Norwegian Cruise Line Holdings rende noti i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero esercizio 2015
La solida strategia dei prezzi ha determinato un incremento del 7,4% del Net Yield rettificato nel quarto trimestre su base aziendale combinata
I ricavi record sospingono un aumento del 27% dell’utile per azione rettificato nell’intero esercizio 2015
Previsto un incremento significativo dei ricavi dell’intero esercizio 2016 pari a circa il 30% Febbraio 2016 –
Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. (Nasdaq: NCLH) (insieme a NCL Corporation Ltd., “Norwegian Cruise Line Holdings”, “Norwegian” o “la Società”) ha comunicato i risultati dell’intero esercizio e del quarto trimestre, conclusosi il 31 dicembre 2015, fornendo anche le previsioni per il primo trimestre e per l’intero esercizio 2016.
Aspetti salienti del quarto trimestre 2015
- Crescita dell’utile rettificato per azione del 42% a 0,51 dollari, su un utile netto rettificato di 117,3 milioni di dollari.
- Il Net Yield rettificato su base di valuta costante e su base aziendale combinata è aumentato del 7,4% (5,9% come riportato), spinto prevalentemente da un forte aumento dei prezzi derivante da attività della stessa flotta nonché da un vantaggio parziale del trimestre risultante dall’aggiunta della Norwegian Escape. Il Net Yield rettificato su base di valuta costante è aumentato del 16,9% (15,2% come riportato).
- Trentesimo trimestre consecutivo di crescita dell’EBITDA rettificato.
- Circa 100 milioni di dollari, o 1,7 milioni di azioni, riacquistati nel trimestre nell’ambito del programma di riacquisto di azioni da 500 milioni di dollari in tre anni, precedentemente autorizzato.
- Inclusione nell’indice NASDAQ-100.
Aspetti salienti dell’intero esercizio 2015
- Crescita dell’utile rettificato per azione del 27% a 2,88 dollari su un utile netto rettificato di 662,7 milioni di dollari.
- Aumento dei ricavi del 39,0% a 4,3 miliardi di dollari rispetto ai 3,1 miliardi del 2014.
- Aumento del Net Yield rettificato su base di valuta costante e su base aziendale combinata del 3,7% (2,0% come riportato), spinto prevalentemente da una forte performance delle attività della stessa flotta. Il Net Yield rettificato è aumentato del 20,0% su base di valuta costante (18,0% come riportato).
- Ritorno sul capitale investito rettificato della Società, pari al 9%, supera il costo medio ponderato del capitale.
- Riuscito il lancio dell’attuale nave più grande della Società, la Norwegian Escape.
- Annuncio di una nuova nave destinata al mercato cinese da lanciare a metà 2017.
Obiettivi e novità per l’intero esercizio 2016
- Il solido volume di prenotazioni continua nella Wave Season con primi trend incoraggianti per il 2017.
- La solidità dei mercati di Caraibi, Alaska e Bermuda ha più che compensato il calo degli itinerari nel Mediterraneo.
- Il previsto incremento significativo dei ricavi, con un utile per azione rettificato che aumenterà approssimativamente del 30%, genererà un tasso di crescita composito annuo pari a circa il 40% per quattro anni.
- Il Net Yield rettificato è aumentato del 4% su base di valuta costante 3,5% come riportato.
- Si prevede che il ritorno sul capitale impiegato rettificato (ROIC) diventi a due cifre nel 2016 e sia in grado di raggiungere l’obiettivo del 14% nel 2018, raddoppiando i numeri dai tempi dell’offerta pubblica d’acquisto della Società nel 2013.
- Si prevede che i ricavi raddoppino dai tempi dell’offerta pubblica d’acquisto della Società a 5,0 miliardi di dollari.
- Due navi entreranno nella flotta: Sirena entrerà nella flotta Oceania Cruises nel secondo trimestre e la nuova Seven Seas Explorer nella flotta Regent Seven Seas Cruises nel terzo trimestre.
