Ieri, in occasione dello scalo spezzino, Royal Caribbean ha presentato agli agenti di viaggio e ai media italiani la prossima stagione mediterranea di Harmony of the Seas, terza nave di classe Oasis. 362 metri di lunghezza ed una stazza lorda di 227.000 tonnellate renderanno Harmony la più grande nave da crociera al mondo, con la sua capacità di ospitare fino a 5400 passeggeri. La nuova unità sostituirà Allure of the Seas per itinerari di 7 notti nel Mediterraneo Occidentale a partire dal 7 luglio 2016 da Civitavecchia. Confermati gli scali della stagione in chiusura: Napoli, Barcellona, Palma di Maiorca, Marsiglia e La Spezia.
Per i porti italiani la stagione di Harmony significherà 59 toccate per una movimentazione complessiva di 318.000 crocieristi. Ci si è dichiarati particolarmente soddisfatti per la collaborazione ottenuta dalle autorità di La Spezia, tanto da confermare lo scalo anche per la prossima stagione. <<Il fatto che Harmony of the Seas farà il primo scalo del 2016 a La Spezia ci riempie di soddisfazione>> ha dichiarato Lorenzo Forcieri, Presidente dell’Autorità portuale. Anche Gianni Rotondo, Direttore Generale di Rcl Cruises Ltd Italia, ha confermato il proprio favore verso lo scalo ligure: <<Anche a La Spezia è tutto pronto per accogliere Harmony of the Seas, con i suoi 19 scali e una movimentazione prevista di oltre 102.000 crocieristi: una grande opportunità per tutto il territorio e l’occasione per consolidare sempre di più il nostro rapporto con le autorità locali>>.
La terza nate della classe Oasis conserverà le caratteristiche che hanno contraddistinto il successo delle gemelle, Oasis e Allure, ospitando il Central Park, la Zip-line, la pista di pattinaggio su ghiaccio, i simulatori di surf ecc. Sarà però integrata con le recentissime novità della classe Quantum come il Bionic Bar e le cabine interne con balcone virtuale. Voom, la connessione internet veloce, offrirà agli ospiti una risorsa internet mai sperimentata sinora a bordo di navi da crociera. Novità assoluta poi, lo Splashaway Bay, lo scivolo più alto realizzato sul mare, con l’Ultimate Abyss di 30 metri e l’avventura negli scivoli del Perfect Storm. Infine, per i clienti più esigenti, si predisporrà la Royal Suite Class, cabine ampie e con ogni comfort con servizio di maggiordomo specializzato ed esclusivi servizi in camera.
Il Direttore Generale Italia Gianni Rotondo ha tenuto una conferenza nel teatro di Allure illustrando gli itinerari e le peculiarità della nuova unità di Royal Caribbean, dichiarandosi soddisfatto del successo ottenuto nella stagione 2015 e prevedendo altrettanto interesse verso Harmony of the Seas. <<E’ una novità assoluta non solo per l’Italia ma anche per tutto il settore crocieristico, – ha spiegato Rotondo – è una meraviglia dell’ingegneria dove le invenzioni architettoniche pionieristiche incontrano le tecnologie più all’avanguardia>>.
Harmony andrà ad aggiungersi, nell’estate 2016, ad altre ben 15 navi del gruppo Royal presenti nel Mediterraneo (9 Royal, 5 Celebrity e 2 Azamara).
Gabriele Bassi