Carissimi lettori di Crocieristi.it
Qui sotto troverete la duplice intervista al mondo Norwegian Cruise Line: le prime tre domande sono state poste a Francesco Paradisi, responsabile italiano della compagnia mentre le domande successive sono state rivolte a Christian Böll, Managing Director EMEA per Norwegian Cruise Line.
Buona lettura!
1.Buonasera Dr. Paradisi. Con la tappa di Venezia, oggi 23 Marzo 2016, si è concluso il primo RoadShow di Norwegian Cruise Line in tutta Italia. Perché avete scelto questo RoadShow e quali risultati vi ha portato?
Buonasera a tutta la community di Crocieristi.it che in questo momento ci stà leggendo. Il bilancio che possiamo dare di questo Road Show è di assoluta e piena soddisfazione da parte nostra. Il nostro obiettivo è stato quello di riconfermare il ruolo strategico del mercato italiano facendo conoscere, ancora di più, il prodotto Norwegian Cruise Line a tutte le agenzie di viaggio. Un prodotto, quello di Norwegian Cruise Line, in cui crediamo fortemente e che ha ancora grandi potenzialità nel mercato italiano.
2. Rimaniamo sempre sul nostro mercato italiano che tanto ci interessa. Che bilancio può trarre NCL in merito al 2015 e quali sono le principali novità, sempre riservate al mercato italiano, per la stagione 2016?Potrebbe svelarci in anticipo qualche novità per il 2017 e 2018?
Per quanto riguarda la stagione 2015, noi di Norwegian Cruise Line siamo stati assolutamente contenti della stagione appena trascorsa. Anche la stagione invernale è stata oggetto di una grandissima soddisfazione da parte nostra: infatti quest’anno Norwegian Epic è rimasta nel Mediterraneo per tutta la stagione invernale 2015-2016 e nonostante l’home port fosse Barcellona, diversi sono stati gli italiani che vi hanno viaggiato a bordo per visitare il Mediterraneo Occidentale o le Isole Canarie. Per il nuovo anno le novità sono molteplici: con la promozione “Liberi sul Mare”, Norwegian Cruise Line andrà incontro ad una politica di princing decisamente “strutturata” che comporterà un lieve aumento dei prezzi rispetto allo scorso anno. Tuttavia, all’interno di questa promozione, i passeggeri potranno scegliere da uno a quattro perks (a seconda dell’itinerario, cabina, e durata della crociera). All’interno di questa promo troviamo il pacchetto bevande da 44 dollari al giorno, un credito a bordo di 100 dollari, il pacchetto dei ristoranti di specialità e un pacchetto di connessione a internet. Prendiamo, come esempio, il pacchetto bevande: qui Norwegian non stà offrendo un pacchetto bevande limitato ai pasti e alla spina, ma un pacchetto a 360° gradi che include analcolici, alcolici e superalcolici delle migliori marche. La nostra volontà è quella di continuare ad offrire un prodotto a 5 stelle evitando di applicare offerte stracciate sotto data. (togliere un vi) (a bordo delle nostre navi)
Per quanto riguarda le principali novità della stagione 2017 ricordiamo lo sbarco in Italia di Norwegian Star, la quale, completamente rinnovata, prenderà il posto di Norwegian Jade nel porto di Venezia. Tuttavia, nel Nord Europa si concentreranno la maggior parte delle nostre novità: a partire da Maggio 2017, i Norwegians potranno visitare le splendide capitali baltiche a bordo dell’innovativa Norwegian Getaway (overnight a San Pietroburgo incluso) oppure concedersi una crociera verso Capo Nord o i Fiordi Norvegesi a bordo di Norwegian Jade (con una durata tra i 7 e i 10 giorni).
Ovviamente l’offerta non finisce qui: altro nostro cavallo di battaglia, per l’estate 2017, sono i Caraibi a bordo della nuova Norwegian Escape oppure spingersi verso le isole Bermuda con Norwegian Breakaway e Norwegian Dawn.. Nella lista non poteva mancare l’Alaska con ben 3 navi e ovviamente le Hawaii, con la rinnovata Pride of America presente tutto l’anno.