- Il marchio Norwegian Cruise Line ha lanciato la campagna globale del brand “Feel Free”
- Programmi di miglioramento delle navi annunciati per Regent Seven Seas Cruises e The Norwegian Edge™ per Norwegian Cruise Line.
“A detta di tutti, il 2015 è stato un anno strepitoso per Norwegian, un anno in cui si è assistito a una sostenuta crescita del Net Yield influenzata principalmente dalle strategie del go to market finalizzate a spingere la domanda, che erano state introdotte all’inizio dell’anno, e al riuscito lancio della nave più grande della nostra flotta, la Norwegian Escape”, ha dichiarato Frank Del Rio, Presidente e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line Holdings. “I nostri risultati record per il quarto trimestre, comprensivi di una crescita dell’utile rettificato per azione del 42%, spinta da un aumento del Net Yield rettificato su base di valuta costante e su una base aziendale combinata del 7,4% principalmente legata a migliori prezzi sulle attività della stessa flotta, dimostrano semplicemente quanto siano state proficue le nostre strategie per spingere la domanda”.
Risultati del quarto trimestre 2015
La Società ha realizzato un utile netto rettificato di 117,3 milioni di dollari o 0,51 dollari per azione rispetto ai 77,6 milioni di dollari o 0,36 dollari per azione dell’esercizio precedente. L’utile rettificato per azione è aumentato del 42% rispetto all’esercizio precedente e ha superato la soglia superiore delle previsioni della Società, beneficiando della solida performance del Net Yield in seguito alla forte performance delle attività della stessa flotta e dal vantaggio di utili da un trimestre parziale delle attività di Norwegian Escape. Su base GAAP, l’utile netto è stato di 38,3 milioni di dollari o 0,17 dollari per azione rispetto a una perdita di 25,6 milioni di dollari o 0,12 dollari per azione dell’esercizio precedente. Su base aziendale combinata, confrontando i risultati attuali con i risultati combinati di Norwegian e Prestige Cruises International, Inc. dell’esercizio precedente, il Net Yield rettificato su base di valuta costante è aumentato del 7,4% (5,9% come riportato), riflettendo i migliori prezzi nel trimestre determinati dalle attività della Società per spingere la domanda. Il Net Yield rettificato su base di valuta costante è migliorato del 16,9% (15,2% come riportato) principalmente in seguito all’acquisizione di Prestige, avvenuta nel quarto trimestre del 2014. Su base aziendale combinata il costo di crociera netto rettificato per giorno operativo, escluse le spese per il carburante, è aumentato del 5,9% su base di valuta costante (4,8% come riportato), principalmente a causa di due permanenze in bacino di carenaggio previste nel trimestre rispetto all’anno precedente, durante il quale non ci sono state permanenze in bacino nello stesso periodo. Il costo di crociera netto rettificato per giorno operativo, escluse le spese per il carburante, è aumentato del 17,8% su base di valuta costante (o 16,6% come riportato), principalmente in seguito all’acquisizione di Prestige. Il prezzo del carburante per tonnellata metrica, al netto delle coperture, è diminuito del 15,0%, passando dai 599 dollari del 2014 ai 509 dollari attuali. Il prezzo del carburante per tonnellata metrica sostenuto della Società, escludendo l’impatto delle operazioni di copertura, è stato di 351 dollari rispetto ai 529 dollari del 2014. La Società ha riacquistato approssimativamente 100 milioni di dollari, o 1,7 milioni di azioni, delle azioni della Società nell’ambito del programma di riacquisto di azioni da 500 milioni di dollari in tre anni, precedentemente autorizzato. Al 31 dicembre 2015 erano rimasti disponibili 313,5 milioni di dollari per riacquisti nell’ambito del programma. Risultati dell’intero esercizio 2015 La Società ha registrato un utile rettificato per azione pari al 