18 Novembre 2014
Crocieristi.it sale a bordo di Msc Armonia in occasione della sua Inaugurazione, sullo sfondo di un cielo grigio ed uggioso la nave si staglia elegante nei suoi colori bianco e blu.
Appena saliti a bordo, si capisce subito che Msc Armonia vede la luce di un nuovo inizio.
Completamente rinnovata nei suoi interni e allungata di 24 metri, neppure un occhio attento riuscirebbe a notare il punto in cui la lamiera è stata tagliata per l’allungamento.
Per capire il senso dell’opera di refit diamo qualche cenno della sua storia.
Nata con il nome di European Vision per la flotta Festival Crociere nel 2001, la nave passa alla Msc Crociere nel 2004 con il nome di Msc Armonia, andandosi ad aggiungere alle sue tre gemelle Msc Lirica, Msc Sinfonia, Msc Opera.
Il 31 agosto scorso Msc Armonia entra nei cantieri Fincantieri di Palermo per quello che è stato chiamato ” Programma Rinascimento“, che mira appunto a dare nuovo lustro e modernità ad una nave già elegante e funzionale.
La nave, infatti, passa dai 251 metri di lunghezza agli attuali 275 m con 193 nuove cabine di cui 94 con balcone, riprogettate per offrire un confort maggiore grazie anche alla nuova dotazione di cuscini e materassi Dorelan
Tra i Nuovi spazi di intrattenimento spiccano l’Armonia Lounge & Library a ponte 6 con i suoi 330 mq di spazio dedicato alla musica dal vivo, ed una serie di aree bar, tra cui il Bar del Duomo, nel quale vengono serviti Snack e stuzzichini non-stop, il Red Bar ed il White Lion, quest’ultimo autentico pub sul mare nel quale poter conversare comodamente su accoglienti poltrone verdi, sorseggiando un drink.
Una piccola “chicca” da provare è infine il bar Piazza S. Marco, che ci ha accolti appena saliti a bordo,con le sue sedie gialle assai confortevoli ed un bancone colmo di dolcetti, torte e varie sfiziosità.
Per quanto riguarda gli spazi esterni, sul ponte Piscine, che è stato rivestito di nuova pavimentazione in legno, si trovano, l ‘assortita Gelateria Italiana ed il Vitamin Bar, che offre dissetanti e gustosi frullati ed insalate di frutta fresca.
Ma veniamo al punto che costituisce uno dei fiori all’occhiello del Progetto Rinascimento: l’intrattenimento per bambini e teen agers. A bordo troviamo ben cinque club dedicati ai più giovani da 0 a 17 anni.
La più eclatante novità consiste nell’area dedicata ad accogliere i bambini da 0 a 3 anni (Baby Club) con puericultrici e personale specializzato in grado di accudire ed intrattenere i più piccoli.
Il Baby Club si presenta ben fornito di giochi per l’infanzia “Chicco” e per i piccoli assonnati sono disponibili lettini per la nanna. Su richiesta è possibile avere passeggini , zaini porta bambini e scalda biberon a disposizione per tutta la durata della crociera. E per far si che anche i genitori dei piccoli sotto i 3 anni possano rilassarsi in vacanza, vengono messi a disposizione telefoni dect e beeper che permettono un tranquillizzante contatto in ogni punto della nave .
Degni di nota i nuovi punti Lego nel Mini Club ( 3-6 anni ) e Juniors Club ( 7-11 anni ), che rendono ancora più creativo e divertente il tempo trascorso in queste aree. Le rispettive aree dedicate sono colorate, accattivanti negli arredi e soprattutto nelle forniture di giochi Lego che appassionano anche gli adulti.
Tra le iniziative specifiche studiate su misura per le famiglie troviamo Fun time dinner ( tutti i giorni cena per soli ragazzi accompagnati dallo staff del Club ), Happy dinner ( cena rapida per genitori e ragazzi insieme ), Lego Experience day ; giochi , attività Lego Master Builder.
Le attività dedicate a bambini e ragazzi, invece, offrono l ‘imbarazzo della scelta: Msc cartoons night , Doremi pigiama part, Doremi family night, Kids scary party, Videogames night, Pirati di Doremiland e Kids sports night.
Sul piano piscine, completamente ristrutturato, spicca il Doremi Spray Park, area giochi acquatici coloratissima e vivace,capace di accogliere un gran numero di bambini ma anche di adulti che si sentono bambini!
In perfetto stile Msc, la cui cura per la ristorazione è nota, si è provveduto ad allargare Il ristorante, ora in grado di accogliere i 400 viaggiatori in più.
Una parte del ristorante contigua al buffet è stata inoltre dedicata alla colazione mattutina, per consentire una maggior fruibilità dell’area buffet, rimasta inalterata nelle sue dimensioni.
Nuove boutique di bordo e nuovi decor completano l’egregio lavoro di ristrutturazione che mantiene però la sobrietà e l’eleganza che già contraddistinguevano la nave pre-refit.
Notiamo un nuovo sistema a bordo per una migliore fruizione degli spettacoli teatrali, costituito dai monitor interattivi presenti in ogni corridoio della nave e che permettono la scelta dell’orario visualizzando in tempo reale la disponibilità rimanente dei posti a sedere .
Questa tecnologia dopo un breve periodo di test verrà poi adottata ed implementata su tutte le navi della flotta .
L’intera visita nave si rivela un’esperienza positiva, che lascia la voglia di scoprire meglio, con maggior tranquillità , le novità appena descritte. Sbarchiamo da Msc Armonia con un buon sapore di mare, di nave vecchio stile ma adeguata ai tempi ed alle moderne esigenze
Tutte le immagini sono presenti nella Galleria fotografica cliccando qui