La nuova ammiraglia di Aida Kreuzfahrten, ramo tedesco di Costa Crociere, è un concentrato di innovazioni e di tecnologia, sapientemente coniugate in un ambiente estremamente moderno ma accogliente e piacevole. Dopo i ritardi del cantiere giapponese Mitsubishi, AidaPrima è finalmente giunta in Europa e sta proponendo settimane da Amburgo verso Southampton, Zeebrugge, Le Havre ed overnight a Rotterdam.
La nuova unità di Aida si colloca pienamente nella nuova tendenza crocieristica indirizzata ad implementare l’offerta gastronomica e l’intrattenimento a bordo, con una grandissima scelta di ristoranti e grande dinamicità di poter usufruire delle proposte della ristorazione, nonché delle molte attrazioni dedicate agli adulti come ai più piccoli.
A bordo vige l’informalità, senza serate formali, senza orari rigidi, con la massima libertà di usufruire dei servizi (Spa e palestra chiudono a mezzanotte ad esempio) come della ristorazione (buffet aperto dalle 6,00 a mezzanotte). Gli arredi sono estremamente moderni ma con toni chiari, pastelli e bianchi, che donano grande luminosità ed una piacevole essenzialità alla nave. Ciò non toglie che vi siano degli ambienti veramente particolari e molto belli, che dimostrano una grande cura ed un certo gusto nella predisposizione degli arredi.
A bordo si trovano cabine di ogni dimensione e per tutte le esigenze. Si pensi che sono 22 le diverse categorie disponibili per un totale di 1643 cabine (capienza massima 3400 passeggeri). 32 sono le Suites (a sua volta di 5 tipologie diverse), che vanno dai 40 ai 125 metri quadrati ed hanno un proprio solarium privato, camera da letto separata dal soggiorno, 2 bagni ed altri vari privilegi. Le cabine Panorama sono situate al ponte Patio ed hanno diretto accesso alla piscina coperta. 1101 sono le cabine con “veranda” (10 categorie, il 69% delle cabine totali), fra le quali le Lanai, con un Wintergarden privato ed il balcone con divano, tavolo e sdraio prendisole. 198 cabine le cabine con finestra (4 tipologie diverse) e 312 interne (3 tipologie), quasi tutte matrimoniali con letti separabili (solo poche con letti singoli non trasformabili in matrimoniale). Le dotazioni standard prevedono un grande bagno con spaziosa doccia, scrivania con poltrona, TV a schermo piatto grande, aria condizionata regolabile, cassaforte, telefono. Infine a bordo sono 29 le cabine accessibili ai disabili, distribuite ai ponti 5 e 6 con varie categorie e si trovano vicino agli ascensori.
Cabina interna
I numeri di AidaPrima sono quelli che recentemente vediamo attribuire alle più grandi navi. 16 ponti accessibili ai passeggeri (sul totale di 18); 12 ristoranti (per una superficie complessiva impressionante: 5840 metri quadrati dedicati alla ristorazione!), 18 fra bar e lounges, 3 piscine grandi e 4 piccoline, 4 Jacuzzi, un parco acquatico con due scivoli, 10 ascensori, un’area benessere di 3100 metri quadrati, 8050 metri quadrati di area solarium. A questo si aggiungano attrazioni come lo Skywalk, due ascensori panoramici in cristallo che portano a 45 metri di altezza sul mare, il Four Elements (una sorta di grande percorso fra gli elementi della natura: acqua, aria, terra e fuoco…).
A bordo vi sono 5 ristoranti buffet completamente gratuiti, due ristoranti gratuiti su prenotazione, 4 ristoranti a pagamento e un chiosco per hot-dogs.
Il primo ponte accessibile ai passeggeri è il 3 Plan. Vi si trova la Bike station (dove si possono noleggiare mountain bikes e biciclette elettriche) ed il Dive Center (dove si può ottenere equipaggiamento per nuoto e subacquea). Hanno qui collocazione le gangway e le aree per l’imbarco/sbarco in lancia. Vi si trova poi il Centro medico con personale medico ed infermieristico di lingua tedesca che comprende l’inglese e la farmacia con medicinali ad etichetta tedesca. Le visite ed i trattamenti medici sono a pagamento. Il Bar Pier 3, infine, è un locale aperto tutto il giorno che offre gratuitamente bevande, macedonie, panini, paste dolci e, a pagamento, caffè ed altri prodotti particolari.
