Diario di Viaggio
Ecco il resoconto della fantastica crociera che io e mia moglie abbiamo fatto per il nostro decimo anniversario di matrimonio.
Come potete capire dalle mie parole, e’ stato davvero tutto molto positivo: il viaggio, i luoghi visitati, la nave, e anche il meteo e’ stato, per la maggior parte del viaggio, dalla nostra parte, sole e caldo, …e forse, per le latitudini in cui siamo arrivati, anche troppo…
Premessa
La prima crociera che abbiamo fatto e’ stata, proprio per il viaggio di nozze, ai fiordi, “La terra dei Vichinghi” 20 giugno 2004 con Costa Atlantica, (peraltro gemella di Mediterranea…. ma il caso ha voluto cosi’….)
Anche in quel viaggio sono stati 8 giorni davvero molto belli, avevamo la cabina con balcone, partenza da Copenaghen, navigazione, Hellesylt e Geiranger, Flam, Bergen, Kristiansand, Oslo e ritorno a Copenaghen.
Finito il viaggio volevamo già ritornare in Norvegia magari andando un po’ piu’ su fino a capo nord…
Quella volta il meteo e’ stato molto meno clemente, per la maggior parte del viaggio abbiamo trovato pioggia, solamente per lo scalo di Flam il sole.
Il giorno di Hellesylt e Geiranger e’ stato molto piovoso, avevamo l’escursione “da Hellesylt a Geiranger” e sul Dasnibba nebbia e nevischio…. il fiordo non si vedeva …. dovevamo tornarci per forza! e cosi’ dopo 10 anni e’ stato!
Dati di viaggio
6 luglio 2014 volo Lufthansa – Fiumicino – Monaco – Amburgo ore 8.45 – 10.20 11.20 – 12.35
nave Costa Mediterranea
cabina esterna ponte 4
giorno |
itinerario | arrivo |
partenza |
domenica 6 luglio |
Amburgo |
– |
17.00 |
lunedi 7 luglio |
navigazione |
– |
– |
martedi 8 luglio |
Hellesylt |
8.00 |
13.00 |
martedi 8 luglio |
Geiranger |
15.00 |
17.00 |
mercoledi 9 luglio |
navigazione |
– |
– |
giovedi 10 luglio |
Honningsvag Nordkapp |
13.00 |
20.00 |
venerdi 11 luglio |
Tromso |
8.00 |
14.00 |
sabato 12 luglio |
Leknes Isole Lofoten |
7.00 |
16.00 |
domenica 13 luglio |
Trondheim |
13.00 |
19.00 |
lunedi 14 luglio |
Andalsnes |
8.00 |
18.00 |
martedi 15 luglio |
Bergen |
12.00 |
18.00 |
mercoledi 16 luglio |
navigazione |
– | – |
giovedi 17 luglio | Amburgo | 8.00 |
– |
17 luglio volo Lufthansa – Amburgo – Monaco – Fiumicino ore 17.05- 18.25 – 19.10 – 20.40
Escursioni
Abbiamo prenotato 4 escursioni con Costa :
- ESCURSIONE TRA LE MONTAGNE DI FLO
TRANSFER A CAPO NORD
LE PANORAMICHE ISOLE LOFOTEN
ESCURSIONE GIORNALIERA PASSANDO PER VALLDAL E LA TROLLSTIGEN
Per gli scali “cittadini” di Tromso, Trondheim e Bergen abbiamo fatto con il fai da te .
Mi sono documentato sulle varie escursioni scaricando anche mappe, orari degli autobus (per Tromso ) ecc.ecc. e devo dire che nelle città non c’e’ nessun tipo di problema, magari parlando un minimo di inglese si riesce a fare tutto e forse meglio.
La crociera e’ stata prenotata a maggio del 2013, mentre le escursioni all’inizio di aprile del 2014.
E’ stata scelta “con cura” la cabina, una esterna con vista limitata al ponte 4 , all’altezza della hall centrale , e tra un tender ed un altro.
Abbiamo prenotato anche il volo con Costa, per essere un po’ piu’ tutelati magari se c’erano problemi di cancellazione volo o perdita dei bagagli, ma fortunatamente non e’ successo nessun inconveniente.
Considerazioni
La nave è davvero molto bella e vivibile, con i circa 2300 ospiti a bordo, in prevalenza tedeschi.
Pulizia e manutenzione impeccabili: si dice sia uno dei punti di forza delle navi Costa e lo posso confermare.
Cibo: ottimo sotto ogni punto di vista, non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema, cibo sempre molto buono, sia al ristorante degli Argentieri che al ristorante a Buffet Perla del lago al ponte 9, con varie scelte e sempre all’altezza.
Personale molto gentile e disponibile
Spettacoli: belli e vari con i cantanti davvero bravi .
Abiti di scena molto belli e spettacolari e durata sempre di circa 45 minuti – 60 minuti
Animazione e attività: le attività in nave non mancano, compresa,l’animazione sia per grandi e piccini, questa volta pero’ abbiamo preferito lo spettacolo della natura e difatti sempre ai ponti superiori a vedere i magnifici scenari naturali .
Itinerario: magnifico e spettacolare, 12 giorni veramente indimenticabili compresi 3 giorni di navigazione, ma fortunatamente ad intervalli regolari, giusto giusto per riposarsi tra un’escursione ed un’altra.
Escursioni: La cosa forse negativa delle escursioni guidate, ma non e’ una colpa, e’ proprio il fatto stesso che occorre rispettare orari e quant’altro, si corre e si corre, non c’e’ un minuto da perdere, si scende e si sale dal pullman, si va a pranzo, si risale sul pullman , ma purtroppo se si vogliono vedere tutti i luoghi e necessario e logico che sia cosi’.
Un appunto alla Costa e chi organizza le escursioni pero’ voglio farlo, e l’ho scritto anche sul questionario.
Per l’escursione alle Lofoten “le panoramiche isole Lofoten” si partiva da Leknes in pullman, si faceva quasi subito un photostop, si ripartiva verso Å all’estremità sud occidentale dell’arcipelago.
Ad Å c’era la visita del museo dello stoccafisso e del paese, si ripartiva verso la spiaggia di Ramberg, la copacabana delle Lofoten, per una breve sosta, poi verso il villaggio di pescatori di Nusfjord dove avevamo anche il pranzo in un tipico locale.
Sia all’andata che al ritorno, si passava per Reine, non so se conoscete questo villaggio, ma Il NY Times lo ha decretato il pu’ bello della Norvegia…ed uno dei piu’ belli al mondo….ma noi non ci siamo fermati!
L’ho chiesto alla guida all’inizio dell’escursione se era previsto almeno un photostop a Reine, ma niente da fare, l’autista non ne a voluto sapere, perche’ non era nel contratto!
