Costa Diadema is coming!
In arrivo la nuova ammiraglia di Costa Crociere nonche’ vanto della marineria italiana e fiore all’occhiello della nostra cantieristica.
Laura del “C” Blog ha risposto per Costa Crociere alle domande che molti utenti hanno posto sul forum…
1 – Vorrei sapere se le cabine di Diadema prevedranno le dotazioni standard già presenti sulle altre navi della flotta, o offriranno qualche nuovo servizio in aggiunta. Mi riferisco in particolare alla limitazione di annunci via altoparlante e di distribuzione degli stessi su carta: gli ospiti dovranno sempre consultare la TV interattiva?
La nave avrà gli altoparlanti che veicoleranno alcuni messaggi importanti e generali. La TV interattiva sarà sempre presente e sarà utilizzata per messaggi più specifici oltre a fungere da TV come accade oggi.
Le funzionalità nuove e diverse studiate per aumentare l’interazione con gli ospiti saranno attivate tramite la nostra APP MyCosta Mobile.
2 – Ma cosa intendono per “nuovi concetti di vivere la crociera”?
Con Costa Diadema i nostri ospiti avranno la possibilità di vivere a bordo di una nave l’esperienza di una vacanza in una località balneare italiana. Lungo la terrazza del ponte 5 Eldorado che consente di percorrere l’intera nave si potranno vivere momenti e riti che fanno amare il nostro paese nel mondo: la passeggiata e l’aperitivo sul mare, il gelato artigianale, la cucina con tante specialità anche regionali tra cui la più tradizionale pizza.
3 – Verranno proposti ristoranti a tema? Anche a pagamento?.. vedere risposta sui ristoranti
4 – Io volevo sapere se gli arredi saranno in linea con quelli usati sulla maggior parte delle navi (tipo Favolosa), con quelli tipo neoRomantica o ancora differenti. Inoltre volevo sapere se la distribuzione degli arredi sara’ come le altre navi. Sempre il letto vicino alla vetrata verso il balcone o magari hanno messo il divano, come ho visto (purtroppo non dal vivo) su Victoria e su navi di altre compagnie.
Gli arredi delle cabine saranno simili nello stile e nei colori a quelli delle ultime navi. Anche il layout interno delle cabine sarà lo stesso.
La novità saranno le nuove tipologie di cabine pensate per le famiglie che avranno, oltre alla capacità necessaria di letti, due vani igienici, uno completo di WC, doccia e lavabo e l’altro di lavabo e piccola vasca.
5 – Mi piacerebbe sapere riguardo al buffet, se la sistemazione è quella già vista su Pacifica/Favolosa ecc ecc oppure se si avranno scenari free flow. Questo ridurrebbe di molto gli ingorghi e gli episodi di salto fila a cui spesso si assiste con le sistemazioni tradizionali.
Nel buffet sono state introdotte delle aree dedicate ciascuna ad una determinata tipologia di piatti e specialità in modo da facilitare gli Ospiti nell’accesso alla zona in cui trovare quello che desiderano. Gli spazi per il servizio a buffet su Costa Diadema saranno quattro: il Lido centrale, il Lido di poppa e due zone interne.
6 – Visto che la crociera “principalmente e’ relax” e siccome viaggio solo d’inverno con mio marito che adora stare in idromassaggio, non ho ancora capito quante vasche idro ci sono coperte?? A parte quelle due che stanno ai due lati vista mare nella piscina centrale. In totale c’e’ scritto 8.
Le vasche idromassaggio scoperte ad uso “libero” (cioè escluso area SPA e ponte 15) sono:
n. 2 ponte 5 Terrazza Destra e Sinistra (Bahamas beach)ok
n. 2 ponte 11 Lido Stella del Sud (Aft Lido)ok
n. 2 ponte 11 upper Magrodome (Balconata Lido Diana)ok
n. 2 ponte 12 solarium sopra balconata Lido Diana ok
Non ci sono vasche coperte se non nella Spa : la Thalasso Pool e le Iacuzzi all’interno delle sale massaggi VIP suite.
7 – A me piacerebbe sapere della SPA assomiglia a quella di Costa neoRomantica? devo aspettarmi di più o di meno?
La SPA di Costa Diadema si svilupperà su 4 piani e offrirà tutti i servizi Samsara. Lo stile sarà essenziale, con colori e linee rilassanti per un’esperienza di benessere completo. Inoltre ci sarà una grande novità: dall’area Samsara si accederà ad un solarium riservato al ponte 15 con lettini e vasca idromassaggio esterna.
8 – Quanti ristoranti vi saranno su Diadema, e di questi quanti saranno a pagamento?
Buffet aperto anche alla sera? Pizzeria a pagamento?
Ci saranno 7 ristoranti, di cui quattro, Il ristorante Club, il Ristorante Samsara, il Ristorante Teppanyaki e la Pizzeria, a pagamento su prenotazione.
