MSC Seaview – Coin Ceremony di una nave rivoluzionaria
Lo scorso giovedì 2 febbraio 2017, Crocieristi.it ha avuto l’onore di prendere parte, presso i Fincatieri di Monfalcone, alla tradizionale Coin Ceremony (Cerimonia della Moneta) che ha segnato una tappa fondamentale nella costruzione di MSC Seaview, nome in codice H.6257.
All’evento hanno presenziato l’ad di Fincantieri Giuseppe Bono e i vertici di MSC Crociere con a capo l’Executive Chairman Pierfrancesco Vago e il CEO Gianni Onorato.
Protagoniste indiscusse sono state anche le madrine Michela Bullo, di Fincantieri e Loredana Giammusso di MSC Crociere le quali hanno posato con grazia due monete dorate sotto la chiglia del blocco della nuova nave, in segno di benedizione e buona fortuna.
Sotto una pioggia battente e circondati da un’atmosfera caratterizzata da un crescendo sempre più esaltante, gli astanti hanno assistito dapprima alla benedizione impartita dal Cappellano di Fincantieri Don Lorenzo Boscarol,
ed in seguito, sotto le note dell’Inno alla Gioia di Beethoven, divenuto nel 1985 l’inno ufficiale dell’UE, alla posa del blocco di MSC Seaview.
La gigantesca parte dello scafo, sollevata al cielo come una piuma dalle enormi gru a cavaliere, è stata adagiata, con precisione millimetrica, accanto al resto della nave posta nel bacino, per essere saldata ad essa in un unico blocco.
Le sirene del cantiere, intanto, risuonavano nel cielo ad avvertire la maestranza della delicata operazione in corso.
La soddisfazione brillava negli occhi dei committenti, mentre gli sguardi di giornalisti, bloggers, agenti di viaggio e degli invitati alla cerimonia, sono stati catturati dalla titanica manovra.
Risuonavano ancora nell’aria le dichiarazioni del CEO di Fincantieri che, seguito attentamente dai presenti, ha ammesso senza difficoltà:
“Celebriamo sempre con soddisfazione ogni fase di avanzamento di questo progetto che ha permesso il decisivo rilancio del mercato crocieristico. Il nostro gruppo si è dimostrato ampiamente all’altezza anche di questa importante opportunità, cha ha contribuito a fare di Fincantieri il leader riconosciuto di questa industria, sia per volumi che per diversificazione del prodotto”.
Bono ha poi concluso: “Siamo fiduciosi che un viatico di tale portata sia d’auspicio per estendere la collaborazione con gli amici di MSC”.
Alle dichiarazioni dell’ad Giuseppe Bono, hanno fatto seguito quelle dell’Executive Chairman Pierfrancesco Vago il quale ha puntualizzato, con una visibile soddisfazione, che quello della classe Seaside “rappresenta un prototipo rivoluzionario nel settore della crocieristica – ed ha aggiunto, “Anche MSC Seaview fa parte del decennale piano di investimenti da 9 miliardi di euro che non ha precedenti nel settore e che contribuirà alla crescita globale della Compagnia” .
Sarà proprio in quest’area geografica che si potranno sfruttare appieno le caratteristiche per le quali l’unità è stata costruita: quella di seguire il sole.
Una delle caratteristiche del design di questo esclusivo paradiso di raffinatezza, come è stato giustamente descritto, saranno sicuramente l’incredibile passeggiata sul mare a 360° con balaustre in vetro che correranno tutt’intorno alla nave e le aree pubbliche che permetteranno di mangiare, bere e fare shopping, mentre si gode dei panorami a perdita d’occhio.
In attesa di poter ammirare in passerella le nuovissime di classe Seaside, sogniamo ad occhi aperti accarezzando l’ambizioso piano di sviluppo della compagnia crocieristica la quale prevede da qui a 10 anni la costruzione di 11 nuove navi in totale (tra cui le navi di classe Seaside e classe Vista) e il grandioso progetto battezzato World Class, un immaginabile nave del futuro da 200 mila tonnellate di stazza lorda, la più grande al mondo.
Non perdetevi le novità che verranno svelate domani 8 febbraio 2017, alla conferenza stampa che terranno Leonardo Massa – Country Manager Italia di MSC Crociere e da Andrea Guanci – Direttore Marketing.
Verranno presentate le strategie per il biennio 2018 – 2019, nonché il primo catalogo Mixed Reality, per vivere virtualmente tutte le destinazioni e le navi del futuro, ancor prima di salire a bordo.
Crocieristi.it ringrazia vivamente MSC Crociere per il gradito invito e per la perfetta accoglienza agli eventi a cui abbiamo preso parte.
Si ringraziano, inoltre, Fabio Miceli e Michele Curatolo, Press Office Coordinator presso MSC Crociere.
Herminia Isabel Cilla