27%, ovvero di 2,88 dollari dai 2,27 dollari dell’esercizio precedente, su un utile netto rettificato di 662,7 milioni rispetto ai 480,6 milioni nel 2014. Tutto ciò segue un aumento del 61% dell’utile rettificato per azione nel 2014 e dimostra ulteriormente il sottostante potere sugli utili della Società. Su base GAAP, gli utili diluiti per azione e l’utile netto sono stati rispettivamente di 1,86 dollari e di 427,1 milioni di dollari. Su base aziendale combinata, il Net Yield rettificato su base di valuta costante è aumentato del 3,7% (2,0% come riportato), riflettendo i migliori prezzi principalmente in seguito a un risultato delle summenzionate strategie per spingere la domanda. L’acquisizione di Prestige, unitamente ai migliori prezzi complessivi, ha portato a un miglioramento del Net Yield rettificato su base di valuta costante del 20,0% (18,0% come riportato). Su base aziendale combinata, il costo di crociera netto rettificato escluse le spese per il carburante per giorno operativo è aumentato del 3,8% (2,9% come riportato), mentre su base di valuta costante è aumentato del 25,0% (24,0% come riportato). Il prezzo del carburante per tonnellata metrica, al netto delle coperture, è diminuito del 13,8%, passando dai 625 dollari del 2014 ai 539 dollari attuali. Il prezzo del carburante per tonnellata metrica sostenuto dalla Società, non considerando l’impatto delle coperture, è stato pari a 424 dollari rispetto ai 605 dollari del 2014. Gli interessi passivi, al netto, sono stati di 221,9 milioni di dollari rispetto ai 151,8 milioni del 2014. Gli interessi passivi del 2015 hanno segnato un aumento del debito medio residuo in combinazione con l’acquisizione di Prestige.
Prospettive per il 2016
In seguito alle sue strategie post-acquisizione per spingere la domanda, la Società ha iniziato l’anno in una posizione solida in termini di prenotazioni con oltre il 50% della capacità per il 2016 già venduta che è notevolmente più avanti rispetto allo stesso momento dell’anno scorso. La Società prevede che questa tendenza continuerà anche nel prossimo esercizio dove l’attuale posizione delle prenotazioni per la prima metà del 2017 è superiore di circa il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con un incremento della capacità di circa il 5%. “La nostra posizione solida in termini di prenotazioni, raggiunta all’inizio dell’anno, ci consente di fare più leva sul pricing durante la Wave Season, e anche oltre questo periodo, rispetto agli anni passati”, ha affermato Del Rio. “I nostri principali itinerari nei Caraibi, in Alaska e a Bermuda stanno andando molto bene e hanno più che compensato il calo nel Mediterraneo dovuto agli eventi e agli incidenti geopolitici degli ultimi mesi che, se combinati con il rafforzamento del dollaro USA, hanno ridotto i ricavi anticipati per l’anno di 0,10 dollari per azione. La forza della nostra posizione in Nord America, così come gli incoraggianti volumi delle prenotazioni per l’inizio del 2017, ci danno ulteriore fiducia per raggiungere i nostri obiettivi di ottenere un ritorno a doppia cifra sul capitale investito nel 2016, crescere al 14% entro il 2018 e superare un utile rettificato per azione di 5,00 dollari nel 2017 “, prosegue Del Rio. La Società riceverà in consegna due navi nel 2016. Sirena si aggiungerà alla flotta di Oceania Cruises a marzo con la sua prima crociera a fine aprile, a seguito di un ampio intervento multimilionario di rinnovo e ammodernamento. Seven Seas Explorer, la prima nuova nave per Regent in oltre tredici anni, entrerà nella flotta nel terzo trimestre. Nel primo trimestre del 2016 la Società ha stipulato un accordo di compravendita per gli interessi della Società in determinate attività di terra alle Hawaii. L’accordo è sottoposto alle abituali condizioni conclusive, fra cui il ricevimento di tutte le necessarie autorizzazioni normative.