Ora vorrei chiedere a Costa e chi e’ preposto ad organizzare le escursioni di mettere almeno un photostop a Reine, non dico una lunga fermata, ma almeno la possibilità di scendere 5 minuti ed ammirare questo villaggio fantastico.
E’ come se si va a Roma e non si va a visitare il Colosseo, o San Pietro…qua era molto piu’ facile pero’ , ci si passa davanti 2 volte, sia all’andata che al ritorno!
Altro appunto, le guide… la maggior parte simpatiche e preparate, ma ci e’ capitata una guida per l’escursione a Åndalsnes…
Credo sia stato italo/spagnolo, avevamo l’escursione giornaliera Valldal e la Trollstigen e sosta al Trollveggen, ebbene per tutto il viaggio ci ha dato informazioni sballate… costeggiando lo Storfjorden ..per lui era il Geirangerfjord …. vabbe’ magari voleva dire che da li c’erano i traghetti che portavano a Geiranger …..:-) altre castronerie durante il viaggio e ultima, arrivati alla Trollsveggen, la parete dei troll, scendendo dal pullman lui ci fa “ecco, questa e ‘ la Trollsveggen”, ma i cartelli e tutta la gente erano rivolti esattamente dall’altra parte…. Poi, come sono fatto io, mi ero documentato, ed infatti gli dissi, “guardi che credo sia quell’altra, dall’altra parte, ci sono anche i cartelli… ” “no, no e quella, vista da un’altra visuale….“
Sconcertato… entro nel negozio di souvenir e chiedo alla signorina dove fosse la Trollsveggen… e lei mi dice che effettivamente era dove sapevo anche io, dalla parte opposta a quella che diceva la guida…., comprai anche 2 cartoline con la foto della parete dei troll con tanto di scritta TROLLSVEGGEN…per farla vedere ai miei compagni di viaggio….
Non ho voluto infierire piu’ di tanto con la guida, a lui non gli e’ lo fatte vedere…….
Partenza
Preparati i bagagli secondo le specifiche richieste… 🙂 , per i limiti di peso, e anche posizionare i vestiti dell’uno e del’altra sia sulle due valigie da stiva che sul bagaglio a mano (se si perdeva una valigia o tutte e due, avevamo sempre qualcosa di scorta), si fanno gli ultimi controlli su macchina fotografica e tutto il necessario da portare.
Il giorno prima della partenza mi collego al sito Lufthansa per prenotare i posti dei due voli dell’andata Fiumicino-Monaco e Monaco- Amburgo.
1° giorno – 6 luglio 2014 – Amburgo
Il giorno della partenza, sveglia alle 5, per essere a Fiumicino alle 6,30 per il checkin.
Arrivati all’aeroporto di Fiumicino, con molta soddisfazione, vedo subito la hostess della Costa, con la classica paletta (come e’ successo peraltro 10 anni fa per l’altra crociera), che ci indirizza al banco Lufthansa, dove vengono espletare tutte le pratiche, in modo veloce.
Ci imbarchiamo sul A319 ed alle 8.58 l’aereo decolla alla volta di Monaco di Baviera.
le Alpi ci offrono una vista spettacolare
Sorvoliamo Telfs in Austria, poco a ovest di Innsbruck
Atterrati a Monaco in anticipo (10.04) , veniamo indirizzati, sempre da personale Costa, verso l’imbarco dell’altro aereo.
Con qualche minuto di ritardo (11.37) l’A321 decolla alla volta di Amburgo.
Ad Amburgo arriviamo con 5 minuti di ritardo (12.40), scesi, veniamo anche qui opportunamente seguiti dalle hostess della Costa verso l’uscita e ai pullman, che ci porteranno verso il Terminal crociere di Altona.
Amburgo – trasferimento dall’aeroporto al porto d’imbarco
Dopo un tragitto di circa 45 minuti, arriviamo al Terminal Crociere di Altona alle 14.00 circa
Espletiamo le pratiche di imbarco in un lampo e subito dopo siamo già sulla nave.
Ci rechiamo in cabina al ponte 4 e dopo una breve sosta, andiamo in esplorazione verso il ristorante self-service a buffet “Perla del Lago “ al ponte 9.
In cabina troviamo le nostre carte Costa, il today, le card rosse per l’esercitazione di emergenza, e la card per il tavolo del ristorante degli Argentieri, ponte 3 secondo turno ore 20.30, perfetto!
L’altro era alle 18, decisamente troppo presto.
Le carte Costa
Non avevo grossi timori per il turno del ristorante, visto che la stragrande maggioranza degli ospiti era tedesca ( dopo ci hanno detto che gli italiani erano circa 250/300 , piu’ spagnoli, francesi, qualche russo su un totale di circa 2300 ospiti).
L’impressione generale e’ piu’ che positiva, e dopo aver mangiato qualche cosa, saliamo al ponte 10 per ammirare la nave in attesa dell’esercitazione di emergenza prevista alle 16.15 circa.
una passeggiata lungo il ponte 10
rifornimento carburante in corso….
il terminal Crociere di Altona
Passando per la cabina, troviamo già fuori i nostri bagagli, organizzazione davvero eccellente!
Alle 18 circa la nave salpa da Amburgo in navigazione lungo l’Elba direzione nord..la crociera e’ iniziata!
Andiamo nella hall centrale, alla reception, per la registrazione della carta di credito e al bar vicino, per prendere il pacchetto delle 13 bottiglie di acqua minerale.
Il pacchetto costa 32,99 euro (totale compreso le quote di servizio) e sono bottiglie da 1 litro (tranne una sera che ci hanno dato una da 1,5 l allo stesso prezzo) e si possono prendere anche ai vari bar della nave, per portarla in cabina o escursioni.
E’ tutto registrato sulla carta costa e automatico: se chiedi una bottiglia d’acqua, e hai il pacchetto da 13 bottiglie, ti scalano direttamente dal totale.
La bottiglia singola costa 3,39
Passiamo successivamente in cabina, non senza provare la veduta esterna, prima di dirigerci, alle 19.30 al teatro Osiris per il primo spettacolo della crociera.
Alle 20.30 si va al ristorante, e con nostra grande sorpresa, ci troviamo con il tavolo a babordo (sinistra rispetto alla prua) vicino ai grossi oblo’, perfetto, non ci speravamo proprio… Tavolo con vista mare!
L’altra crociera, quella di 10 anni fa sui fiordi, avevamo il tavolo praticamente tutto a poppa, sulla finestra con vista sulla scia, e ripensando a quello, “ e quando mai ci ricapita una fortuna del genere….” Invece…
Dopo cena giro per la nave ai ponti superiori e poi a letto.
