Costa punta al rilancio con la Fascinosa e annuncia con tutti i dettagli i nuovi sistemi di sicurezza. La compagnia e’ in ripresa, incassa il sostegno della casa madre, la Carnival, e del ministro del Turismo Piero Gnudi, presente all’inaugurazione a Venezia; si fa forte soprattutto dei dati delle prenotazioni (superiori a quelli dello scorso anno). Su tutto domina pero’ il cordoglio per le vittime della Concordia, ricordate con un minuto di silenzio durante la cerimonia a bordo. E’ proprio a loro che pensa il presidente Pier Luigi Foschi quando dice che quanto e’ successo non dovra’ succedere più’. E che dalla tragedia del Giglio hanno tratto numerose lezioni.
Tra i nuovi sistemi di sicurezza Foschi cita il monitoraggio continuo delle rotte gia’ in atto in fase di prova: permette alla compagnia di tenere sotto controllo tutte le navi nel mondo in ogni istante. E poi il presidente annuncia che la compagnia chiedera’ una modifica del codice di navigazione per giungere a una maggiore gestione collegiale delle decisioni tra gli ufficiali, limitando lo strapotere dei comandanti, alla base del caso Schettino.
A seguire, la sobria cerimonia di battesimo, madrina la figlia del ministro, Elsa.
La Fascinosa prosegue il nuovo corso dell’architetto Farcus: colori più’ tenui e sobri, accostamenti meno sgargianti. Se il rombo era il leitmotiv della Favolosa, qui e’ il diamante a dominare l’arredo, un simbolo d’eccellenza che si rincorre tra la hall principale, i bar e i saloni. L’altro filo conduttore sono i grandi film, con immagini e nomi che decorano ponti e angoli scenografici.
Sono mantenute le innovazioni della Favolosa: il ponte piscine con il castello, l’acquapark e il galeone, le jacuzzi laterali a picco sul mare, la grande sala giochi che porta al cinema 4D, il ponte piscine a gradoni di poppa con gli ombrelloni.
Nave gradevole e senza eccessi, con molti toni caldi sulla gradazione del rosso: nei primi giorni sara’ presentata agli agenti di viaggio, poi offrira’ crociere di una settimana da Venezia e Bari verso Croazia e Grecia.
Costa ci crede: la storia puo’ continuare. E il clima a bordo durante l’inaugurazione e’ proprio quello dell’orgoglio e della voglia di ricominciare con determinazione: un Costa pride. Prendendo tutti gli accorgimenti per evitare che si possa ripetere quello che Gnudi ha definito “un tragico e stupido errore che tecnicamente era impensabile che si potesse fare”.
Foto di Francesco “Prof”, foto in home di Rodolfo
5 Maggio 2012
Sempre un piacere leggerti Prof !!!!
Grazie del servizio.
Un saluto.
6 Maggio 2012
Complimenti Prof
7 Maggio 2012
la COSTA CROCIERE è una grandissima compagnia di navigazione. Non poteva cadere nell’ombra a causa di una “ignobile spacconata” fatta da un irresponsabile capitano. grazie a Dio noi croceristi dopo le prime delusioni e titubanze circa un nuovo viaggio da intraprendere abbiamo capito che la serietà e l,affidabilità di una simile Compagnia non poteva che darci tanta ma tanta ancora fiducia. Sarò la prima,appena mi si presenterà l’occasione,a fare un magnifico viaggio.
11 Maggio 2012
Ho ancora tanti dubbi e tante paure. Spero non siano giustificate… Spero che d’ora in poi si facciano le cose con più testa…
8 Agosto 2012
costa ha tatto bene a crederci ho viaggiato sulla fascinosa e a parte la bellezza della nave ho notato piu attenzioni da pare di tutti a differenza della 1 su pacifica vedevo in giro piu divise compreso il comandante nicolo alba a mio giudizio molto professionale e disponibile cio mi ha dato piu sicurezza vivendo la crociera in modo tranquillo in giro per il mare della grecia e croazia…..e grazie alla costa ho vissuto l’esperienza della suite con maggiordomo e cameriere eccellenti….grazie freddy e allen a presto!!!