Al Ponte 4 si trova la Reception, aperta 24 ore, con personale di lingua tedesca ed inglese, disponibile anche per la prenotazione di tavoli e per eventuali problemi legati all’alimentazione. Nella stessa area si trova l’ufficio escursioni. Al ponte 4 si trovano le lavanderie al pubblico, dotate di lavatrici, asciugatrici, ferro da stiro.
Il ponte 5 è interamente dedicato alle cabine. Il Ponte 6 Lido è uno dei fulcri delle attività di bordo, luminoso e dotato di passeggiata esterna apparecchiata con tavoli in prossimità dei ristoranti. A prua si colloca lo Spray Bar, un modernissimo lounge su due livelli riservato agli adulti ed arredato completamente in toni di bianco. E’ gestito in collaborazione con Moet & Chandon e dal livello superiore si ha accesso alla prua, con vista vertiginosa diretta sul mare. Vi si accede attraversando il Nightclub Nightfly e si possono riservare i tavoli e l’ambiente è veramente particolare e suggestivo. La discoteca D6, ancora a prua nave, è l’ambiente giusto per tirar tardi alla sera e per trovare sempre musica e gente che non vuole andare a letto. In stile moderno e dai tratti quasi “spaziali” è molto grande, con pista da ballo ampia e varie zone con sedute, sia nei pressi della pista che in angoli più riservati. Al pomeriggio ospita lezioni di ballo, mentre alla sera la programmazione varia da serate a tema a particolari show e giochi di luce.
Il Nightclub Nightfly sul lato dritto di prua è riservato agli adulti. Si possono riservare tavoli per assistere agli spettacoli sul piccolo palcoscenico di cui è dotato, inspirati ad esempio al Moulin Rouge, o altre rappresentazioni europee. Ha il proprio bar e, fuori dall’orario degli spettacoli, si ha intrattenimento al pianoforte.
Il Tapas & Bar, nell’Aida Plaza, offre le celebri tapas spagnole al pomeriggio e alla sera. Si sceglie liberamente e gratuitamente dal menu, rigorosamente con descrizioni delle pietanze in spagnolo, e si pagano soltanto le eventuali bevande. Si possono riservare i tavoli per l’aperitivo e si offre una buona scelta di vini spagnoli ed internazionali.
Ancora nell’Aida Plaza si ha lo Scharfe Ecke che offre gratuitamente hamburger, hot-dogs e altre specialità fast food al pomeriggio e alla sera sino alle 2 di notte.
L’Aida Plaza è uno dei centri di maggiore attività e di passeggio interno alla nave. Su due ponti, a livello del ponte 6 si svolgono anche intrattenimenti musicali “per stada” o sulla scalinata che porta al ponte 7. Da qui si apre poi la “via dello shopping” che porta verso il centro nave. Passando dalla Gioielleria e dall’ Orologeria si arriva al Photoshop (che vende anche macchine fotografiche ed attrezzature elettroniche).
Proseguendo da prua a poppa sul ponte 6 si raggiunge il Casinò, completamente automatizzato. Nessun croupier gestirà le vostre fiches: roulette, poker e black jack sono gestiti “self-service” tramite computer. Naturalmente vi è personale che fornisce l’assistenza necessaria ma ci si interfaccia solamente con le macchine. L’area è servita dal Casino Bar e vi si tengono lezioni e tornei di poker, il tradizionale Bingo ed altre iniziative legate al gioco.
A centro nave si apre il Theatrium, un grande teatro su tre livelli, aperto su tutti i lati, innestato fra i ponti e fruibile da tutti i lati. Sembra più un grande show-lounge, con moderne attrezzature audio e video ed uno schermo gigante a Led. Qui si tengono intrattenimenti anche nel pomeriggio (fra i quali le prove degli spettacoli teatrali), musica dal vivo, aste d’arte, conferenze, degustazioni, giochi vari.