3. Passiamo ad altri punti molto importanti per il mercato italiano: un’ assistenza in italiano e supplemento singola. Quale programma offre Norwegian a riguardo?
Per quanto riguarda l’assistenza in italiano, Norwegian offre una assistenza completa in italiano in una selezione di crociere nel Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi con giornalino di bordo, assistente in italiano alla reception, menù dei ristoranti e una serie di escursioni con guida in italiano (in quest’ultimo caso al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti). Al di fuori di queste partenze, l’assistenza è ovviamente ridotta anche se Norwegian imbarca diverso personale italiano (piccola nota: il direttore di Norwegian Sun, intervistato dalla nostra Herminia, è italiano).
Per quanto riguarda il supplementi singola, come molti già sanno, a bordo di tutte le unità della classe Breakaway e di Pride of America sono disponibili gli Studios, cabine appositamente create per i single nei quali non viene richiesto alcun sovrapprezzo. Per le altre navi o categorie di cabine, il supplemento medio si aggira attorno al 50-80%. Tuttavia, proprio per andare incontro alle esigenze di chi viaggia da solo, in alcuni itinerari e tipologie di cabina il supplemento singola, alla pari degli Studios, non viene applicato…un gran bella convenienza…non trovate?
Salutiamo il Dr. Paradisi e passiamo a Christian Böll Managing Director EMEA di Norwegian Cruise Line
4. Buonasera Dr.Böll! Altra grande novità di Norwegian Cruise Line è Harvest Cay, nuova isola privata della compagnia al largo del Belize. Quali saranno le principali attrattive che verranno offerte ai futuri ospiti? Se non erro si parla anche della possibilità di non solo di rimanere ad Harvest Cay ma di visitare, tramite escursioni organizzate, anche il Belize. Ci potrebbe dare qualche informazioni in merito? Quali saranno le principali differenze rispetto a Great Stirrup Cay, altra grande isola, sempre di NCL, al largo delle Bahamas?
Un caloroso saluto, anche da parte mia, a tutta la comunità di Crocieristi.it! A partire da novembre 2016, gli ospiti che prenoteranno gli itinerari Norwegian nei Caraibi occidentali e alcune selezionate crociere degli altri due brand appartenenti alla Norwegian Cruise Line Holdings, Regent Seven Seas Cruises e Oceania Cruises, potranno fare scalo ad Harvest Caye, un vero paradiso ecologico. L’isola offrirà strutture e servizi di lusso nonché l’unico molo per navi da crociera disponibile nel paese che permetterà agli ospiti di accedere alle meraviglie del Belize meridionale grazie a un’ampia varietà di attività a terra come escursioni per le rovine Maya, rafting sul fiume, tour nella natura e molte altre attività eco-turistiche. Anche restando sull’isola, gli ospiti potranno immergersi nella natura osservando da vicino le piante e gli animali che popolano Harvest Caye. Gli ospiti potranno partecipare a tour di osservazione dei lamantini nella laguna, ammirare da vicino specie in via di estinzione come le are scarlatte e i tucani, l’uccello nazionale del Belize, nell’uccelliera dell’isola, meravigliarsi davanti alla straordinaria bellezza degli insetti nel Butterfly Garden e studiare i rettili indigeni del Belize, ad esempio i boa costrittori, nel centro educativo. Ad Harvest Caye sono state piantate oltre 10.000 nuove mangrovie allo scopo di ampliare il sistema naturale dell’estuario.
Le iniziative didattiche e i programmi di conservazione sono stati sviluppati da Tony Garel, esperto specializzato in flora selvatica e Naturalista Responsabile di Harvest Caye. Oltre alle bellezze del suo entroterra, l’isola ospita una spettacolare spiaggia di circa 30.000 metri² che sarà circondata da 11 lussuose ville per ospitare fino a 10 persone; le ville saranno dotate di tutti i comfort, tra cui aria condizionata, lounge e sale da pranzo riservate, uno spogliatoio privato, docce interne ed esterne, amache, opzioni esclusive per cene e bevande e servizio concierge dedicato. Tra le opzioni più spettacolari di Harvest Caye, gli ospiti troveranno un’ampia piscina di circa 1.400 m² dotata di un bar con tavoli e sgabelli posizionati in acqua, lettini, eleganti ombrelloni e 15 pool cabanas.
