Ha preso il via il 12 Dicembre la crociera dei blogger e giornalisti in occasione del Maiden Call di Msc Musica negli Emirati Arabi e Oman.
Crocieristi.it è a bordo, inviata è la nostra Meeting Planner, Herminia; ieri era presente alla conferenza tenuta da Gianni Onorato, CEO Msc, tenutasi a bordo ed ha raccolto per noi molte informazioni e interessanti news.
Da bordo Herminia ci scrive:
Gianni Onorato ci attende nella sala messa a disposizione per la breve conferenza. Per chi non lo avesse mai incontrato, il CEO di MSC Crociere, si presenta come una persona preparata e molto entusiasta del ruolo che ricopre. È intraprendente e molto disponibile nel concedere informazioni. Scopriamo anche che ha uno spiccato senso del humour.
La sua simpatia ci conquista. Con disinvoltura, come se stesse fra amici, ci racconta di sceicchi, di secondi e terze mogli e della difficoltà che troverebbe un occidentale a gestirne una. Piccola divagazione per introdurre le novità importanti che riguarderanno da vicino Msc Crociere.
Alcune dichiarazioni di Onorato: “Gli Emirati Arabi sono un importante meta vacanziera, facilmente raggiungibile dall’Italia con appena sei ore di volo. D’inverno troviamo il sole, ci sono tante cose da vedere, anche dal punto di vista culturale. Altre se ne stanno aggiungendo.
Ci sara’ il Louvre che aprirà l’anno prossimo, anzi vi preannuncio che mi hanno promesso che sara inaugurato a dicembre dell’anno prossimo con Msc Fantasia, cosa che ci riempie di orgoglio.”
Continua Onorato: “Sempre l’anno prossimo aggiungeremo un altra novità che arricchirà ancor di più la nostra meta. Sto parlando di Sir Bani Yas Island, meravigliosa riserva naturale, un vero e proprio santuario faunistico e non solo.
Sono infinite le attività che si potranno praticare, dalle cavalcate a cavallo al tiro con l’arco, dalla pesca allo snorkeling, dalle passeggiate alle mini crociere sui Dhow”
“Si potrà vivere l’esperienza di un vero safari. Gestiremo la spiaggia dell isola avvalendoci del nostro personale di bordo che allestira un vero e proprio buffet per i nostri ospiti.
Si tratta di un investimento sul quale confidiamo molto. Saremo i primi, ma abbiamo suggerito alle autorità di non essere soltanto noi ad usufruirne, altrimenti quell’investimento non tornerà mai.”
Pubblico: a proposito di isole, ma è vero che avete in progetto di comprarne una nei Caraibi?
Onorato: “Diciamo che ne stiamo discutendo. Sapremo dirvi qualcosa di più preciso fra qualche giorno. Non abbiamo ancora nulla di concreto”
Pubblico: avete in previsione altre navi, navi più grandi?
Onorato: “Ne abbiamo in programma ben sette. Tre di esse verranno costruite in Italia, presso Fincantieri, altre due in Francia. Due usciranno nel giugno e dicembre del 2017, una nel maggio del 2018.
Si tratta del più grosso piano di crescita che ci sia mai stato per un singolo Brand. Punteremo molto su Msc Meraviglia e su Msc Seaside.
Su una, che sarà’ una nave molto tecnologica, si potrà assistere agli spettacoli della nota compagnia Cirque du Soleil, o passeggiare lungo una promenade centrale con un soffitto di 500mt quadri, illuminato a led.”
Onorato: “ci saranno tante novità, riguardanti anche la ristorazione. Insomma riproporremo il nostro prodotto, che ci ha sempre contraddistinti, elevato all’ennesima potenza.
L’altra nave avrà una linea innovativa. Sara’ molto più balneare, aperta al mare. Gli ospiti potranno disporre di 3.50 mt quadri di spazio a testa. L’unità inizierà il servizio nel Mediterraneo per poi essere posizionata in un area con clima più caldo, come potrebbe essere quella del Sud America. Non abbiamo ancora deciso.”
“Ci sentiamo innovativi, ci stiamo divertendo. Sulle navi nuove avremo delle cabine su due piani, delle suites particolari.
Sulla Seaside avremo delle suites con giardini piantumati.”