Sono infine situati al ponte 6 Lido 3 dei 5 ristoranti buffet della nave: in ordine di successione da prua verso poppa si incontrano l’East Restaurant, il Bella Donna ed il Markt Restaurant. A questi si aggiunge il Casanova, ristorante gratuito su prenotazione ispirato alla cucina veneziana.
Scalinate interne, il Casinò, La Gioielleria e il Tapas Bar
Il Nightclub, la Discoteca e la zona relax al Ponte 6.
La Palestra, la Galleria d’Arte e la zona “ricette” del Kochstudio
La vertiginosa vista sulla prua, accessibile dallo Spray Bar
Altrettanta attività si registra al ponte 7. A prua si colloca la grande palestra Body and Soul Sport Complex. Oltre alla moderna ed ampia attrezzatura il personale offre fino a 30 lezioni di tipo diverso. Nella Zen Lounge si svolgono workshops e lezioni private, oltre ai corsi di Pilates, meditazione, Zumba, Yoga, spinning ecc. All’uscita dal Fitness Centre si trova lo Sport Shop, un fornitissimo negozio che vende ogni genere di attrezzatura ed abbigliamento sportivi. Si aprono poi sul livello superiore dell’Aida Plaza il Nail Spa (salone per manicure e pedicure), la profumeria (che vende anche cosmetica e prodotti da bagno) ed il Travel Services (dove prenotare le prossime crociere). Un altro grande negozio sito sull’Aida Plaza vende poi una vasta gamma di prodotti, dall’abbigliamento ai souvenir a marchio Aida ad una grande scelta di giocattoli e peluche (con un intero reparto dedicato a Lego). Un negozio molto simpatico (Blutenmeer) vende fiori freschi e finti, piante e arredo casa e giardino. Sul Theatrium al ponte 7 si apre il Cafè Mare che offre prodotti di pasticceria e una selezione di caffè provenienti da tutto il mondo. La Hemingway Lounge, la piccola biblioteca, chiude il teatro sul lato sinistro nave, con simpatici divani dove è possibile sdraiarsi interamente e piccole alcove all’interno degli oblò. Offre anche giochi da tavolo, carte e DVD. Un luogo molto accogliente e rilassante quando sul palcoscenico non ci sono eventi. Sul lato dritto nave si apre invece la Kunstgalerie, con opere molto simpatiche inspirate ad Aida come a quadri più classici e di valore. Ci sono realizzazioni di artisti tedeschi come di rappresentanze internazionali. Parte delle opere è messo all’asta al teatro negli orari prescritti, circa due volte a settimana. Proseguendo verso poppa si trovano altri locali dedicati alla ristorazione. Il Kochstudio è una vera e propria scuola di cucina dove si svolgono corsi di vario genere e si possono degustare i piatti fatti dai passeggeri stessi. Le ricette sono scelte ed inspirate in base agli itinerari della nave. Il French Kiss è una caratteristica Brasserie francese, aperta tutto il giorno. Al mattino serve la colazione al tavolo, per pranzo dei piatti leggeri con salumi e formaggi francesi e baguette ripiene appena sformate. Alla sera si propongono invece piatti più complessi, gratuiti, sempre inspirati alla cucina francese.
Proseguendo verso poppa si incontra la caratteristica Brauhaus, una vera birreria tedesca con tavoli e panche che propone piatti della tradizione come spatzle, stinco, wiener schnitzel ecc. La birra, di 4 diversi tipi, è prodotta direttamente a bordo. Alla sera sul piccolo palcoscenico interno si esibiscono cantanti tradizionali, jodler e non, con abiti caratteristici. Alla sala principale interna si aggiungono alcuni tavoli lungo la passeggiate, come in un grande patio.
Più avanti si ha il Weitere Welt Restaurant, uno dei buffet gratuiti della nave, che propone ogni giorno piatti a tema regionale o nazionale. All’interno lo stile di arredo è semplice ma estremamente gradevole, con grandi schermi che riproducono l’avvicendarsi delle onde sul bagnasciuga. Dispone anche di tavoli in terrazza, sul lato sinistro nave.
