Un caloroso buongiorno a tutti gli amici dai padiglioni di Fieramilano a Rho, da dove da più di 30 anni si tiene il consolidato appuntamento con la Borsa Internazionale del Turismo, la fiera multi evento più importante del nord Italia.
Nelle innumerevoli aree espositive, si daranno appuntamento i professionisti del settore; sono attesi oltre 2000 aziende, 1500 buyer, più di 70 mila visitatori e 3000 giornalisti già accreditati, oltre che le rappresentanze istituzionali di Australia, Cina, Giappone ecc. E per la prima volta, dopo diversi anni, tornano ad affacciarsi su questo magnifico palcoscenico, anche alcune compagnie di crociera.
Fra queste la NCL che ci ha concesso l’onore di poter intervistare Francesco Paradisi, il Senior Sales Manager Italia, esperto di ampia e consolidata esperienza nel settore crocieristico, con il quale cercheremo di andare alla scoperta di alcune importanti novità.
• Signor Paradisi, buongiorno! Si sa, i Norwegians non hanno confini. E noi di crocieristi.it siamo molto curiosi. Ci può anticipare qualche novità sulle nuove stelle della flotta freestyle, la Norwegian Escape e la Norwegian Bliss?
Assolutamente si. Innanzitutto è vero che non abbiamo confini, nel senso che noi di Norwegian siamo come una grande famiglia. Questa è la definizione di Norwegian che ci piace di più e che applichiamo sia all’interno dell’azienda, ai nostri collaboratori che ai passeggeri.
Le novità sono, in effetti, la Norwegian Escape che sarà varata ad ottobre 2015 con una grande presentazione a livello europeo. La nave sarà presentata ad Amburgo con grande partecipazione, speriamo, delle agenzie italiane. Ci saranno durante l’anno, inoltre, una serie di iniziative legate a questo evento. La Escape è una nave molto particolare. La stiamo costruendo per un passeggero che vuole vivere l’esperienza di Miami anche a bordo di una nave da crociera.L’idea quindi è quella di portarsi dietro la città di Miami, con tutto il suo calore, i suoi divertimenti, con tutti quegli aspetti, insomma, che tanto caratterizzano questa città, considerata la porta dei Caraibi.
La Bliss, invece, la lasciamo ancora un po’ celata in quanto sarà la novità riservata per il 2016
• C’è una remota possibilità che una di queste navi o una della classe Breakaway venga in Europa?
Al momento no. La scelta è quella di posizionare le navi nuove ai Caraibi con partenza da Miami o New York. Non è detto che in futuro non si decida di tenere una nave di quella classe anche in Europa.
In ogni caso non dimentichiamo che da quest’anno si vedrà la Epic posizionata permanentemente in Europa, la prima nave di nuova concezione freestyle.
• In un periodo in cui i principali “brand” americani hanno annunciato la loro riduzione dell’impegno in Europa, ci può spiegare come mai la NCL va in controtendenza confermando invece il posizionamento di alcune navi proprio in questa area geografica? Forse un’attenta analisi del mercato, soprattutto, italiano vi spinge in questa direzione?
Innanzitutto c’è da dire che l’Europa è molto importante per Norwegian. Abbiamo due uffici importanti in Europa: uno a Londra ed uno a Francoforte che sono le nostre centrali operative in quest’area geografica. Il legame fra Miami e l’Europa è molto forte, difatti. Miami, in quanto sede della compagnia. D’altra parte, per noi il mercato europeo è estremamente importante. Ne consegue che questa è la scelta di una compagnia americana che vuole rimanere in Europa tutto l’anno. È importante il mercato tedesco, il mercato spagnolo e quello italiano che attualmente è il terzo mercato europeo per la nostra compagnia. È chiaro che la scelta di mercato ci ha fatto capire che il nostro prodotto è particolare e tutte queste libertà a bordo piace al passeggero e quindi perché non fare anche le crociere d’inverno con le nostre navi?