Il ristorante Corona Blu di giorno sarà un buffet informale, dove pranzare all’interno e all’esterno. Alla sera, grazie a un gioco di pannellature, luci e arredi, si trasformerà in un elegante ristorante con formula open seating dove si potrà cenare all’ora preferita, con priorità di scelta al momento del booking alle cabine Premium. La prenotazione dovrà avvenire al momento del booking e non potrà essere successivamente modificata.
9 – Mi interesserebbe sapere se la pizza sarà comunque presente anche a buffet a mezzogiorno o solo in pizzeria ed i prezzi per ristoranti a pagamento e gelateria. Sarà a prezzo fisso come il ristorante club o alla carta?
Ristorante Club – 25 euro a persona bevande escluse – prenotazione a bordo
Samsara – 25 euro a persona bevande escluse – prenotazione in base a disponibilita’ (dedicato ai clienti Samsara)
Tepannyaki – menu da 25 euro (classico e vegetariano) o 30 euro a persona (menu premium), bevande escluse.
Pizzeria – 4 euro per 1 pizza, insalata e dessert
10 – Gelateria: i gelati saranno prodotti a bordo oppure saranno come di consueto prodotti a terra e trasferiti poi a bordo?
Su Costa Diadema ci sarà la possibilità di gustare gelato artigianale prodotto direttamente a bordo. Ma non solo, si potrà scegliere la cioccolata calda tra dieci gusti
e farsi tentare da dolci e paste tipicamente italiane: sfogliatelle, cannoli e cassate siciliane, strudel, tiramisù.
11 – In più con i gelati, ci saranno cialde, biscottini, confetti e tutto ciò che si può aggiungere e se saranno in coppa, in vari cono di cialda di varie grandezze e tipi………..ecc.ecc.
12 – Ho chiesto ufficialmente a Costa una precisazione sul diametro delle coppe servite in gelateria e sulla loro capienza (in peso e volume)
Saranno disponibili molte varieta’ di guarnizioni e topping per i gelati che saranno serviti in cono a cialda o in coppetta di tre diverse misure per chi desidera degustarlo passeggiando per la nave: prezzi a partire da 1 euro fino a 4 euro, escluso service charge
Per una sosta da gourmet, i gelati serviti al tavolo saranno selezionabili in un menu di specialità sfiziose e coreografiche , presentate in coppe di vetro di diverse fatture: prezzi da 5.50 a 7.50 euro escluso service charge.
13 – Birreria: quali e quanti tipi di birra si potranno trovare?
La birreria offrirà un’ampia varietà di marche italiane ed internazionali, sia alla spina sia imbottigliate, anche artigianali. In più le birre potranno essere accompagnate da stuzzichini come pretzel e crauti che, insieme al mood dell’ambiente e all’intrattenimento faranno vivere un’esperienza bavarese sul mare.
14 – Quali saranno le caratteristiche del ristorante Teppanyaki? Cibo, proposte, realizzazione?
L’esperienza al ristorante Teppanyaki sarà un’esperienza culinaria fusion molto coinvolgente. Dal punto di vista dei sapori si vivrà una commistione e contaminazione tra tradizioni gastronomiche diverse, un incontro di ingredienti orientali e occidentali che accontenteranno tutti i palati.
Il metodo di cottura è anche quello che dà il nome al ristorante, infatti il teppan è la piastra di ferro rovente sulla quale saranno cotti i cibi. E i piatti saranno cucinati e preparati direttamente sotto gli occhi degli ospiti, per una cena che è anche un po’ spettacolo.
15 – gentile Amministratore approfitto in questo argomento per fare una domanda avendo prenotato con la Diadema per il prossimo anno ho notato, ed è la prima volta che mi capita, che nella scelta del ristorante e turno cena esiste, oltre ai classici Primo Servizio e Secondo Servizio una nuova voce chiamata “DimmiQuando” dalle 18.30 alle 21.30 e vale solo per il ristorante Corona Blu (mi pare che sia quello del buffet del pranzo ???)sono consapevole che per la mia partenza manca ancora parecchio tempo ma sono molto incuriosito e vorrei sapere chi mi sa dire qualcosa di preciso del suo funzionamento.
Il Buffet Corona Blu si trasforma la sera, grazie ad un gioco di modifiche di arredi, luci e pannellature, in un vero e proprio ristorante con servizio al tavolo. Qui sarà possibile scegliere di cenare con formula open seating, quindi senza turno, facendone richieste. Dato che la capienza è limitata viene data priorità alle cabine Premium (con prenotazione al momento del booking che non sarà possibile modificare a bordo). Questo significa che c’è una opzione in più, mentre resta garantita la possibilità di cenare normalmente al Ristorante al proprio turno.
16 – Gli eventi inaugurali saranno aperti a tutti? Chi ha prenotato la prima crociera del 1 novembre avrà qualche evento “dedicato”?