All’estremità di poppa si trova il Lanai Bar. Dispone di una zona fumatori, stufe sul bancone per combattere l’eventuale clima più freddo, ed una serie di sedie e divanetti con affaccio sulla poppa nave, perfettamente godibile grazie alla recensione con pannelli di cristallo trasparente. Godersi qui un aperitivo al tramonto, con vista sulla scia, è uno dei momenti più appaganti di una crociera su AidaPrima.
Il Cafè Mare, la Biblioteca Hemingway Lounge, ed il Magnum Bar
Boutique di bordo, il Lanai Bar di poppa ed il negozio Blutenmeer
Il ponte 8 gode di ottimi spazi all’aperto, con poltrone prendisole, alcune delle quali bellissime in vimini, e le straordinarie jacuzzi sospese sul mare (Infinity pools). Alcune aree sono accessibili anche ai fumatori. A prua si apre la Body & Soul Organic Spa, oltre 3 km quadrati suddivisi in zone relax, saune, solarium, thepidarium, bagno turco ecc. Sul lato dritto nave si apre una vasta zona relax con Jacuzzi grande interna ed esterna, il Thepidarium e una zona ristoro con tè e tisane e frutta fresca. Sul lato sinistro nave si accede a ben 4 diverse saune (biosauna, sauna finlandese, temperature più o meno alte), al bagno turco, e ad un’altra zona esterna dotata di Jacuzzi e prendisole. Una vasta area è dedicata ai trattamenti privati, fra i quali agopuntura, talassoterapia, massaggi di vario genere. Molto bella l’area relax con vista sulla prua nave con finestratura alta da terra su entrambi i lati nave.L’ingresso giornaliero alla Spa ha un costo di 28 euro a persona e al momento non sono disponibili pacchetti per l’intera crociera. Percorrendo il ponte 8 da prua a poppa si trova, sul lato sinistro nave, il Sunset Bar e, su entrambi i lati del Theatrium, affacciate sulla vasta apertura sul mare, dei confortevoli divanetti e poltrone sceniche entro delle sfere trasparenti. Sul lato sinistro nave si aprono in successione il Sushi Bar, con splendidi tavoli rialzati proprio in prossimità della finestratura sul mare ed il Ristorante Gourmet Rossini. Entrambi a pagamento, offrono delle alternative alla ristorazione di bordo. Dal lato opposto, quello dritta nave, si trovano invece la Vinothek, con ampia selezione di vini al calice e la Buffalo Steackhouse, con tavoli anche sul ponte esterno, che offre carni americane di manzo e di bufalo.
Divanetti vista mare al ponte 8 e la Spa
La fornita enoteca Vinothek
I ponti dal 9 al 12 sono interamente occupati da varie tipologie e categorie di cabine. Il ponte 14 è invece contraddistinto da una serie di attrazioni ed attività di vario genere che lo denominano appunto Activity Deck. Per i bambini si trova il Mini Club che offre gratuitamente le normali attività di intrattenimento secondo il calendario giornaliero ma che è anche disponibile, a pagamento, a fare vero e proprio baby-sitting per bambini dai 6 mesi di età. Il Mini Club è per piccoli passeggeri fino ai 3 anni di età ed offre zone separate per le attività ludiche e per cambiare e lavare i bambini. Il Kids Club è invece dedicato ai crocieristi più grandicelli, a sua volta diviso in tre diverse fasce di età (3-6 anni; 7-9 anni; 10-11 anni). Negli spazi del Club si svolgono giochi, piccole gare sportive, cacce al tesoro, si raccontano favole, si guardano film e cartoni animati, si scattano fotografie e si balla con i personaggi di Aida (i simpaticissimi Itzi, Dodo, Achwasachwas). Una grande nave pirata è l’attrazione principale della grande sala riservata ai giochi. Appartiene al Kids Club anche una grande area esterna con piscina, fontane d’acqua, scivoli ecc.
Al ponte 14 trova collocazione il quinto ristorante buffet gratuito, il Fuego, che prende il nome da uno dei quattro elementi del Four Elements, la combinazione di attività proposta sull’Activity Deck. Come dire…anche il buon cibo è parte integrante del percorso di bordo! Data la particolare posizione, il Fuego offre simpaticamente anche l’accessibilità ai bambini, con alcuni banchi buffet particolarmente bassi e adatti ai piccoli.