Aggiornamenti sulla Società e altre novità
I programmi di ammodernamento The Norwegian Edge™ e di Regent Seven Seas Cruises Norwegian Cruise Line ha presentato The Norwegian Edge™, un programma innovativo che promette di introdurre un nuovo standard d’eccellenza che comprende l’intera esperienza degli ospiti, dalla strutture delle navi alle migliorie in campo culinario fino allo sviluppo di destinazioni private esclusive. The Norwegian Edge™ consiste in un investimento da 400 milioni di dollari fino al 2017 e dimostra l’impegno della compagnia per il raggiungimento di una qualità eccezionale ed esperienze straordinarie. Il vasto programma di riqualificazione delle navi trasformerà completamente molti spazi a bordo di nove delle navi della flotta per riflettere le finiture di lusso delle navi più nuove e più spettacolari della compagnia. Il programma di rinnovamento è iniziato a ottobre 2015 con un totale restyling della Norwegian Epic, seguito dalla Norwegian Gem a novembre 2015. Nel corso del restante programma di ammodernamento, sette navi andranno in bacino di carenaggio, incluse la Pride of America e la Norwegian Sun nella primavera del 2016; la Norwegian Dawn nell’estate 2016, la Norwegian Spirit, la Norwegian Sky e la Norwegian Pearl nell’inverno 2017 e la Norwegian Jade nella primavera 2017. Anche Regent Seven Seas Cruises ha annunciato recentemente i piani per un ampio programma di ammodernamento di due anni di tutta la flotta per 125 milioni di dollari. L’investimento comprende rinnovamenti significativi della maggior parte degli spazi pubblici insieme a una completa riprogettazione di tutte le categorie di suite per ricordare lo stesso stile elegante della Seven Seas Explorer offrendo ai clienti un’immagine sempre uguale. Seven Seas Navigator sarà la prima ad effettuare questo upgrade nel secondo trimestre, seguita da Seven Seas Voyager a fine 2016 e Seven Seas Mariner nella primavera del 2017. Lancio della campagna globale del brand Norwegian Cruise Line “Feel Free” Norwegian Cruise Line ha presentato la sua nuova campagna globale del brand “Feel Free.” Basato sui principi fondamentali della compagnia, libertà e flessibilità, “Feel Free” è un invito a sperimentare la filosofia di ciò che dovrebbe essere una vacanza secondo Norwegian, senza orari rigidi e con la libertà di vivere la vacanza seguendo i propri ritmi. La campagna completa, lanciata il 4 gennaio 2016, comprendeva, tra gli altri, video e diverse attivazioni sui social media. Norwegian Cruise Line annuncia il programma di crociere per l’estate 2017 in Europa Come parte della strategia di diversificazione degli itinerari, Norwegian Cruise Line ha annunciato gli spettacolari itinerari delle sue navi in Europa per la stagione estiva 2017, che vedranno per la prima volta nella storia della compagnia la presenza di 5 navi nelle acque europee così come crociere regolari dal porto di Amburgo con la possibilità di imbarcarsi anche a Southampton o Amsterdam. Per ulteriori informazioni e dati si veda il testo originale allegato. Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. (NASDAQ: NCLH) è un operatore crocieristico leader a livello mondiale che opera sotto i marchi Norwegian Cruise Line, Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises. Questi marchi operano congiuntamente con 22 navi con una capacità di circa 45.000 persone in occupazione doppia, visitando approssimativamente 510 destinazioni in tutto il mondo. I marchi della società introdurranno cinque nuove navi fino al 2019. Norwegian Cruise Line è l’innovatore nel settore delle crociere con una storia di rottura dei confini della crociera tradizionale, in particolare con l’introduzione del Freestyle Cruising che ha rivoluzionato il settore offrendo agli ospiti più libertà e flessibilità. Norwegian Cruise Line offre The Haven by Norwegian, un’oasi di lusso con suite, piscine e cene private, servizio concierge e maggiordomi personali. Oceania Cruises offre esperienze in destinazioni emozionanti con itinerari ricchi di luoghi di interesse in tutto il mondo e la cucina più raffinata in mare. Regent Seven Seas Cruises è una linea di crociera all-inclusive che offre sistemazioni di sole suite, biglietti aerei di andata e ritorno, servizio altamente personalizzato, una cucina gourmet, vini e liquori pregiati, wi-fi, escursioni verso luoghi di interesse in ogni porto e altri comfort inclusi nel prezzo della crociera.
Comunicato stampa NCL