• Siete stati fra i primi a dare ampio spazio ad un target ancora molto ignorato dal mondo del turismo in generale, mi riferisco a quello dei solo travelers, ai quali offrite gli Studios, con tariffe adeguate, senza supplemento singola. E pensiamo sia una strategia di mercato vincente. Pensate di poter stendere gli stessi vantaggi anche a bordo di navi che non dispongono di questa tipologia di cabine?
Questa è proprio una bella domanda. Innanzitutto lo Studio è una tipologia di cabina che ha riscosso un grande successo, per la sua tipicità e per il fatto di avere un’area dedicata per i viaggiatori singoli. l’introduzione ad altre unità c’è già di fatto. Abbiamo iniziato a cambiare alcune navi della nostra flotta introducendo gli Studios, mi riferisco a Pride of America, posizionata alle Hawaii, che non aveva gli Studio e oggi li ha. Stiamo facendo anche tante offerte su varie destinazioni, su cabine tradizionali senza applicare il supplemento singola. Un attenzione, quindi, a quel segmento molto importate c’è.
• Sappiamo che volete riportare gli italiani ai Caraibi, farli appassionare alle crociere transatlantiche…ma per tranquillizzare il potenziale cliente più restio, cosa ci può dire riguardo l’assistenza in lingua italiana fuori dal mediterraneo?
Per quanto riguarda le nostre crociere a lungo raggio con partenza da New York, Miami e area caraibica, abbiamo 2 navi con totale assistenza in italiano.I nostri passeggeri sono i benvenuti anche sulla Epic, sulla Gateaway, l’ammiraglia della flotta in partenza da Miami. Assistenza in italiano vuol dire, menu, daily program e personale che ti parla in italiano.
Infine, il nostro modo di fare crociera credo metta a proprio agio anche il passeggero più restio.
• E cosa direbbe all’ italiano, anche single, per convincerlo a provare la vostra compagnia?
Innanzitutto ad iniziare a pensare alla vacanza in crociera come una vacanza; quindi scelgo la crociera per andare in vacanza. La vacanza vuol dire relax e credo che oggi le navi della Norwegian Cruise Line siano tra le uniche del mercato crocieristico a poter garantire relax di bordo al 100 per 100.
• Pensa che nel rapporto con le agenzie si riuscirà nell’immediato futuro ad ottenere pacchetti con volo incluso per tutte le destinazioni?
Questo è un progetto a cui stiamo lavorando. Di fatti siamo già partiti su alcuni mercati europei. L’Italia è in fase di studio, da questo punto di vista, e non è escluso che nei prossimi anni, non nell’immediato, si possa iniziare a proporre dei pacchetti a lungo e medio raggio comprensivi di volo.
• Un’ultima domanda e ci lasci sognare, la prego…. ci sveli qualche novità sulla programmazione 2015-2016-2017.
Per quanto riguarda la programmazione del biennio 2015 – 2016 ci sono 2 novità importanti. Una riguarda alcune bellissime crociere in sud America, che riprenderemo dal novembre di quest’anno. Le crociere partiranno da Valparaiso a Buenos Aires ed attraverseranno tutto il Cile, l’Argentina, passando dalla Terra del Fuoco. Un viaggio davvero molto, molto bello.
La seconda novità riguarda alcune partenze da San Juan. Una nuova destinazione nei caraibi, quindi, e l’introduzione, nei nostri itinerari, della nostra nuova isola privata, Harvest Kaye, di fronte al Belize. L’isola ha tutta una serie di attrezzature che i nostri passeggeri possono usufruire durante le escursioni. Queste sono le novità di prodotto. Allo studio nuovi itinerari, nuove destinazioni e a partire dal 2016 ci saranno magari già delle sorprese.
Ringraziamo la NCL e Francesco Paradisi, per il prezioso tempo che ci ha dedicato e per averci dato l’opportunità di conoscere il prodotto firmato NCL. Un sentito ringraziamento anche a Valentina Gazzola e Serena Novero, responsabili Aviareps per NCL.
Herminia Isabel Cilla
Versione testo