Altre idee ci vengono date dall’esterno. Abbiamo indetto un concorso, in Italia, Francia e Germania “Costruisci la tua isola” aperto ai giovani dai 18 ai 25 anni che si è concluso nel giugno di quest’anno.
Abbiamo chiesto le loro idee innovative da essere applicate in aree come quelle del cibo, l’intrattenimento. Non nascondo che sono sorte delle ottime idee che stiamo già applicando in senso pratico.
I vincitori del concorso frequenteranno i nostri stage con la possibilità di lavorare con noi una volta ultimato il corso.
“Pubblico: Cosa vi contraddistingue dalle altre compagnie?Onorato: “Il valore aggiunto che diamo alle cose. Ultimamente si sente parlare in eccesso di freestyle e molti dei nostri vorrebbero che si proponesse questa filosofia.
Ma io credo che c’è un valore da difendere. Ad esempio, il fatto di cenare tutte le sere allo stesso tavolo, comporta dei vantaggi. Il cameriere dopo un paio di sere, imparerà a conoscere i gusti e le abitudini del cliente.
Io credo che questo sia un valore per la qualità del servizio che ti mette a tuo agio, ti fa sentire importante. E’ in questo modo che si apprezza l’importanza del servizio personalizzato.
Siamo pronti ovviamente a soddisfare le richieste anche dell’ospite che preferisce essere molto più libero e meno formale.
Sulle nuove navi, difatti, l’idea sarà di proporre grandi ristoranti da 700/800 posti, caratterizzati da un servizio tradizionale, accanto ad altre soluzioni che diano la possibilità di cenare in piena libertà e agli orari che si preferisce.”
Pubblico: In un momento storico come questo, non c’è un pò di paura per tutto ciò che è legato all’Islam, anche se a torto si tende a generalizzare? Si tende, d’istinto, a credere pericolosa l’area geografica del Medio Oriente.
Onorato: Confesso che a seguito dello spiacevole episodio occorso a Parigi, abbiamo riscontrato un calo, calo però che è stato avvertito un pò dappertutto. Abbiamo assistito ad un momento globale di riflessione sui viaggi in generale.
Quest’ultima settimana, a dir il vero, il mercato si è ripreso. A questo proposito ci ha sorpreso la domanda da parte dei locali, desiderosi di fare una crociera. Abbiamo risposto mettendoci subito all’opera, creando una zona dedicata Prayer Room, daremo delle indicazioni su dove girarsi per allinearsi alla Mecca e pregare.
Non trascureremo di certo l’aspetto del cibo e delle tradizioni ad esso legate. Ad esempio, la forchetta verrà posizionata a destra del piatto ed il coltello a sinistra, contrariamente a quanto avviene con noi.
Questo perchè il Corano suggerisce che tutte le cose debbano essere fatte con la mano destra.
Pubblico: Qual’è la vostra posizione riguardo la Cina?Onorato: “E’ nostra intenzione arrivare lì senza entrare in competizione con nessuno ed evitando di proporre il modello degli altri. Abbiamo trovato un partner con il quale costruire un prodotto nuovo, molto cinese.
Msc Lirica verrà modificata completamente in tutte le sue aree e posizionata lì. Tutte le aree esterne verranno chiuse, visto che i cinesi non amano prendere il sole; le zone bar diventeranno delle Tea Rooms ed i colori predominanti saranno il blu, il giallo ed il rosso.
Nascerà una nuova figura professionale, quella del Cruise Ambassador che sarà introdotta per aiutare ad indirizzare gli ospiti disorientati e poco avvezzi ai viaggi in nave.
Il CA avrà al massimo 50 ospiti da gestire.”
Terminate le domande, Onorato conclude la conferenza: “Bene, grazie a tutti. Ora devo andare, ho un appuntamento con il mister Hogan di Etihad per parlare un pò… face to face.”
E con questa battuta simpatica e piena di promesse per il futuro, Gianni Onorato si congeda da noi.
Lo ringraziamo per la sua infinita disponibilità e cortesia.
La giornata di festeggiamenti si conclude alle 20.15 sui ponti esterni 13 e 14 per assistere ai meravigliosi fuochi d’artificio di Abu Dhabi.”