Buongiorno Amici Crocieristi
E’ con grande piacere che oggi abbiamo avuto la possibilità di intervistare Marco Del Rio, fondatore di Shore Emotion, tour operator specializzato nell’offerta di escursioni per noi Crocieristi.
Qui sotto troverete l’intervista completa…e buona lettura!
- Buongiorno Amici Crocieristi e Buongiorno a Marco, fondatore di Shore Emotion, tour operator specializzato nell’offerta di escursioni per crocieristi. Ma come è nata questa idea di voler offrire questo genere di escursioni?
Buongiorno Nicola, ShoreEmotion è parte della nostra azienda di famiglia che nasce come società di trasporto 30 anni fa. Nel corso del tempo abbiamo creato parallelamente molti progetti legati al mondo dei viaggi.
Negli ultimi anni ci siamo accorti che i crocieristi di tutto il mondo, quando attraccano in un porto, hanno una scelta molto limitata di escursioni proposte dalle compagnie di crociera, e il “FAI DA TE” rappresenta tutt’ora un’opzione abbastanza rischiosa viste le dinamiche e le tempistiche a cui un crocierista deve sottostare.
Inoltre, molto spesso, a causa dei costi di intermediazione le escursioni proposte dalle compagnie sono vendute a prezzi veramente alti e non rispecchiano la qualità del prodotto offerto. Questo succede a causa dell’alta percentuale di ricarico che la compagnia navale e i vari intermediari sono costretti ad applicare su tutti i prodotti.
Per esempio, in molti porti le nostre escursioni hanno un prezzo inferiore rispetto a quello delle compagnie di crociera, nonostante queste creino grandi gruppi mentre i nostri servizi sono per piccoli gruppi o addirittura privati.
- Quindi offrite escursioni in tutti i porti, italiani e non. Quali sono i punti di forza della vostra offerta? E perchè un crocierista dovrebbe optare per le vostre escursioni rispetto a quelle offerte dalle compagnie da crociera?
Oltre a quanto già detto, le escursioni proposte dalle compagnie di crociera sono “standard”, ripetitive e vanno in controtendenza con la domanda del cliente che esige sempre di più tour e attività che siano caratterizzati da componenti esperienziali ed emotivi.
Solitamente le nostre escursioni sono formate da gruppi molto piccoli e questo rende personalizzabile la giornata. Inoltre, le escursioni con i veicoli rappresentano soltanto una parte dell’offerta in quanto ci stiamo concentrando sempre di più su attività locali come corsi di cucina, giri città con veicoli tipici del posto e percorsi alternativi che rendono unica l’esperienza del cliente.
Il nostro obiettivo è quello di mettere i clienti in diretto contatto con le culture e le tradizioni dei luoghi che visitano, permettendogli di vivere una vera e propria esperienza da locale in un luogo che non è la propria città.
- Sinora avete offerto escursioni in ambito Italiano ed Europeo. Ma come ben sai, le navi da crociera solcano nei sette mari e le destinazioni sono in continuo aumento. Allargherete ulteriormente l’offerta nel 2019? Avrete anche nelle novità sulla vostra piattaforma
Da qualche mese il nostro team è stato ulteriormente potenziato in modo da poter lavorare di più per allargare l’offerta.
Già adesso siamo operativi in circa 90 porti, ma entro la fine del 2019 vorremmo arrivare in tutti i principali porti del mondo. A tal proposito già da qualche settimana è possibile prenotare con noi esperienze in alcuni porti dei Caraibi.
Tra le novità forse più gradite dai clienti ci saranno sicuramente l’implementazione di innovativi sistemi di pagamento come Amazon Pay, che permette di pagare in tranquillità tramite il proprio account Amazon, e la creazione di un sistema di messaggistica istantanea con le nostre guide locali in modo da migliorare ulteriormente l’esperienza con noi.
- E riusciresti ad anticiparci quale sarà l’escursione più bella che offrirete?
Difficile da dire perchè ogni singola escursione viene creata e personalizzata dai nostri ragazzi, questo fa sì che adoriamo ognuno dei nostri prodotti, ma dovendone scegliere uno direi il tour tra le Piramidi d’Egitto con giro in barca sul fiume Nilo. Questa è un’esperienza veramente esclusiva che abbiamo creato con particolare riguardo alla sicurezza in modo da regalare un ricordo indelebile ai nostri clienti.
Grazie al nostro numeroso staff di esperti del settore turistico, inoltre, siamo in grado di creare escursioni su misura e per tutti i gusti. Sul nostro sito è possibile trovare la mail a cui scrivere in caso di richieste particolari o se si vogliono visitare luoghi o attrazioni che ancora non è possibile prenotare online.
- Passiamo al ventaglio di escursioni. Nonostante il mercato risulti diviso all’85% da Costa e da MSC, diversi sono gli operatori Crocieristi che operano e scalano anche in Italia. Riuscite ad offrire escursioni anche a coloro che viaggiano con Royal Caribbean, Norwegian e Princess per citare alcuni esempi?
Sono contento di questa domanda. Tra i vari motivi che ci hanno spinto a creare una piattaforma slegata dalle compagnie ufficiali, oltre alla competitività dei prezzi che possiamo offrire, c’è quello di riuscire a soddisfare i clienti che viaggiano su qualsiasi nave, anche quelle che non organizzano tour propri. Abbiamo già accompagnato numerosi clienti che viaggiano sulle navi della Royal Caribbean, Norwegian e Princess alla scoperta di nuove città, proprio perché non siamo legati a nessuna compagnia.
- Ci potresti spiegare in maniera sintetica la prenotazione di una escursione con voi?
Il nostro sito è attualmente l’unico che propone tour e attività, non in base alla compagnia su cui le persone viaggiano, ma in base agli orari di attracco in porto della nave. Alcuni componenti del nostro team sono dedicati totalmente all’inserimento degli orari e degli attracchi delle singole navi. Così facendo il cliente potrà beneficiare di tutta la nostra offerta a prescindere dalla propria nave. Sono molte infatti le navi che non offrono escursioni ai propri viaggiatori, la Norwegian è una di queste.
- Sbaglio o cosi facendo il crocierista non deve piu preoccuparsi di verificare cosa può fare nel tempo a disposizione ? Questo sarebbe una comodità unica..
Esatto! Siamo orgogliosi di poter dire che siamo gli unici al mondo che hanno attualmente un sistema in grado di fare un match tra gli stop di ogni nave e le escursioni disponibili, sappiamo quanto può essere difficile per una famiglia di crocieristi organizzare le escursioni in porti stranieri dove in molti casi le leggi locali sono diverse dalle nostre
- Molti utenti ci chiedono un piccolo sconto…riuscirete a veicolare dei codici sconto per alcune escursioni o pacchetti di escursioni?
Proprio da quest’anno per cercare di consolidare il mercato italiano abbiamo deciso di fare una promozione esclusiva su qualsiasi escursione presente sul nostro sito. Per noi è fondamentale raggiungere un seguito importante in modo da aumentare la nostra forza contrattuale e migliorare ulteriormente prezzi e qualità in ogni porto .
Fino al 31 agosto è infatti possibile utilizzare il codice CRO15 e prenotare godendo di uno sconto speciale del 15%