Si parte in Crociera…
Quale cabina scegliere?
Sia che siate navigati crocieristi o neofili alla prima esperienza in questa tipologia di viaggio, questa è una delle tante domande che vi farete prima di prenotare.
Rispondere a questa domanda non è poi così semplice come sembra, si perché la risposta non può essere uguale per tutti e cambia in relazione ad alcuni fattori, per esempio: la nave con cui si intende partire, il “budget” economico, l’itinerario, la stagione dell’anno e soprattutto in base a come siete fatti Voi.
In linea di massima le cabine di una nave da crociera semplificando si dividono in:
Interne, esterne vista mare (oblo), esterne con balcone e suites.
Le compagnie, naturalmente, applicano ulteriori suddivisioni di categorie e quindi per esempio avremo interne di categoria più bassa o superiore e così per il resto delle cabine. Queste ulteriori suddivisioni di categoria, sono fatte dalle Compagnie generalmente in base alla posizione in nave, viste ostruite o meno e ad eventuali benefit correlati alla cabina stessa.
Troppo spesso abbiamo sentito dire: La cabina non conta, tanto in crociera non ci si sta mai… ci si dorme solo.
Questa affermazione non la consideriamo sbagliata, sicuramente la cabina per alcuni può non essere importante, ma non è una regola applicabile a tutti e tenere presente questo quando si prenota è importante.
Partendo dal presupposto che tutte le cabine sono comunque confortevoli, dobbiamo ricordarci che solitamente le cabine aumentano di metratura aumentando di categoria oltre al fatto che una confortevolissima cabina interna, al contrario delle altre, non permette di avere luce naturale come un’esterna o una con balcone, E’ Un problema per Voi? Inoltre nell’eventualità che nella prenotazione si è più di due, per esempio una famiglia con due figli, il terzo e il quarto letto sono solitamente a scomparsa sopra il matrimoniale. Questa collocazione del terzo e quarto letto è verificabile sempre in tutti i piani navi presenti in rete nei siti delle Compagnie o nei Cataloghi cartacei delle stesse.
Le cabine esterne vista mare, sono quelle cosiddette con “Oblo” tranne che in rari casi in alcune classi di navi, gli oblò o le finestre che dir si voglia, danno un punto luce naturale e panoramico della navigazione ma non sono apribili, la loro metratura è generalmente superiore a quella delle interne e sono confortevoli cabine da tenere presente per chi cerca una via di mezzo, ovvero luce, spazio ad un prezzo non eccessivamente elevato.
Le cabine con balcone, sono quelle invece che assicurano oltre ad una buona vivibilità interna determinata da una discreta metratura, anche una visibilità e luminosità dell’ambiente determinato dalla presenza di un ampia vetrata apribile all’esterno e un balcone attrezzato con tavolino e due sedie o sdraio da dove si può godere della navigazione e dei panorami in privacy e comodità.
Anche per queste due ultime tipologie di cabina, esistono delle categorie inferiori e superiori che prevedono collocazioni migliori di posizione in nave, benefit abbinati e talune volte la possibilità che la vista esterna possa essere ostruita in parte o totalmente. Per questo consigliamo di verificare la posizione e la segnalazione di vista ostruita della cabina estere e con balcone nel piano nave, ricercando le icone della legenda ivi presente. Verificate sempre prima di prenotare.
Per chi non si accontenta e vuole vivere la crociera con il massimo dei confort non rimane che la soluzione Suite, ampie cabine arredate finemente, con bagni più spaziosi con balconi più grandi se la tipologia di suite scelta lo prevede. Inoltre spesso in queste cabine, sono abbinati servizi esclusivi a bordo che naturalmente in alternativa avrebbero un prezzo.
Un’altra domanda sovente che riguarda la cabina è: Meglio a prua o a poppa? Meglio stare in alto o in basso?
Se la posizione migliore è in relazione al mare e alla possibilità di sentire “meno” gli effetti di questo, la risposta è in basso al centro, per un discorso panoramico e di vicinanza a i servizi e alle aree di maggior frequentazione della nave quali, piscine, buffet e centri benessere allora la posizione in alto può essere la migliore. Tenete presente che le cabine con balcone di estrema poppa sono le più panoramiche, dove presenti e permettono la vista sulla scia della nave.
In fase di prenotazione potreste trovarvi di fronte anche alla possibilità di non poter scegliere la cabina perché vi viene offerta in formula “garantita”.
Cos’è la cabina garantita?
Attenzione, per molti è considerata una buona occasione di “up-grade” per altri che amano scegliere la posizione il ponte un rischio non accettabile; poi ci sono quelli che la considerano una roulette ovvero si può vincere ma si può anche perdere. In effetti è tutte e tre le cose, dipende dai punti di vista. Cabina garantita significa avere garantito la tipologia scelta e i benefit abbinati all’esperienza se prevista dalla determinata compagnia. Conoscerete il numero di cabina, la sua categoria soltanto quando la Compagnia deciderà di procedere all’assegnazione della stessa. In alcuni casi si potrà avere di più magari non è raro che da un’interna garantita si possa avere assegnata un’esterna o un balcone, ma è possibile anche vedersi assegnati cabine di categoria “ H “ ovvero dedicate a persone con ridotta mobilità motoria, rimaste invendute, quest’ultime sono generalmente a parità di categoria di metratura più ampia, ma l’arredo, proprio per le sue specifiche caratteristiche potrebbe per esempio non rendere possibile la sistemazione in doppia di un letto matrimoniale ma bensì di due singoli. Attenzione perché con una garantita può essere in rari casi anche applicato il cambio cabina durante la crociera o l’assegnazione di due diverse cabine invece che una. Insomma il consiglio è di informarsi bene, approfondire sempre leggendo attentamente il contratto di pacchetto turistico che si sta per acquistare anche perché li è tutto scritto e non è necessariamente uguale per tutte le Compagnie.
Siamo giunti al termine di questo breve articolo, probabilmente non abbiamo sciolto i Vostri dubbi ma speriamo di avervi dato delle sintetiche ma utili informazioni che Vi potranno essere utili ai fini della scelta della tipologia di cabina più adatta alle Vostre esigenze.
Buon Mare