Porto di Civitavecchia (Roma)
La città ed il porto di Civitavecchia, importante scalo crocieristico e porto di imbarco\sbarco per numerose crociere, sono situati a circa 80 chilometri dalla città di Roma e circa settanta dall’ Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.
Come raggiungere l’imbarco
In AUTO
Il porto di può essere raggiunto in auto avvalendosi della autostrada A12 ed uscendo a Civitavecchia Nord.
Consiglio l’uscita Civitavecchia Nord anche a chi viene da sud perché l’itinerario per raggiungere l’ingresso del porto è più rapido.
Seguendo le indicazioni stradali si raggiunge il Varco Vespucci unico accesso per autoveicoli del porto.
Attraversato il Varco Vespucci si seguono le indicazioni per il molo d’imbarco.
I moli d’imbarco di Civitavecchia sono due : il molo 24/25 ed il molo Bramante e sono collocati di fatto agli antipodi del porto.
Entrambe i moli hanno delle aree di parcheggio
Pianta del Molo 25
In realtà la distanza con l’area d’imbarco è di poche centinaia di metri ma con i bagagli forse è meglio avvalersi della navetta.
Il Molo Bramante
Di seguito la piantina del percorso dal Varco Vespucci al Molo Bramante
A Differenza del molo 25 il molo bramante ha un parcheggio più piccolo situato nei pressi dell’ingresso all’area d’imbarco.
Area navette Centro servizi Largo della Pace
Aggiornamento
Tutte le navette del porto fanno capo al centro servizi a Largo della Pace in prossimità del Varco Vespucci.
All’interno dell’area portuale esistono diverse fermate delle navette con cui poter raggiungere il centro servizi o la nave .
Al Centro Servizi avverrà l’indirizzamento dei passeggeri delle diverse navi in porto, ad ogni nave viene assegnato un Gate da cui si può prendere la navetta che vi porterà sotto bordo.
Stesso discorso al ritorno.
Dall’Aeroporto di Fiumicino
Come ho detto precedentemente L’aeroporto di Fiumicino è situato ad una distanza di circa 70 chilometri da Civitavecchia.
Molte compagnie organizzano dei trasferimenti da e per l’Aeroporto.
Chiaramente i trasferimenti possono essere fatti direttamente tramite un taxi o tramite treno.
Transfer privato da Fiumicino a Civitavecchia parte dai 60 euro a persona con un minimo di due persone.
Il tempo di percorrenza è di circa 30/40 minuti.
Si può altrimenti utilizzare il pullman di collegamento tra Aeroporto e la Stazione termini di Roma con un costo di 4 euro e, dalla Stazione termini prendere il treno per Civitavecchia con un costo di 5 euro.
Il tempo di sola percorrenza è di almeno 50 minuti per il trasferimento alla stazione Termini e di circa 40 minuti per raggiungere Civitavecchia da Roma
La spesa totale è decisamente moderata, 9 euro tutto ma i tempi possono variare notevolmente a causa del traffico romano.
Un pochino più costoso ma certamente molto più rapido è il Leonardo Express che dall’ Aeroporto di Fiumicino alla Stazione Termini al prezzo di 14 Euro a persona per tratta con una durata del trasferimento di circa 30 minuti.
Arrivati alla Stazione Termini si prende il treno per Civitavecchia al costo di 5 euro e dopo circa 40 minuti si è al porto.
Dalla stazione di Civitavecchia al centro servizi di Largo della Pace esiste un mezzo pubblico o dei taxi.
La Stazione di Civitavecchia
L’ingresso al Porto
Il Percorso dalla stazione al Porto
Esistono anche dei servizi di trasferimento in piccoli pullman con prezzi oscillanti dai 60/70 euro a persona con un minimo di due persone.
Possono tornare convenienti se è una famiglia o un gruppo di 6/8 persone.
In rete potete trovare diverse opzioni.
Ultimo aggiornamento 14/08/2016