Il Four Elements si compone di un’arrampicata su roccia (finta naturalmente), piscine e giochi d’acqua, uno stage per spettacoli dal vivo (che alla sera si trasforma in cinema); due scivoli rapidi, che si snodano in un percorso che attraversa anche l’esterno nave (Aida Racer); un percorso sospeso nel vuoto. L’intera struttura ha una copertura in vetro semovibile. Il Bar 4 Elements serve frullati di frutta fresca ed ottimi milkshake!
Four Elements
Le sorprese che AidaPrima riserva ai propri passeggeri proseguono al Ponte 15. Scenografico e spettacolare è anzitutto il Beach Club. Immaginate di essere su una spiaggia caraibica, con sabbia e palme alte, bar in legno e canne di bambù, la piscina e i cocktail preferiti… Aggiungete un palco per musica dal vivo ed intrattenimento di vario genere, due Jacuzzi, lettini comodi e affacciati sul mare. Vi dimenticherete sicuramente di essere su una nave. L’Aida Beach Club offre relax ed un ambiente confortevole e divertente a tutte le ore del giorno. Dal secondo livello, al ponte 16, si accede alle aree solarium esterne. Dal livello base invece, al ponte 15, si accede alla piscina esterna, collegata a quella interna per mezzo di un passaggio percorribile a nuoto. 2 Bar che servono ogni tipo di bevanda e che alla sera fanno da sfondo ai BeachParty con dj o musica dal vivo. Uscendo dal Beach Club e andando in direzione della poppa si trovano zone solarium, una grande scacchiera per muovere pedine giganti, il MiniGolf ed una bella passeggiata su entrambi i lati nave che mano a mano da accesso alla zona bocce, allo shuffleboard, al backgammon. Il Pool Bar offre bibite, cocktails e caffè. A poppa infine si trovano, su entrambi i lati nave, due Skywalk, brevi passeggiate sospese nel vuoto a 45 metri di altezza sul mare.
Il Beach Club con relativo Bar e zona relax
Piscina interna al Beach Club comunicante con l’esterna, la scacchiera e vedute dalla Skywalk
Aida Racer, Mini Golf, ed area esterna al Beach Club
Lo Skywalk
Al ponte 15 si trova anche il Wave Club, dedicato agli adolescenti, diviso in Orcas (12-13 anni) ed i Teens (14-17 anni). Dispone di consolle per videogiochi, biliardini, piccoli tavoli biliardo ecc. La presenza di 3 diversi Club dedicati ai bambini e ragazzi a bordo, a loro volta divisi in più fasce d’età rende le attività di bordo dedicate ai minorenni veramente innumerevoli e ben mirate secondo le rispettive età.
Al Ponte 16 si trova il Patiodeck, un ambiente esclusivo e riservato agli adulti delle cabine Panorama. Ha due piscine ed un proprio Bar. Vi si accede solo con la carta cabina autorizzata e si gode di uno stupendo panorama sulla zona di prua. A centro nave si trova invece il campo sportivo che offre varie attività come da programma giornaliero.
Al Ponte 17 si trovano numerose zone Solarium. Al ponte 18 si trova, a centro nave, una piccola area nudista dotata di Jacuzzi e lettini prendisole.
FKK: Area nudisti
Ciò che più stupisce a bordo, oltre alle attività, alla modernità e alla piacevolezza delle soluzioni architettoniche e dei colori utilizzati, è senza dubbio l’offerta gastronomica. La possibilità di ristorazione a bordo si articola in 5 Buffet completamente gratuiti ove anche le bibite sono gratis (acqua, birra, vino rosso e bianco, bibite alla spina, caffè ed infusi self service); alcuni ristoranti gratuiti su prenotazione (le bevande sono a pagamento), alcuni ristoranti a pagamento. Vediamo rapidamente ciascuno di questi locali.
