sempre gratuito e spesso diverso, professionalmente descritto e servito dai sommeliers di bordo.
Salendo ancora di un ponte si raggiunge il Lido di Silver Wind. Uno spazio raccolto ma di grande eleganza, accogliente e ben distribuito. Alla piscina si affiancano due Jacuzzi e tutto intorno si distribuiscono i lettini con materassini di pregio ed asciugamani continuamente distribuiti e sostituiti dal personale. Il Pool Bar vi servirà il vostro cocktail preferito direttamente presso i lettini e persino nella Jacuzzi. Il Pool Grill offre piatti semplici e veloci a pranzo, scelti da un menu che comprende insalate, pesce del giorno, carni alla griglia e una selezione di sandwiches. Alla sera invece si trasforma in una Steackhause, gratuita su prenotazione, che offrirà carni e pesci serviti direttamente al tavolo sulla pietra lavica di cottura. Nella zona poppiera della nave, superati gli ascensori, si ha il Panorama Lounge & Bar, ritrovo per l’aperitivo e per un drink dopo cena come anche luogo di giochi a quiz e conversazioni pomeridiane. In un angolo del salone, chiuso da spesse porte in vetro, si nasconde il Connoisseur’s Corner, una stanza elegante dedicata ai sigari e ai distillati di prestigio. Anche il Panorama Lounge ha una propria area esterna sulla scia di poppa, dotata di comode poltrone e tavolinetti per gustare un buon bicchiere di vino godendo dell’aria esterna e del paesaggio, o il mare, che di mano in mano scorre di poppa a Silver Wind.
Al ponte 9, prua nave, si ha uno degli ambienti più belli di Silver Wind: l’Observation Lounge. Dalle vetrate si può godere di un panorama a 270° sulla prua della nave. Nel Lounge si trovano libri, atlanti, giochi da tavolo ed un punto ristoro sempre aperto con caffè espresso, tè e tisane. Si colloca al ponte 9 anche la piccola Spa di bordo che offre 4 stanze per trattamenti, due piccole saune (uomini e donne separatamente), un bagno turco. Si propongono vari tipi di trattamenti estetici, alcuni dei quali da provare anche in coppia. Il Salone di Bellezza, adiacente all’ingresso della Spa, offre anche servizio manicure, pedicure, e barba per gli uomini. Il Fitness Center si compone di una sala pesi, assai piccola e con finestratura sul mare, ed una più ampia sala con macchine di vario genere, cyclette e tappeti per la corsa. Una terza zona è riservata a lezioni private, aerobica, pilates ed altri vari generi di corsi. Esternamente, le attività proseguono con il percorso Jogging, un tavolo da ping pong, un minigolf. Altre zone sono riservate a Solarium con lettini affacciati sul sottostante Lido.
L’esperienza di una crociera con Silver Wind porta indietro nel tempo quando le crociere erano anche occasione di contatto e di scambio culturale con gli altri passeggeri. Sensazioni purtroppo perdute con le navi sempre più grandi che solcano i mari del mondo. Ma quello di Silversea è anche un servizio eccellente e di grandissima attenzione al cliente, al tempo stesso capace di non essere mai invadente e di non costringere mai l’ospite a formalità di alcun genere. Una nave che grazie alle dimensioni a misura d’uomo riesce ancora a trasmettere la sensazione sempre più rara di essere sul mare e a contatto con il mare. Il tutto accompagnato da una ricercatezza ed un’accuratezza dell’assistenza verso il cliente che sa spesso lasciare stupefatti i propri ospiti.
Gabriele Bassi