2° giorno – 7 luglio 2014 – Navigazione
… il prezzario per il servizio lavanderia.
Sveglia “comoda” e colazione a buffet al ponte 9, quindi ponte 10 per goderci la traversata.
Diciamo che il giorno di navigazione ci voleva proprio, per riposarci del giorno prima, e anche per ricaricarci per l’escursione che si affronterà il giorno seguente a Hellesylt.
ore 9.39 navigazione nel mare del nord
Alle 10 riunione informativa sulla vita di bordo al salone Isolabella ponte 1 a prua sotto il teatro Osiris
E alle 11 circa, sempre al salone Isolabella, una conferenza sui luoghi e paesaggi di Norvegia, sempre molto interessante.
Per quanto riguarda il pranzo, ci organizziamo per il buffet al ponte 9 con orario verso le 13.30, in quanto, vista la stragrande maggioranza di ospiti tedeschi, prima, sarebbe troppo caotico, ed infatti in orario diciamo piu’ tardo, non troviamo ne file ne problemi a trovare tavoli liberi.
Pomeriggio giro libero per la nave… ponte 10 !
Si intravedono le coste Norvegesi!
La serata sarà la prima delle tre di gala e quindi alle 19.15 spettacolo in teatro e successivamente al ristorante degli Argentieri.
Hall centrale e ascensori panoramici
Tornando in cabina per cambiarci, troviamo il today del giorno dopo e i biglietti di tutte le escursioni che abbiamo prenotato, perfetto!
Dopo aver messo abiti piu’ comodi….altro giro al ponte 10 per osservare al meglio la navigazione lungo le coste norvegesi
ore 22.49 tramonto nel mare del nord
Questa sera Il sole tramonterà alle 23.30 circa e poi per qualche giorno non scenderà piu’ sotto l’orizzonte, spettacolo!
Piu’ tardi si ritorna in cabina per poter affrontare, al meglio, il giorno dopo, la prima giornata di escursione in terra norvegese.
…non senza uno sguardo fuori…. sulla notte norvegese!
ore 23.33 vista dalla cabina
3° giorno – 8 luglio 2014 – Hellesylt e Geiranger
Dopo aver percorso 635 mn da Amburgo arriveremo a Hellesylt e dopo 10 mn a Geiranger
Sveglia alle 6 e subito spettacolo dalla cabina, la navigazione nei fiordi!
Purtroppo il tempo e’ nuvoloso e ci ricorda lo stesso di 10 anni fa….
Ma siamo in Norvegia e comunque cambia molto spesso!
Saliamo ai ponti superiori per la colazione italiana…. ponte 9 al ristorante self-service a buffet “Perla del Lago “ e poi su velocemente al 10 per vedere l’attracco al nuovo pontile di Hellesylt
ore 7.33 attracco a Hellesylt
Appuntamento alle 8.15 a piazza Casanova ponte 2 per l’escursione “Escursione tra le montagne di Flo”
Ovviamente, conoscendo un po’ la situazione, a tutti gli appuntamenti per le escursioni o discese dalla nave, arriviamo con almeno 20 minuti di anticipo.
“Escursione tra le montagne di Flø
I sentieri che si inerpicano e serpeggiano su e giù per evitare gli ostacoli naturali formati da rocce e fiumi rendono molto ardua una misurazione lineare.
Quello che conduce da Vollset a Flo, che sarà oggetto della nostra escursione, dal medioevo in poi fu una delle vie principali attraverso la quale si svolgeva il commercio tra Sunnmøre, il Nordfjord e le regioni orientali, tra le comunità costiere e quelle dell’entroterra.
Le merci venivano trasportate in spalla o a cavallo poiché le condizioni atmosferiche rendevano le piste quasi sempre al limite dell’impraticabilità ed era impensabile fare affidamento su mezzi di trasporto alternativi.
Da Hellesylt, seguendo il corso del fiume Bygdeelva, ci dirigeremo alla fattoria di Vollseter situata a circa 250 metri sul livello del mare.
Da qui in poi procederemo a piedi.
Lungo il sentiero passeremo presso tre “seter” (fattorie estive) e numerosi laghi montani e toccando la massima altitudine del sentiero a 550 metri sul livello del mare.
Sotto di noi, osserveremo il pittoresco lago Strynsvatnet, sul quale si specchiano possenti montagne come lo Skåla e Lofjellet oltre a numerosi ghiacciai più piccoli.
Scenderemo quindi lungo il sentiero in direzione di Flo, un’incantevole località costellata di frutteti.
Qui saliremo nuovamente a bordo del pullman e continueremo il nostro viaggio
costeggiando le sponde del lago di Stryn il quale, celebre per i suoi riflessi turchesi si estende in lunghezza per circa 15 chilometri.
La nuova strada montana di Stryn passa sotto diverse gallerie rendendo possibile la viabilità anche durante la stagione invernale.
Giunti sul versante opposto delle montagne, volteremo in direzione ovest costeggiando le sponde del lago Djupvatn all’estremità del quale effettueremo una deviazione su una ripida strada a pedaggio per accedere al punto panoramico di Dalsnibba.
Da qui, infine, scenderemo a Geiranger, previa una sosta fotografica presso la gola di Flydal.
Attenzione
Nota: il numero di posti a disposizione è limitato; si consiglia, quindi, di prenotare per tempo.
Si consiglia di indossare calzature resistenti.
Si raccomanda inoltre di portare con sé una giacca a vento poiché in montagna
l’aria può essere fredda anche durante una giornata di sole.
Il tempo effettivo dell’escursione a piedi risulta inferiore alle tre ore.
L’escursione non è consigliata a chi lamenta problemi motori.
Per ragioni di sicurezza, nel caso in cui la strada per il Monte Dalsnibba sia chiusa oppure coperta di neve, suggeriremo un punto panoramico alternativo, a seconda delle condizioni climatiche.“
Ho voluto mettere tutto come era stato inserito da Costa, perche’ alcuni ospiti (francesi) evidentemente non avevano letto bene….
Era chiaramente specificato che il percorso a piedi era abbastanza difficile ( non era difficile, ma non adatto a persone di una certa età, SENZA scarpe adeguate )
C’erano alcune persone, in particolare un signore di una certa età, abbastanza grosso con mocassini ai piedi… abbiamo dovuto aspettarlo circa 40 minuti, con quasi il rischio d’infarto e scivolate varie….
Scesi dalla nave, facciamo un breve giro per il paese, prima di recarci verso i pullman
Saliti sul pullman, ci viene consegnato l’opuscolo informativo con la mappa del percorso
L’escursione parte da Hellesylt e dopo un breve tragitto con il pullman arriviamo a Vollset
Da qui inizia la magnifica passeggiata tra le montagne di Flo, di circa 10 km, in mezzo a boschi, torrenti, laghetti e cascate.