Il Buffet prinicipale e più ampio, collocato al Ponte 6 poppa nave, è il Markt Restaurant. Vi si offre una grandissima scelta di pietanze di ogni ispirazione, dalla tedesca all’italiana alla internazionale. Impressionante, all’ingresso, la selezione di frutta liberamente a disposizione, inclusa una vasta scelta di frutti tropicali di ogni genere. Si può prendere tutto ciò che si desidera e, qualora lo si voglia, il personale è disponibile a pulire gli stessi frutti. La Salumeria è un’altra chicca del Markt Restaurant, con una serie di insaccati per ogni gusto, affettati sul momento con una spettacolare Berkel. Ma ampia anche la selezione di formaggi, con ottimi erborinati francesi, così come di dolci e di insalate.
Il Ristorante Bella Donna, ancora al Ponte 6 propone specialità regionali italiane. L’ambiente è assai curato, con splendidi tavoli “sotto gli alberi” del viale che attraversa il lato dritto nave. Si può scegliere di mangiare all’interno o, appunto, “lungo la strada”. Buona la scelta di piatti, meno ampia del Markt, ma sicuramente da provare.
L’East Restaurant, poco più avanti a centro nave, è invece il paradiso per gli amanti della cucina orientale. Si trovano piatti dal cinese al giapponese all’asiatico. La specialità è poter comporre il proprio piatto liberamente (con carni e pesci crudi di ogni genere, verdure e condimenti vari) e farlo cuocere sulla piastra. Quando sarà pronto il cercapersone vi avviserà e senza alcuna fila ritirerete il piatto da voi assemblato. L’ambiente è carino, ampio, con tavoli interni o con vista sull’esterno nave.
Al ponte 7 si trova il Buffet Weitere Welt, con tavoli interni ed esterni all’aperto. Ogni giorno è inspirato ad una tradizione diversa, dalla regionale tedesca all’europea all’internazionale. Molto luminoso sia a pranzo che a cena, dispone di grandi schermi che riproducono, come anticipato, il movimento delle onde su una spiaggia. Si trova nella zona poppiera ed ha accesso al Lanai Bar, dove poter prendere un digestivo all’aperto quando il tempo lo permetta.
Il quinto buffet è il Fuego, di cui si è già in parte parlato. E’ quello con orario più ampio, essendo aperto praticamente per l’intera giornata e solo con brevissime pause. Ha colori sull’arancione, che richiamano appunto il fuoco, e propone, fuori dagli orari dei pasti principali, insalate e frutte, dolci, pizza e hamburgher di vario genere. Ha anche tavoli al di fuori delle sale principali, nella zona del Four Elements. Quindi all’aperto se viene aperta la struttura in vetro, o parimenti al chiuso in caso di temperature rigide o maltempo.
Tre sono i ristoranti che richiedono la prenotazione ma che sono comunque gratuiti. Il Ristorante Casanova, al ponte 6, si inspira alla cucina veneziana. L’interno, con loggiato sul viale passeggiata, ripropone bellissime scene della vita di Venezia, con pitture eleganti ed un ambiente molto suggestivo. I tavoli sono molto fitti e non consentono molta intimità ma nel complesso è molto bello. Si può cenare anche oltre il loggiato, “in strada” se piace una situazione più movimentata. Buonissimi i tortelli ripieni, come anche la pasta ai frutti di mare ma non aspettatevela al dente….
