Si è tenuta quest’oggi a Civitavecchia, a bordo di Silhouette, la presentazione del programma crocieristico 2016/2017 di Celebrity Cruises. Sebbene il brand premium abbia ospitato un numero di italiani inferiore a quello di Royal Caribbean, il Direttore Generale Rcl Cruises Ltd Italia Gianni Rotondo si è dichiarato molto soddisfatto della crescita ottenuta da Celebrity nella stagione 2015. Per il 2016 è previsto un aumento del 22% degli scali presso porti italiani e si stima che i crocieristi possano crescere di un 12% rispetto all’anno precedente. Dall’aprile al novembre 2016 saranno 5 le navi Celebrity a scalare nella Penisola (Constellation, Equinox, Silhouette, Reflection ed Eclipse) per un totale di 163 toccate ed una previsione di 413.000 passeggeri movimentati.
Nel Mediterraneo saranno più presenti le due gemelle di classe Solstice, Reflection e Silhouette, assieme, ancora una volta, a Constellation, classe Millennium. Gli homeport rimarranno quelli di Civitavecchia e Venezia, escludendo anche per il prossimo anno secondi porti di imbarco in Italia.
Gianni Rotondo ha avuto occasione di presentare anche la programmazione riguardante il panorama mondiale, partendo dai Caraibi fino all’Oriente, al Sudamerica, al Nord Europa ed Australia. Ha escluso che per il momento Celebrity, come anche Royal, possa mantenere delle unità in inverno nel Mediterraneo. Non è mancata, infine, l’introduzione alla nuova promozione <<Go! Big, better, best>> disponibile dal prossimo ottobre fino all’aprile 2017. <<Crediamo molto in questa iniziativa perché il nostro obiettivo è quello di proporre un prodotto top level, con un alto valore aggiunto, ad un prezzo accessibile>> ha dichiarato Rotondo. La promozione si basa sulla possibilità di acquisto di 1, 2 o 4 dei benefit previsti (1_credito di 150,00 dollari da spendere a bordo; 2_un pacchetto di internet per l’intera durata della crociera; 3_il pacchetto bevande alcoliche; 4_Il saldo delle quote di servizio). Il big da diritto ad un benefit (2 per un limitato periodo di tempo); il better a due benefit al costo di 15 euro a testa al giorno ed il best tutti i benefit al costo di 40 euro a testa al giorno. Un passo verso la formula all-inclusive, sempre più diffusa nel panorama crocieristico.
Gabriele Bassi