Altamente consigliata!
questo e’ il punto piu’ alto del percorso, 535 mt slm
L’ultima parte, in discesa e’ la piu’ difficile, il terreno infatti e’ molto sassoso.
in lontananza si inizia a vedere il lago di Stryn
Arriviamo nel paesino di Flo, sulle rive del lago di Stryn, dopo la passeggiata di circa 2 ore e mezzo ( o tre ore e 15 ….) e da qui ci aspetta il pullman che ci porterà a Hjelle per pranzo in un contesto bellissimo, lago, montagne, cascate e verde.
Dopo pranzo, ripartiamo in direzione Dalsnibba, fermandoci per un fotostop in punto panoramico con vista vallata di Stryn e cascata .
Ripartiamo e dopo 2 tunnel, arriviamo nei pressi del lago di Djupvatn , per prendere la strada a pedaggio verso i 1500 mt del monte Dalsnibba.
Da qui inizia la strada per il monte Dalsnibba, che con tornanti mozzafiato, ci porta dai 1030m ai 1500m della cima
Rispetto a 10 anni fa la strada ha un guardrail, ma come ci dice anche la guida, puramente “psicologico”.
Se un macchina o meglio un pullman dovesse toccare il margine stradale non credo che possa e riesca a contenerlo…
Arriviamo sulla cima del monte, e scendendo quasi di corsa dal pullman, arriviamo sul punto panoramico.
Questa volta la vista e’ magnifica anche se con qualche nuvolone, il fiordo è visibile! Finalmente!
Successivamente verso le 15.15 si ritorna al pullman per la discesa dal Dalsnibba, ripassando per il lago Djupvatn, (10 anni fa era tutto ghiacciato…)
il punto panoramico del monte Dalsnibba visto dal basso lungo i tornanti
Piu’ tardi, fermata al punto panoramico presso la gola di Flydal.
la strada delle Aquile
Ritorniamo sul pullman e breve tragitto fino a Geiranger, tappa finale della nostra escursione.
La nave intanto ha percorso le 10 mn da Hellesylt a Geiranger, dove ci aspetta per farci risalire a bordo.
Purtroppo, visto l’orario, 16.20 (la partenza della nave era per le 17) ci dicono di prendere subito le lance per rientrare in nave, senza poter fare nemmeno una visita al paese.
Ritornati a bordo, ci rechiamo subito ai ponti superiori.
Io mi precipito verso poppa, nella balconata sopra il lido squok (praticamente ponte 12) dove mi apposto con la mia macchina fotografica.
Alle 17 la nave riparte effettuando una rotazione di 180° e con la canzone “con te partirò” lasciamo Geiranger apprestandoci a navigare nel fantastico fiordo omonimo, attraversando innumerevoli cascate, le piu’ famose “le sette sorelle”, ”il pretendente” e “il velo della sposa”.
mappa del Geirangerfjord e posizione cascate
la cascata delle sette sorelle – De syv søstrene
la cascata di Bringe
la cascata del “Il pretendente” – Friaren
…e davanti le sette sorelle..
la cascata del pretendente con la sua roccia a forma di bottiglia
le sette sorelle e di fronte il pretendente
e la cascata “il velo della sposa” – Brudesløret
Questa volta purtroppo le cascate sono meno cariche d’acqua, specialmente “il velo della sposa”, non ha l’effetto maestoso che dovrebbe avere.
…si ripassa davanti Hellesylt
Alle 19.15 andiamo al teatro Osiris per il primo spettacolo e successivamente alle 20.30 cena al ristorante degli Argentieri.
lo splendido modellino della nave
prima di cena andiamo fuori al ponte 3 per ammirare il paesaggio.
la Costa Fortuna ci precede per l’uscita dai fiordi
Dopo cena, immancabile passeggiata insieme ai nostri amici di tavolo .
Gli ospiti tedeschi sono tutti, chi a teatro, chi alle varie sale allestite con maxischermi, in occasione della semifinale dei mondiali di calcio.
Cominciano a girare strane voci, che il Brasile perdeva 6 a 0 con la Germania, non era possibile …sembrava un film di fantozzi!
Facendo un giro in teatro, ci rendiamo conto che era tutto vero, la Germania si era imposta sul Brasile per 7 a 1, passando di diritto in finale!
E chi li ferma ora gli ospiti tedeschi!
Durante la navigazione in mare aperto ci accorgiamo che la nebbia stava calando ed infatti ogni 3 minuti il segnale caratteristico.
ore 22.31 navigazione rotta nord immersi nella nebbia
Questa sera niente sole e niente tramonto…
La nebbia ci accompagnerà per tutta la notte…
Fortunatamente dalla nostra cabina non abbiamo sentito la sirena per la nebbia, la nave è insonorizzata bene!
4° giorno – 9 luglio 2014 – Navigazione
Il tempo è splendido e saliamo al ponte 9 per la colazione .
Oggi sarà una giornata di completo relax
Ieri sera in cabina abbiamo trovato anche il deplian per la Spa…
Alle 10 piscina cadmo ponte 9, festa del passaggio del circolo polare artico e successivamente festa della birra
Alle 12 salone Isolabella ponte 1 conferenza “nella terra dei trolls”
Verso le 13.30 pranzo al buffet ponte 9
Dopo pranzo, giro dei ponti esterni per osservare l’arcipelago delle Lofoten
Alle 19.15 teatro per lo spettacolo serale e successivamente alle 20.30 cena al ristorante degli Argentieri.
Durante la cena vediamo gli spruzzi dei cetacei, eravamo nei pressi delle isole Vesterålen …
Non ho la macchina fotografica, quindi solo foto e video con il telefonino.
Appena finita la cena vado in cabina a prendere la macchina fotografica, d’ora in poi mi seguirà sempre!
Poi su al ponte 10 per la caccia fotografica alle balene…
E dopo un po’ riusciamo ad osservare e filmare un capodoglio dal caratteristico spruzzo obliquo (ritornato a casa mi sono documentato…) spettacolare…
Link video Avvistamento Capodoglio
questo e’ il punto esatto dove abbiamo avvistato le balene, si puo’ notare che il fondale in quel punto e piu’ di 2000 metri…
….quando siete da queste parti .. occhi aperti!
link su google maps del punto di avvistamento
…ed un utile documento per riconoscere i cetacei
Un consiglio: chi fa una crociera, con rotta nei pressi delle isole Vesterålen, e precisamente a largo di Andenes, stia pronto ad osservare balene e cetacei .
Le isole Vesterålen si trovano ai margini della piattaforma continentale, dove l’oceano ricco di sostanze nutritive è un terreno di alimentazione primario per le balene.