Al ponte 7 si trovano gli altri due Ristoranti gratuiti su prenotazione. A centro nave il French Kiss rappresenta una Brasserie francese. A colazione e a pranzo è aperta con tavoli liberi, alla sera è necessario riservarli. Durante tutto il giorno offre insaccati e formaggi tipici francesi oltre ad una selezione di varie baguette ripiene, tutte sfornate a vista e sul momento. Dal lato opposto alla Boulangerie si apre la Patisserie: praline al cioccolato e selezione di varie torte del giorno…una più squisita dell’altra! Alla sera si cena alla carta con pietanze tipiche francesi. Bouillabasse eccellente, come anche la Tartare e la Tart Tatin al Limone…
Proseguendo verso poppa sul ponte 7 si apre la Brauhaus, la birreria di bordo. Come anticipato vi si produce veramente la birra (con celle a vista dove la si conserva). Su panche in legno, fra piante e fiori veri, si ordinano piatti tedeschi e si cena in compagnia, condividendo i lunghi tavoli. In alcune serate vi sono spettacoli di intrattenimento e musica dal vivo con artisti in costume tipico bavarese o tedesco. Da non perdere i Brezeln appena sfornati e la composta di mele e frutti di bosco, servita quale dessert. Non c’è bisogno di dire che le birre sono eccellenti, dalle Dunkeln alle Weiss…
Passando ai ristoranti a pagamento, la scelta è altrettanto vasta. La Buffalo Steackhouse propone piatti principalmente di carne, con vari tagli e varie dimensioni, ma anche frutti di mare. La specialità è naturalmente quella di bufalo, come preannunciato dal nome e dalla enorme testa appesa alla parete di ingresso! La cucina, nella sua parte di piastre e di griglie per la cottura, è interamente a vista.Tempo permettendo, si cena anche all’aperto.
Dal lato opposto, a centro nave, si incontrano il Sushi Bar e il Rossini Gourmet Restaurant. Il primo propone naturalmente i più tipici prodotti della cucina giapponese, con menu alla carta su prenotazione. Si cena su pochi tavolini a disposizione affacciati sul mare nei pressi della vasta vetrata, oppure sul lungo bancone con vista sui cuochi, che tagliano e confezionano i vari sushi a vista del cliente. Il Rossini è invece il ristorante più esclusivo di bordo. Propone due menu fissi (a prezzi comunque accessibili di 26,00 o 32,00 euro) rispettivamente di 3 o di 6 portate! L’interno è elegante e giocato sul bianco e sul nero.
Il Sushi Bar e la Brauhaus
Ancora la Brauhaus, con l’impianto per la produzione di birra e l’area esterna, e la Brasserie French Kiss con le baguette pomeridiane
Il Kochstudio, Salumi al Ristorante Bella Donna, Tavoli esterni del Ristorante Casanova
Particolari dei quadri interni al Casanova, l’East Restaurant con le pietanze crude cotte alla piastra
Carne al Buffalo Steckhause e Tartare al French Kiss. Ristorante Buffet Fuego
La salumeria e la frutta al Markt Restaurant
Le onde riproposte al Weitere Welt Restaurant e particolare del “cenare sulla strada” proposto in più ristoranti
Per chi avesse fame fuori dagli orari dei pasti si può sempre approfittare del Fuego, quasi sempre aperto, dell’angolo Scharke, con prodotti fastfood, del Bar Pier 3, aperto tutto il giorno con vari snack, o concedersi un peccato di gola al Magnum Bar. Qui è possibile realizzare il proprio famoso stecco a partire dalla scelta del rivestimento in cioccolato (latte, misto o fondente) e poi “farcirlo” col le più varie ghiottonerie!
Peccati di gola al Magnum Bar
AidaPrima si rivela una vera sorpresa per il crocierista che voglia avventurarsi in una nave e in una compagnia fuori dagli schemi. Un ambiente elegante ma moderno al tempo stesso, estremamente funzionale e pratico, aperto sul mare e luminoso. Si presta a passeggeri di ogni età, dai bambini più piccoli alle persone più anziane grazie all’incredibile offerta di divertimento e di tranquillità in un’unica nave. L’offerta gastronomica è vertiginosa ed ovunque di altissima qualità, tale da non lasciare insoddisfatti neanche i più esigenti o i passeggeri con particolari necessità ed accortezze. La nuova unità di Aida, nonostante la mole ed il numero di passeggeri ospitato, consente di potersi ritagliare i propri angoli di quiete ed intimità, date le dimensioni degli spazi comuni e del numero di bar e lounge. L’informalità di bordo non si traduce mai in trasandatezza o maleducazione ed i passeggeri tedeschi dimostrano di accogliere volentieri anche altre nazionalità a bordo. Non occorre infine conoscere il tedesco poiché tutto il personale conosce l’inglese e non è affatto raro incontrare anche italiani con cui intrattenere piacevoli discussioni su questa realtà crocieristica a molti sconosciuta.
Gabriele Bassi