Gli eventi inaugurali saranno aperti agli ospiti, e vi accompagneranno con un intero mese di festeggiamenti, sorprese e serate di gala speciali che inizieranno il 1° Novembre quando Costa Diadema partirà da Trieste per la crociera Vernissage.
Il Battesimo avverrà il 7 Novembre a Genova e sarà un susseguirsi di emozioni che inizierà con il taglio del nastro e proseguirà fino a notte inoltrata trasformando la nave in un grande palcoscenico.
Per la cerimonia, il Comandante della nave e la madrina di Costa Diadema, saranno sul palcoscenico del Teatro Emerald, dove verranno pronunciate le frasi di rito (la madrina) “Io ti do il nome, Costa Diadema………..” (Il Comandante) In nome di Dio, madrina , taglia! E’ un momento ricco di pathos, da non mancare e da gustare fino al momento culminante, quando la bottiglia si infrangerà sulla fiancata della nave. Chi non vuole perdere la vivace e frizzante atmosfera della nave in festa, può seguire tutta la cerimonia dal Lido Diana Magrodome Pool, l’area piscina della nave, e da numerosi altri punti della nave dove i grandi schermi riporteranno tutto ciò che avviene in Teatro e da qui essere già pronti a prender parte all’instancabile e continuo susseguirsi di balli (con maestri professionisti), attività acrobatiche, musica, colori e misteriose maschere (omaggio speciale per tutti gli ospiti di Costa Diadema per la sera del 7 novembre) nell’elegante cornice di una nave in festa in un giorno davvero speciale.
Una produzione musicale Pop & Rock speciale, “Kings and Queens”, vedrà l’esibizione di artisti di esperienza internazionale e sarà ricca di prorompente energia in uno sfolgorio di luci e colori.
I Festeggiamenti vedranno il loro culmine nello spettacolo finale: una speciale festa in piscina e uno show mozzafiato tra mare e cielo, quello di Genova, che si illuminerà di giochi di luce mentre ancora musica travolgente allieterà la serata. Assistere dai ponti di Costa Diadema ed in particolare dalla sua nuovissima Terrazza sul mare sarà un’esperienza indimenticabile.
17 – Ho letto che i crocieristi del vernissage possono partecipare al battesimo del 7.. Quali sono le modalità??
18 – Io ho prenotato il vernissage del 1 nov … Avremmo la possibility di partecipare a qualche evento?
19 – Domanda inversa: io vorrei fare la crociera che parte l’8 da Genova.
Quindi se arrivo il 7 posso già imbarcarmi, assistere al battesimo e dormire in nave o comunque l’imbarco sarebbe l’8 ed eventualmente il 7 notte dovrei arrangiarmi per dormire? Dalle varie informazioni trovate su internet non è molto ben spiegato…
Aggiungo che dal sito Costa la partenza è prevista per l’8/11, non c’è la possibilità di scegliere il 7 se uno volesse anche solo assistere al battesimo e poi partire
20 – Ma a Trieste è prevista qualche festa in particolare oppure l’unica festa in programma è solo a Genova?
21 – Ma la notte del sette a questo punto sara’ in nave o in un Albergo? Uffi … Quanta incertezza!!!!
22 – io che salgo l 8 a genova?? posso partecipare al evento della sera prima? anche senza prenotare la nave e andando a dormire in hotel come funziona?
23 – Ma la crociera inaugurale dell’ 8 novembre non partirà da Genova?
24 – Ancora nulla, noi siamo prossimi alla partenza e volevamo risolvere il problema se cosi’ si puo’ chiamare. La mia agenzia mi ha detto che a partire da Lunedi’ 26 maggio iniziavano a chiamare, come scrive Ronin 72 è vero, ma con che criterio veniamo contattati?
Si potrà partecipare al Battesimo acquistando il prolungamento di un giorno della crociera Vernissage dell’1/11 da Trieste (sbarcando a Savona l’8/11 mattina anziché a Genova il 7) oppure l’anticipo di un giorno della prima crociera Inaugurale (imbarcandosi il 7/11 a Genova anziché l’8/11 a Savona). Il costo aggiunto sarà a partire da 150 euro a persona.
Il Battesimo avverrà infatti a Genova il 7/11 ma la nave si sposterà nella notte tra il 7 e l’8 Novembre a Savona e da lì partirà per la prima crociera inaugurale.
25 – Previsto cambio cabina dopo il vernissage per chi rimane a bordo per il battesimo?
26 – Stessa domanda per chi sale per battesimo e si ferma per inaugurale
Fino a questo momento per nessuna delle persone che parteciperanno alla crociera Vernissage + Battesimo oppure Battesimo + Crociera inaugurale esistono casi in cui debbano cambiare cabina.
L’obiettivo e’ quello di non avere nessun cambio di cabina.
Sul forum se ne discute QUI.