Gli amanti dell’avventura potranno sperimentare l’adrenalinica Flighthouse, una struttura posta a un’altezza di circa 40 metri da cui partiranno numerose attrazioni ad alta quota, tra cui una zip-line lunga oltre 900 metri, ponti sospesi, salti a caduta libera e una zip-line da percorrere in coppia. I viaggiatori gourmand potranno scegliere tra cinque punti ristoro e bar che proporranno diversi tipi di cucina, tra cui un Landshark Bar & Grill a due piani con aree interne/esterne, risultato della partnership con Jimmy Buffett’s Margaritaville.
Ulteriori opzioni di ristorazione includeranno il Laughing Bird Bar & Grill con servizio sulla spiaggia, il Manatee Marina Bar & Grill nel porticciolo e l’Horse-Eye Jack Bar & Grill per le cabanas, oltre ai cibi e alle bevande serviti nell’area della piscina. Gli sviluppi delle due destinazioni private nei Caraibi di Norwegian, Harvest Caye e Great Stirrup Cay, fanno entrambe parte dei piani di espansione e miglioramento che caratterizzano il programma biennale The Norwegian Edge™. Anche Great Stirrup Cay farà il suo debutto con nuove proposte e servizi di alta qualità entro la primavera del 2017. Anche qui gli ospiti troveranno sull’isola una serie esperienze che completano quelle offerte a bordo delle navi, compresi spazi privati, lussuose aree relax, numerosi di punti di ristoro e attività interattive. I dettagli saranno annunciati entro la fine dell’anno.
5. Passiamo ad un capitolo poco piacevole. Gli ultimi avvenimenti di Parigi, Bruxelles e Istanbul hanno spinto diverse compagnie a rivisitare completamente la programmazione e, in alcuni casi, a spostare le navi in aree decisamente più tranquille. Alla luce di un quadro geopolitico sempre più instabile, Norwegian, in controtendenza rispetto ad altre compagnie, ha confermato per il 2017 quasi tutta la programmazione già prevista per il 2016. Avete notato una flessione nelle prenotazioni?
Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises hanno come interesse principale garantire la sicurezza dei loro ospiti e dei propri equipaggi. Monitoriamo costantemente la situazione e gli sviluppi nel Mediterraneo. A causa dei recenti avvenimenti in Turchia, abbiamo sospeso tutti gli scali nel paese nel 2016 per tutte le crociere NCLH. Continueremo a seguire da vicino la situazione e ad adeguare gli itinerari sulla base dei singoli casi. Ad esempio, per gli itinerari 2016 abbiamo introdotto nuove destinazioni come Montenegro (Kotor), Croazia (Spalato) e Cipro che stanno riscuotendo l’interesse dei viaggiatori.
6. Altra grande novità, sempre targata NCL, è il Norwegian Edge, il nuovo programma di rinnovo della flotta del valore complessivo di 400 milioni di dollari. Ci potrebbe fornire qualche informazione in più? Quali navi saranno interessate da questo programma?
Contemporaneamente al lancio della nuova brand identity, “Feel Free”, Norwegian ha avviato The Norwegian Edge™, un innovativo piano di investimenti da 400.000.000 $ che, fino al 2017, introdurrà un nuovo standard di eccellenza abbracciando ogni aspetto dell’esperienza dei passeggeri. Il fulcro del programma, iniziato nel mese di ottobre 2015 con il restyling completo della Norwegian Epic, è la ristrutturazione delle navi dell’intera flotta, ad esclusione delle più recenti (Norwegian Breakaway, Norwegian Getaway e Norwegian Escape), accompagnata da altrettanto importanti investimenti nel programma culinario di bordo e dall’estensione dei piani per la proprietà privata di destinazioni che vedrà lo sviluppo dell’esperienza in stile resort di Harvest Caye, in Belize, e migliorie all’isola privata Great Stirrup Cay, alle Bahamas. I nuovi standard del programma The Norwegian Edge™ invoglieranno i nostri ospiti a tornare più volte sulle nostre navi che, al termine dei lavori, sembreranno come appena varate. Il programma The Norwegian Edge™ creerà esperienze di vacanza moderne e stimolanti sotto ogni aspetto.