Questo privilegio geografico rende la zona ideale per il whale whatching.
Qui si possono osservare, a distanza ravvicinata, alcuni dei più grandi mammiferi marini del mondo.
In estate, da maggio a settembre, le grandi balene, soprattutto capodogli, lunghi 20 metri e 70 ton di peso, vengono in questi luoghi per nutrirsi, prima di tornare in acque più calde.
Da questa sera il sole non tramonterà piu’ per qualche giorno e lo spettacolo è stupefacente.
Dopo le balene lo spettacolo del sole di mezzanotte
…ed il sole di mezzanotte!
Siamo andati in cabina verso l’1 di notte per andare a dormire, ma c’era un gran bel sole fuori …incredibile
5° giorno – 10 luglio 2014 – Honningsvag Nordkapp
Dopo 810 mn da Geiranger arriveremo a Honningsvag
Oggi e’ la giornata di Nordkapp, come forse non si era mai vista prima..
26 gradi ad Honningsvag … incredibile, un cielo blu/azzurro senza nuvole …
Il ragazzo dell’Artico ice bar, ci ha detto infatti, che mai come oggi era stata una giornata cosi’ calda, solitamente circa 15/20 gradi a Honningsvag e 5/10 a Nordkapp .
L’arrivo ad Honningsvag e’ previsto per le 12.30 e il passaggio davanti alla falesia di nordkapp verso le 10.30 (mi sono documentato …)
Dopo una buona colazione al ponte 9 saliamo al 10 per ammirare la traversata nel mar glaciale artico ed il passaggio sotto il promontorio di nordkapp, fantastico.
In lontananza si incomincia a vedere qualcosa….
…la cupola bianca del Nordkapphallen
Eccoci finalmente sotto la falesia di nordkapp
…e questo quello che si vedeva dalla webcam di nordkapp al nostro passaggio…
Ecco Honningsvag che si vede in lontananza…
…Intanto la pilotina ha sbarcato il pilota sulla nostra nave…
…troviamo l’Hurtigruten ms Finnmarken in porto…
…renne al pascolo….
Alle 12.45 circa attracchiamo al porto di Honningsvag, anche qui vista splendida con cielo terzo.
…questo quello che si vedeva dalle webcam del porto di Honningsvag al nostro arrivo…
Piu’ tardi scendiamo al ponte 9 per il pranzo al buffet .
Successivamente alle 15.15 riunione al teatro Osiris ponte 2 per l’escursione “Transfert a Caponord”
“TRANSFER A CAPO NORD
Capo Nord (originariamente chiamato Knyskanes) è uno spoglio promontorio spazzato dal vento in cima al mondo.
Non si tratta tuttavia del punto più settentrionale del continente europeo, titolo che spetta a Knivskjellodden, immediatamente a ovest.
Al Nordkapphallen, il centro di accoglienza turistica, potremo ammirare scorci spettacolari avendo a disposizione ampi spazi per rilassarci e vedere la vita dalla giusta prospettiva, fare uno spuntino al caffè, fare acquisti, visitare la cappella situata più a nord del pianeta o assistere al film panoramico “Nordkapp”, proiettato sul primo schermo a 180° al mondo.
Si tratta di un’esperienza da non perdere.
La pellicola illustra Capo Nord e dintorni con splendide immagini e musiche coinvolgenti, ripercorrendo anche la storia di numerose generazioni di abitanti del luogo.
A una latitudine di 71° e a 307 metri sul livello del mare, il vento soffia sempre impetuoso: si consiglia quindi di indossare una giacca. “
Scendiamo in gruppo, verso i pullman che ci attendono nei pressi del porto.
Partiamo alla volta di caponord, attraversando paesaggi quasi lunari, laghi e pozze di neve, dove le povere renne cercavano di rinfrescarsi in questa “anomala” giornata calda.
…i “puntini neri” …sono le renne che cercano un po’ di frescura sulla neve….
Piu’ tardi ci fermiamo per la sosta al caratteristico (ricostruito) villaggio Sami per le foto di rito e successivamente ripartiamo verso la nostra meta .
Verso le 16.30 arriviamo a Nordkapp.
E’ vero che come dicono in molti non c’e’ niente, solo il centro di accoglienza turistica e il mappamondo, ma la sensazione di essere li e’ grande.
E poi lo spettacolo che si vede dal promontorio non e’ poco, il mare di Barens sotto i propri occhi…
Fatte le foto sotto il mappamondo, in una giornata davvero stupenda, andiamo verso il Nordkapphallen per vedere il film panoramico e le varie attrazioni che offre il centro, la cappella piu’ a nord del mondo e immancabile la visita allo shop.
Prima di ritornare verso i pullman facciamo una passeggiata nei dintorni dove possiamo trovare statue, sculture e testimonianze di passaggio.
Alle 18 circa ripartiamo con il pullman ripercorrendo la E1 direzione Honningsvag
Dopo circa 40 minuti arriviamo a destinazione .
Avendo ancora tempo a disposizione (il tutti a bordo era alle 19.30), insieme ai nostri amici, passeggiamo lungo le banchine del piccolo porticciolo.
Successivamente ci dirigiamo verso l’Artico Ice Bar.
Si entra in un negozio di souvenir, e qui con un biglietto al costo di 139 NOk (circa 16 euro, ingresso e 2 bibite a persona), si puo’ entrare nella struttura attigua (praticamente un grosso freezer), dove hanno ricostruito un bar, con igloo, slitta in legno, tutto composto da blocchi di ghiaccio trasparente.
Prima di entrare, ci vengono fornite delle mantelle termiche, vista la temperatura di circa -5 gradi.
Le bibite (analcoliche) vengono servite in bicchieri di ghiaccio, mentre le sedie del locale, sono sempre lastroni di ghiaccio, ricoperti pero’ da pelli di animali.
Era da provare, almeno li dentro era veramente freddo!
Alle 19.20 risaliamo in nave aspettando la partenza sul ponte 10.
Oggi il teatro e’ alle 20, ma saltiamo, preferiamo rimanere fuori, a goderci lo spettacolo della natura.
…ecco quello che si vedeva dalle webcam di Honningsvag alla nostra partenza…
Oggi si cena alle 21, il “ri-passaggio” sotto nordkapp era secondo i miei calcoli per le 21.45 circa , ma niente paura, dal nostro tavolo la vista verso la falesia e’ spettacolare.
…e questo il nostro “ri-passaggio” ripreso dalla webcam di nordkapp
Dopo cena, si torna verso i ponti superiori per goderci la navigazione.
