Hai sempre sentito parlare delle crociere come luoghi paradisiaci dove buffet e ristoranti sono sempre pieni e a disposizione e dove puoi soddisfare qualsiasi voglia improvvisa, anche nel cuore della notte. E forse, se eri un po’ scettico a proposito dei viaggi in nave, a convincerti a partire è stata la descrizione del buffet del tuo amico.
Lo capiamo: viene l’acquolina in bocca solo a pensarci.
Ma come funziona la ristorazione a bordo?
Cosa sono quei pacchetti bevande o ristoranti tematici che ti vengono proposti in fase di prenotazione? Come districarsi fra le mille offerte e scegliere quella giusta per te?
Te lo spieghiamo subito iniziando da MSC e i suoi pacchetti bevande/ristorazione.
Partiamo dalla fase di prenotazione.
Hai scelto l’itinerario, le date, la nave che ti ospiterà e hai scelto anche la cabina (a proposito, se ancora sei in dubbio, in questo articolo ti diamo tutti i consigli per scegliere la cabina adatta ai tuoi bisogni!).
Nella tariffa della cabina è sempre inclusa la pensione completa (quindi la copertura di tutti i pasti della giornata) presso il buffet e al ristorante principale. Ovviamente è sempre inclusa anche l’acqua!
Il buffet ti permette di assaggiare tutta la creatività degli chef a bordo e di mangiare a ogni pasto una cosa diversa e speciale, rilassandoti e non dovendo pensare a nulla.
Dalla carne al pesce, passando per pasta e dessert non c’è un palato che rimanga escluso. C’è una postazione per ogni tipo di alimento e una particolare attenzione per i bambini, con piatti preparati anche per i più esigenti.
La particolarità speciale del buffet MSC è l’angolo speciale del giorno, che ogni 24h presenta ai viaggiatori qualcosa di insolito, diverso e particolare. Lasciati stupire ogni giorno da un’idea diversa!
Al momento della prenotazione potrai scegliere se rientrare nel turno early o late dining, in base all’orario che preferisci, e il tuo tavolo verrà riservato per l’intera durata della crociera.

E i ristoranti tematici?
A bordo di MSC, a seconda della nave su cui viaggerai, troverai molti ristoranti tematici, cioè focalizzati su un particolare tipo di cucina.
Asiatica, fusion, mediterranea, francese, americana…c’è solo l’imbarazzo della scelta! E per rendere il tuo viaggio personalizzato, internazionale e ancor più facile da gestire, MSC ti permette di prenotare in anticipo i pacchetti ristoranti tematici, acquistando il pacchetto migliore per te e i tuoi compagni di viaggio.
I ristoranti tematici infatti non sono inclusi nella tariffa della cabina.
Ovviamente la scelta di quale tipo di ristorante tematico, e quindi di cucina, è tutta tua! Prenotando online potrai anche usufruire di uno sconto sul pacchetto che preferisci.
Ci pensi che meraviglia, poter sperimentare fino a 5 tipi di cucina diversi in una sola vacanza?!
C’è però un’accortezza che ti raccomandiamo di avere: controlla su quali navi sono disponibili i vari pacchetti prima di acquistarli. Su alcune navi da crociera valgono solo alcuni pacchetti per i ristoranti tematici, a seconda della disponibilità dei ristoranti a bordo.

I pacchetti bevande MSC: scegli con chiarezza e prenota online per uno sconto!
Di pacchetti bevande ce n’è per tutti i gusti e tutte le età. Quando si dice che a bordo non avrai più pensieri è vero!
L’unica cosa che dovrai fare è scegliere di volta in volta quale drink o bevanda ordinare per accompagnare i tuoi ricordi indelebili.
Preferisci ricordare il libro letto a bordo piscina con un analcolico e una serata con gli amici con un gin tonic? Con il giusto pacchetto potrai farlo senza noia.
In ogni opzione sono già incluse l’acqua, le bevande a base di caffè e cioccolata e la quota del servizio bar.
- Easy: cocktail classici, liquori della casa e cocktail analcolici, vino della casa, birra della casa e analcolica, bibite gassate e mocktail.
- Easy plus: include tutte le bevande elencate di seguito con prezzo fino a €9 / $14 / $10: cocktail classici ed analcolici; selezione di vini e champagne al bicchiere; cocktail del giorno; ampia varietà di birre alla spina, in bottiglia ed analcolica; succhi di frutta, bibite gassate.
💡Il consiglio degli esperti: il pacchetto easy plus è uno dei più scelti e amati dai viaggiatori di Crocieristi, il nostro forum con 20 anni di storia alle spalle! Questa opzione permette di rilassarsi per tutta la durata della crociera senza dover pensare a lungo di fronte alla lista delle bevande e di non fare continui calcoli su cosa convenga o meno! - Premium Extra: ampia varietà di cocktail classici, alcolici e liquori di marca superiore; variegata selezione di vini e champagne al bicchiere. Tutte le bevande analcoliche, comprese birre e cocktail; birre alla spina e in bottiglia; succhi di frutta, smoothies.
- Pacchetto Bevande Minori: include mocktail; bibite gassate, succhi di frutta e smoothies, bevande energetiche e sportive, gelato soft.
- Analcolico: mocktail e cocktail wellness in aggiunta a succhi di frutta, bevande energetiche, frullati e gelato soft.
Come funzionano i pacchetti bevande? Sono sempre necessari?
Tutti i pacchetti possono essere utilizzati nei ristoranti a buffet, nei ristoranti principali e bar. Nei ristoranti tematici, invece, si tengono in considerazione solo i pacchetti Easy Plus, Premium Extra e il pacchetto Minori.
Il pacchetto acquistato si intende valido per tutta la durata della crociera, non al singolo giorno, e si può acquistare per ogni viaggiatore della propria cabina.
Puoi acquistarli a bordo a prezzo pieno o online, approfittando delle numerose offerte che periodicamente offre l’agenzia.
Chiaramente i pacchetti bevande non sono obbligatori, puoi anche scegliere di pagare solo ciò che ordini e consumi di volta in volta!

Quali sono le novità in vigore da aprile 2025?
Se bazzichi da un po’ nel mondo dei viaggi in crociera avrai sentito che, dal 18 dicembre 2024, MSC ha introdotto delle novità nei propri servizi bevande che entreranno ufficialmente in vigore da aprile 2025. I principali punti introdotti sono i seguenti:
- ogni viaggiatore potrà richiedere, garantite nel pacchetto, 15 bevande alcoliche a persona entro 24 ore (il conteggio delle ore inizia alle 6 del mattino).
- I passeggeri che desiderano consumare più di 15 bevande alcoliche al giorno possono richiederle, pagandole a prezzo pieno.
- Per le crociere ai Caraibi, in Nord America e in Alaska, i pacchetti Easy e Easy Plus sono disponibili esclusivamente per l’acquisto prima della crociera e non possono essere acquistati a bordo.
- Acquistando online, a seconda dei periodi e delle tariffe, si può risparmiare sul prezzo del pacchetto. Fino al 15% in meno prenotando online invece che a bordo (e fino al 40% secondo l’offerta a tempo limitato, disponibile nel momento in cui ti stiamo scrivendo!).
In copertina foto di M.S. Meeuwesen su Unsplash.