7. Con il nuovo anno, Norwegian Cruise Line ha svelato la nuova campagna globale del brand della compagnia, “Feel free”. In che cosa si differenzia rispetto al “Cruise Like A Norwegian” a cui eravamo tanto affezionati?
A gennaio 2016 abbiamo svelato la nuova brand identity, “Feel Free”, un invito a toccare con mano il concetto di vacanza secondo Norwegian, ovvero godere al massimo dell’esperienza di crociera senza vincoli e orari prestabiliti. “Il concetto di ‘Feel Free’ trascende l’idea tradizionale di crociera e parla dell’esperienza offerta esclusivamente a bordo delle navi Norwegian: la nostra promessa agli ospiti di essere liberi di vivere una vacanza alle loro condizioni, seguendo solo i propri ritmi. La direzione intrapresa con la nuova filosofia “Feel Free” si riflette anche in un nuovo modo di comunicare, più diretto e attento alle recenti tecnologie. Lo testimonia il recente restyling dei siti web europei di Norwegian che ha migliorato la fruibilità agevolando il processo di prenotazione attraverso un nuovo design reattivo e user-friendly al fine di venire incontro ai nuovi trend che vedono un sempre maggiore utilizzo di telefoni e tablet per la ricerca e prenotazione delle vacanze.
8. Passiamo ora alla Norwegian Joy. La nuova unità della flotta Norwegian sarà la prima ad essere destinata interamente al mercato cinese. Quali saranno le principali differenze rispetto alla Norwegian Escape? Alla luce delle turbolenze economiche che l’economia cinese sta attraversando in questo periodo, Norwegian ha intenzione di modificare i piani in quell’area?
Ci aspettiamo che il nostro innovativo prodotto, che offre il massimo della libertà e flessibilità, abbia successo in Asia e stiamo costruendo su queste basi la nostra nuova nave di classe Breakaway Plus, la Norwegian Joy, che è stata pensata appositamente per il mercato cinese. La Norwegian Joy, che sarà varata nell’estate 2017, sarà la più innovativa mai realizzata in esclusiva per gli ospiti cinesi. Il nome sottolinea l’esperienza che la nave assicurerà ai propri passeggeri. Infatti, il nome in cinese 尽享喜悦 海上乐园, è una promessa fatta agli ospiti di “sperimentare il paradiso sul mare” a bordo di questa nave. La Norwegian Joy potrà ospitare 3.900 persone in occupazione doppia e offrirà esperienze a bordo in grado di soddisfare le preferenze specifiche dei cinesi in termini di vacanza. Questa esclusiva esperienza di crociera spazierà dall’intrattenimento di qualità superiore a una vasta gamma di raffinate proposte culinarie internazionali, eccezionali opportunità di shopping duty-free di lusso sul mare e una nuova serie di incredibili attività mai proposte prima in mare. Per supportare l’espansione in Cina, abbiamo aperto uffici a Beijing (Guomao CBD) e Shanghai (Xintiandi), per fornire supporto a tutti e tre i marchi del portfolio della compagnia: Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises.
9. Con il 2014, Norwegian Cruise line ha acquistato Prestige Cruise-Line, leader nel settore delle crociere di lusso nonché proprietaria di Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises. Nel futuro potrà presentarsi la possibilità di un parziale riconoscimento per i clienti fidelizzati Norwegian di eventuali privilegi qualora decidessero di viaggiare con Regent o con Oceania ?
Non abbiamo piani in merito attualmente.
Tutto lo staff di Crocieristi.it desidera ringraziare Francesco Paradisi e Christian Böll per l’intervista concessa al nostro forum.