Piu’ tardi dalle 22.45, nella piscina centrale Armonia al ponte 9, c’e’ la notte bianca con spettacoli vari, scultura di ghiaccio e a seguire pasticceria mignon e frutta …
Verso le 23 scorgiamo verso l’esterno la nebbia…. neanche questa notte possiamo osservare il sole di mezzanotte…..!
6° giorno – 11 luglio 2014 – Tromso
Dopo circa 202 mn da Honningsvag arriveremo a Tromso.
Ci svegliamo abbastanza presto e purtroppo oggi il meteo non ci assiste, nebbia…
Piu’ tardi saliamo al ponte 9 per la colazione a buffet.
Oggi avevamo programmato l’escursione fai da te
Avevo preparato l’escursione nei minimi dettagli… : Scesi dalla nave, breve tragitto, sottopassaggio e arrivo alla fermata per prendere il bus n. 42 verso il centro di Tromso (con biglietto giornaliero), poi il numero 26 per la funivia, biglietto funivia e su ad ammirare il magnifico panorama, poi da li a piedi o con il pullman verso la Cattedrale Artica, riprendendo l’autobus 26 per il centro.
Fatto il giro nel centro avremmo ripreso il bus n. 42 per Breivika terminalgata dove era attraccata la nave.
la mappa della città
centro città
mappa dei bus
orari del bus n.26
orari del bus n.42
Viste le condizioni meteo, il giro in funivia salta e quindi, decidiamo di prendere i biglietti per il bus navetta all’ufficio escursioni messo a disposizione da Costa al prezzo di 10,95 euro (AR a persona) (nel today era erroneamente scritto 7,95)
La nave intanto attracca verso le 7.40.
Un volta scesi dalla nave, ci aspettano i pullman navetta per il centro città.
Alle 8.30 siamo già in centro, passeggiata lungo il molo, e poi proseguendo nella piazza del mercato
Piu’ tardi ci dirigiamo verso il ponte stradale e pedonale sul mare, Tromsøbrua, per arrivare dopo circa 30 minuti dall’altra parte, alla Cattedrale Artica.
..la funivia…
la Cattedrale Artica
Dopo una visita esterna nella zona della cattedrale transitiamo di nuovo sul ponte per ritornare al centro città .
Al centro del ponte, dove non c’e’ nessuna copertura, il vento proveniente dal mare, ci fa sentire davvero freddo.
Dopo un’altra passeggiata in centro, verso le 12, viste anche le condizioni meteo non proprio favorevoli, riprendiamo l’autobus navetta che ci riporta a Breivika terminalgata per rientrare in nave.
Ovviamente…saliamo ai ponti superiori per vedere il panorama circostante.
Verso le 13.30 ci rechiamo al ponte 9 per pranzare a buffet e alle 14.00 la nave lascia gli ormeggi in direzione Lofoten.
Piu’ tardi, ci rechiamo ai ponti superiori, per vedere il passaggio nei fiordi, prima di riprendere il mare aperto verso le 17.
Stasera saltiamo lo spettacolo a teatro, piu’ tardi alle 20.30 ci rechiamo al ristorante degli Argentieri per la cena, e poi ai ponti superiori, per vedere la navigazione lungo l’arcipelago delle isole Vesterålen e Lofoten, magari cercando di osservare qualche cetaceo.
In lontananza le isole assolate e sopra di noi nuvoloni neri…
il ristorante degli Argentieri…
…e il nostro tavolo vista mare…
…ore 22.40 dal ponte 10…
la terrazza d’inverno ponte 3 a prua intorno al teatro Osiris
ore 23.45 purtroppo il brutto tempo (alle spalle) non ci permette di vedere il sole che non tramonta mai….
7° giorno – 12 luglio 2014 – Leknes isole Lofoten
Dopo 199 mn da Tromso arriviamo a Leknes, isole Lofoten
Sveglia presto e subito colazione al ponte 9 a buffet per poi andare verso
le 7.20 al ponte 10 per una rapida osservazione, la giornata e’ splendida.
Ci si presenta davanti uno scenario unico…
Ci rechiamo, successivamente, per l’appuntamento delle 8.15 a piazza Casanova ponte 2 per l’escursione “LE PANORAMICHE ISOLE LOFOTEN”
“LE PANORAMICHE ISOLE LOFOTEN
Viste dal mare le affascinanti isole Lofoten offrono un panorama mozzafiato: 190 km di montagne che cadono a strapiombo nel mare e la ricchissima vegetazione nelle valli e nei villaggi di pescatori ci sorprenderanno mano a mano ci avvicineremo a questo muro di granito.
Attraversando spiagge bianche e incantevoli villaggi l’escursione arriverà a Å, un piccolo villaggio di pescatori in fondo alla strada principale delle Lofoten.
In tempi passati, questo pittoresco villaggio apparteneva a un solo uomo che controllava tutte le attività.
Visiteremo alcune delle caratteristiche baracche dei pescatori che sono state splendidamente conservate.
In seguito faremo visita al vicino Museo dello Stoccafisso che ci mostrerà in modo esauriente come i pesci vengono essiccati e preparati per l’esportazione.
Dopo l’introduzione a questa industria, così importante per l’economia locale, potremo assaggiare un delizioso pranzo tipico con vista sulla baia.
Sulla via del ritorno sosteremo infine a Nusfjord, uno fra i più belli e meglio conservati villaggi di pescatori delle Lofoten per una piacevole passeggiata.”
Dopo aver sbarcato con le lance al porticciolo di Leknes, il bus ci aspetta, per la splendida escursione alle isole Lofoten.
Al porticciolo prendiamo i depliant, quindi saliamo sul pullman.
Dopo un breve tragitto, ci fermiamo per una sosta fotografica nei pressi di una piazzola lungo la E10.
il simbolo delle Lofoten
Riprendiamo il viaggio attraversando il ponte sottomarino di Nappstraumtunnelen che ci porta dall’isola Vestvagoy all’isola Flakstadøya .
Dall’altra parte del tunnel troviamo nuvoloni e pioggia.
Fortunatamente la perturbazione durerà solamente un quarto d’ora.
Proseguiamo il viaggio lungo la E10, attraversando splendidi villaggi, tunnel e ponti, verso l’altra isola Moskenessoya .
villaggio di Hamnøy
Arriviamo verso le 10.25, al villaggio di Å, punto terminale della strada E10.
La lettera Å e ultima lettera dell’alfabeto norvegese, ed il villaggio di Å e’ l’ultimo villaggio della parte occidentale delle Lofoten
Dopo la visita del villaggio, ci rechiamo al museo dello stoccafisso, dove ci vengono spiegate le varie fasi di lavorazione e conservazione del merluzzo.
Alle 12, ripartiamo riprendendo la E10 in direzione Nusfjord, ripassando per i splendidi villaggi di Reine e Sakrisøy, senza purtroppo nemmeno fermarci per uno photostop.
