Princess Cruises ha reso noti alcuni dettagli della nuova ammiraglia, la cui consegna è prevista per il prossimo mese di aprile. In costruzione presso Fincantieri, Majestic Princess potrà ospitare 3560 passeggeri ed avrà una stazza lorda di 143 700 tonnellate. Un altro gigante del mare, che salperà da Civitavecchia il 4 aprile 2017 per una crociera inaugurale di 5 notti nella quale toccherà gli scali di Corfù e di Cattaro. Majestic sarà la terza nata del progetto Royal (dopo la Royal Princess e la Regal Princess, rispettivamente varate nel 2013 e 2014). Nel panorama delle nuove unità previste nel 2017, quella di Princess si preannuncia sicuramente come una delle più interessanti.
In linea con la tendenza attuale ad offrire una vasta scelta di alternative gastronomiche, anche Majestic Princess che, ricordiamo, sarà destinata al mercato orientale, offrirà un lungo elenco di ristoranti e bistrot. A bordo collaboreranno chef internazionali che cercheranno di offrire un assaggio di tutte le aree attraversate dalla compagnia crocieristica nelle sue crociere intorno al mondo. Il recente comunicato stampa Princess Cruises, rappresentata in Italia da Gioco Viaggi, ha così riassunto le novità gastronomiche che vedremo su Majestic Princess:
Chef’s Table Lumiere: un cenobio di inguaribili food lovers viene guidato dallo Chef Executive alla scoperta delle cucine di bordo, segue una cena esclusiva in un’area riservata del ristorante principale, separata da una cortina scintillante, tavolo in madreperla e ambientazione raffinata.
Crown Grill & Bar: la steakhouse americana propone tagli di alta qualità e frutti di mare in una cucina a vista, ambiente classico ed elegante
Alfredo’sdal nome del Master Chef Alfredo Marzi, propone una selezione di pizze classiche in stile napoletano, riconosciuta come “Best Pizza at Sea”
A bordo di Majestic Princess fanno il loro ingresso due nuovi ristoranti di specialità:
Harmony, realizzato in collaborazione con lo chef Richard Chen, in precedenza chef del “Wing Lei” di Las Vegas, il primo ristorante cinese del Nord America premiato con una stella Michelin. Alta cucina cinese frutto della reinterpretazione dello chef di classici piatti cantonesi, arredamento moderno e vista sull’oceano.
Le Bistrot, situato nell’Atrium, dall’ambientazione vivace e accogliente, offre piatti da bistrot parigino con un tocco moderno.
Non mancherà la grande varietà dell’Horizon Court Buffet che propone una cucina golosa e informale, sempre freschissima, proveniente da tutto il mondo. Majestic Princess si annuncia anche una nave elegante e raffinata, come nello stile ormai consolidato di Princess, con ampio utilizzo di metalli, legno, marmi, vetri intarsiati e pavimentazioni a mosaico. Un ambiente sobrio ma al tempo stesso moderno. Fra le maggiori attrazioni non poteva mancare il Seawalk, la spettacolare passeggiata sospesa sul mare già efficacemente proposta su Royal e Regal. Si serviranno cocktails e bibite nel Seaview Bar mentre alcuni nomi importanti figureranno fra le boutique di bordo: Gucci, Burberry, Cartier, Chopard, Bulgari e per l’orologeria alcuni marchi prestigiosi quali Tissot, Rado, Longines, Montblanc. L’intrattenimento prevederà inizialmente due diversi spettacoli in stile Broadway, come sempre più apprezzati e diffusi si trovano su navi statunitensi. “Fiera” e “Fantastic Journey” saranno le punte di diamante della programmazione teatrale mentre molto particolare e sempre affascinante sarà il Movies Under the Stars, il già noto cinema all’aperto con fontane e giochi acquatici.
Majestic Princess conoscerà una breve stagione mediterranea con crociere combinabili da 7 a 28 notti ed imbarchi da Civitavecchia, Atene e Barcellona. Il 14 maggio salperà poi per l’Oriente, raggiungendo Shangai con scali, fra gli altri, a Dubai e Singapore. Da qui proporrà una serie di itinerari principalmente dedicati al mercato cinese/orientale. La presenza in mediterraneo e l’offerta di crociere combinabili dà un’opportunità interessante di conoscere e provare la nave nelle nostre acque. Salvo avere la possibilità di poterla raggiungere a Shangai e, a partire dall’11 luglio 2017, lanciarsi in avventure giapponesi e coreane.
Gabriele Bassi