Il villaggio di Reine
Prima di arrivare a Nusfjord, passiamo dapprima davanti al famoso troll piangente di Ramberg, una formazione rocciosa che ricorda il profilo di un troll e poi fermata alla spiaggia di Ramberg, la copacabana delle isole Lofoten, per via della forma a mezzaluna e della sabbia bianca finissima.
Proseguiamo il viaggio, dalla strada principale E10, giriamo a destra, fino ad arrivare alle 13.45 circa a Nusfjord, magnifico villaggio ricostruito, dove pranziamo in un tipico ristorante.
Dopo aver visitato il villaggio, alle 15 circa, riprendiamo il pullman direzione Leknes
Arriviamo nei pressi del molo di Leknes alle 15.45 circa.
Vista la grande folla in attesa, decidono di calare altre lance e nel giro di 30 minuti siamo tutti a bordo.
Alle 16.30 circa, con mezzora di ritardo rispetto al programma, la nave salpa alla volta di Trondheim.
Ci dirigiamo al ponte 10 per vedere l’uscita e la navigazione lungo le Lofoten.
Piu’ tardi, ci prepariamo per la serata di gala.
Prima alle ore 19.15 al teatro, successivamente alle 20.00 cocktail per l’anniversario di nozze e successivamente alle 20.30 cena di gala al ristorante degli Argentieri.
Dopo cena , come ogni sera, su al ponte 10 ad ammirare la navigazione e il tramonto nel mare del nord.
Da questa sera, essendo ripassati sotto il circo polare artico, il sole tornerà a tramontare…
…ore 23.57 nel mare del nord
8° giorno – 13 luglio 2014 – Trondheim
Dopo 245 mn da Leknes arriveremo a Trondheim
Oggi sveglia e colazione tranquilla visto che l’arrivo e’ previsto per le 13.00.
la giornata si preannuncia soleggiata…
Successivamente su al ponte 10 per goderci la navigazione del fiordo
Alle 11.15 scendiamo al salone isolabella ponte 1 per la conferenza “i signori del mare la grande avventura dei vichinghi”
Oggi proveremo ad andare a pranzo prima rispetto agli altri giorni, cosi’ da poter essere pronti alla discesa per l’escursione fai da te.
Nel frattempo alle 12 arriviamo nei pressi del porto.
Anche se abbastanza affollato, riusciamo a trovare posto al ristorante self service, pranziamo e successivamente siamo pronti per la discesa.
Alle 13 siamo già fuori, insieme ai nostri amici, che si affidano a noi per l’escursione.
All’uscita della zona portuale, ci viene consegnata la cartina , meglio di cosi’.
Mi ero comunque ben documentato, con cartina stampata e mappe sullo smartphone, ma non ce ne stato bisogno.
Dalla zona portuale si passa su un ponte pedonale che attraversa la stazione e successivamente un’altro ponte che attraversa un ramo del fiume Nidelva (che in realtà sarebbe fiume Nid, in quanto in norvegese elv e’ fiume…)
… siamo arrivati praticamente in città
Oggi e’ domenica e si vede, non c’e’ molta gente, per lo piu’ crocieristi sbarcati
dalla Mediterranea.
La prima tappa e’ la chiesa in pietra “Our lady Curch” .
Proseguendo lungo la strada principale, si arriva alla piazza centrale del mercato Torvet, dove c’e’ la statua di Olav Tryggvason il fondatore della città.
Proseguendo, si arriva alla cattedrale di Nidaros , il simbolo della città.
Nel grande complesso della Cattedrale, sono anche compresi, il palazzo dell’Arcivescovo, un museo storico-archeologico, un museo di storia militare e la cripta di esposizione dei Gioielli della Corona norvegese.
E’ la Chiesa piu’ famosa della Norvegia ed e’ costruita sulla tomba di S. Olaf, patrono della Norvegia.
Per la visita interna si paga un biglietto (per la sola cattedrale 70 nok circa 8 euro) ma ne vale la pena, davvero molto bella.
I biglietti vanno acquistati presso il centro visitatori, che e’ di fianco alla facciata della Cattedrale.
Successivamente, passando dietro la cattedrale, costeggiando il fiume, si arriva al “Gamle bybro” il vecchio ponte levatoio, davvero caratteristico, da dove si possono ammirare i moli e casette colorate nella città vecchia lungo il fiume Nidelva.
Oltrepassando il ponte, proseguiamo a sinistra, per la via che scorre parallela al fiume, nel caratteristico sobborgo di Bakklandet, dietro i moli.
Raggiungiamo successivamente il ponte Bakke bru e riattraversiamo i fiume.
Passiamo quindi davanti la Residenza Reale, Stiftsgården, il palazzo di legno piu’ grande della Norvegia.
Ritorniamo poi verso la piazza del mercato Torvet.
La giornata e’ una delle piu’ calde degli ultimi anni, e difatti eritema solare…credo sia uno dei pochi che e’ riuscito a prendersi un eritema solare in Norvegia!
Piu’ tardi, vista l’ora della partenza che si avvicina, torniamo indietro verso la nave.
vicino al molo, il museo del rock, Rockeim
Arriviamo al molo, verso le 18.00, (il tutti a bordo era per le 18.30) sotto la nave ci attendono gli animatori che ballano con musica a tutto volume, mentre ci vengono offerte bevande fresche, cosa gradita vista la temperatura molto alta.
Alle 19 la nave riparte alla volta di Andalsnes.
Alle 19.45 teatro (turno unico) e cena alle 20.30 al ristorante degli Argentieri.
Dopo cena, come quasi tutte le sere, su al ponte 10 ad ammirare lo spettacolo della natura con il passaggio tra i fiordi ed il tramonto meraviglioso, e con l’orecchio puntato alla finale dei mondiali.
Fiumi di Birra scorrono tra i vari bar, teatro e sale, dove viene proiettata la finale.
La Germania vince, ma fortunatamente gli ospiti tedeschi festeggiano senza esagerare.
dalle 22.55 ….
… fino al tramonto alle 23.24
9° giorno – 14 luglio 2014 – Åndalsnes
Dopo 180 mn da Trondheim arriveremo ad Åndalsnes .
Oggi sveglia abbastanza presto e colazione a buffet al ponte 9.
Successivamente verso le 8.00 su al ponte 10 per vedere l’arrivo nel porto di Åndalsnes
Successivamente alle 9.15 scendiamo per la riunione a Piazza Casanova ponte 2 per l’escursione giornaliera “Valldal e Trollstigen”
“ESCURSIONE GIORNALIERA PASSANDO PER VALLDAL E LA TROLLSTIGEN
Partendo da Åndalsnes lungo il Romsdalfjord, ci dirigeremo alla volta dell’Innfjord a capo del quale si trova il villaggio di Innfjord, noto per l’intaglio del legno e le tradizionali rose dipinte, “rosemaling”.
La strada segue la linea costiera passando per Måndalen.
La strada prosegue quindi fino a Tresfjord dopodichè si dirama verso l’interno per salire sullo Skorgedalen fino a Ørskogfjellet.
Il tragitto continua attraversando Sjøholt, lungo lo Storfjord, toccando piccole località come Stordal, conosciuta per la locale industria del mobile che esporta i propri prodotti praticamente in tutto il mondo.
Nell’attraversare la valle, a Stordal, passeremo presso l’incantevole chiesa a pianta ottagonale risalente 1789; superato il passo montano, scenderemo lungo il Norddalsfjord dove incontreremo il villaggio di Valldal, rinomato per la produzione delle fragole.
Continuando lungo la fertile valle, effettueremo una sosta fotografica presso la spettacolare gola di Gudbrand prima di proseguire più in alto verso la montagna, oltre la linea della vegetazione arborea.
Dal Trollstigheimen discende a valle attraverso una serie di incredibili tornanti la “strada dei Troll”, una delle principali attrattive della regione di Åndalsnes
Prima di giungere al termine del tour, effettueremo una breve deviazione per ammirare la “parete dei Troll” la più alta parete rocciosa verticale d’Europa alta 915 metri e meta di tutti gli amanti dell’arrampicata provenienti da ogni parte del globo.”
Sbarcati, saliamo sui pullman, dove la nostra guida ci consegna la mappa di Åndalsnes e quella della regione di Møre og Romsdal .
Partendo da Åndalsnes ci dirigiamo sulla strada E136 costeggiando il fiordo di Romsdalfjord, passando per il paese di Innfjord , e successivamente per il Tresfjorden.
Proseguendo lungo la strada e136, si devia verso l’entroterra, passando per Ørskogfjellet arrivando nello Storfjorden .
Verso le 10 ci fermiamo per una breve pausa in un hotel/ristorante.
Proseguiamo il viaggio costeggiando il fiordo, prima di incontrare il villaggio di Stordal.
Piu’ tardi verso le 11 ci fermiamo per un photostop in un punto panoramico con bar e negozietto lungo lo Storfjorden
Proseguiamo il viaggio deviando per l’entroterra per arrivare dopo passi montani e gallerie nel Norddalsfjord.
La strada continua costeggiando il fiordo, fino al villaggio di Valldal, porto d’imbarco per Geiranger.
Da qui, lasciamo il fiordo, per proseguire all’interno della valle di Valldal.
Alle 12 circa arriviamo alla gola di Gudbrand, dove ci fermiamo per una breve sosta, in cui molti crocieristi approfittano, acquistando le ottime fragole della zona.
Proseguiamo il viaggio, lungo la strada turistica nazionale 63 Geiranger Trollstigen .
Saliamo fino ad arrivare verso le 12.45, agli 858 mt. slm del punto panoramico della Trollstigen, la “scala dei troll “dove ci fermiamo per una sosta.
Il tempo e’ nuvoloso, ma fortunatamente senza nebbia.
Possiamo ammirare dai due punti panoramici l’incredibile “scala dei troll” con i suoi tornanti e cascate.
Il lontananza, in basso, alla fine della valle c’e’ Åndalsnes, dove si vede il grosso fumaiolo giallo della nostra nave.
Approfittiamo anche dei negozi di souvenir, immancabili in questi posti.
Alle 13.20 circa, risaliamo sul pullman, proseguendo il viaggio, scendendo lungo la Trollstigen tra cascate, tornanti e panorami mozzafiato.
Alle 13.45, dopo aver percorso gli 11 tornanti, ci fermiamo sotto la Trollstigen, per un breve photostop .
10 minuti dopo arriviamo al nostro punto di ristoro, dove mangiamo un ottimo pranzo a base di salmone e molti altre specialità del posto (carne e pesce verdure e dolce).
Alle 15 circa ripartiamo, proseguendo lungo la strada, fino alla deviazione a destra per la Trollsvegen, attraversando il fiume Rauma.
30 minuti piu’ tardi arriviamo al parcheggio per il punto panoramico della Trollsvegen, “la parete dei troll”, la piu’ alta parete rocciosa verticale d’Europa (915 mt).
Scendendo dal pullman, come già ho detto all’inizio, la nostra guida, “diciamo” ci da informazioni sbagliate… per lui la Trollsvegen era dall’altra parte…
…da notare il cartello con la temperatura… 25 °C !
Verso le 16, ripartiamo, per arrivare infine ad Åndalsnes alle 16.15.
Visto che il tutti a bordo era alle 17.30, approfittiamo per fare un giro della cittadina.
Alle 17 circa rientriamo in nave.
Piu’ tardi alle 19 teatro Osiris per lo spettacolo serale e alle 20.30 cena al ristorante degli Argentieri.
Stasera serata italiana verde, bianco e rosso.
Dopo cena giro consueto ai ponti superiori e successivamente a letto per riposarsi dell’intensa e bellissima giornata.
10° giorno – 15 luglio 2014 – Bergen
Dopo 230 mn da Åndalsnes arriveremo a Bergen.
Oggi sveglia “comoda” e colazione al ponte 9 a buffet l’arrivo previsto a Bergen infatti e’ per le 12.
Successivamente su al ponte 10 per assistere alla navigazione lungo i fiordi.
Purtroppo il tempo e’ nuvoloso e piove….siamo proprio nei pressi di Bergen!!
Io mi attrezzo, con l’apposita copertura antipioggia per la macchina fotografica…. la Norvegia e’ fatta cosi’ !
La nave arriva pero’ con un po’ di anticipo, verso le 11, e attracca al molo Bontelabo, non lontano dal centro città.
La partenza e’ prevista alle ore 18 con il tutti a bordo alle ore 17.30.
Tra le 15 e le 17 ci saranno a bordo i rappresentanti locali delle compagnie di rimborso dell’imposta norvegese, pero’ visto il poco tempo a disposizione, dalle 12 alle 17.30, lasciamo stare, preferiamo rimanere tutto il tempo a Bergen.
Oggi abbiamo l’escursione fai da te, insieme ai nostri amici, che anche quest’oggi si affidano a noi.
I posti dove andare saranno, appena sbarcati, la torre Rosenkrantztårnet e poi subito verso la funicolare, per non incrociare le escursioni guidate, poi discesa con calma, visita in città, mercato del pesce, lago Lille Lungegårdsvannet, ecc.ecc.
Approfittiamo per andare a pranzo, con un po’ di anticipo, cosi’ da sbarcare prima possibile.
Alle 12.15 siamo già sul molo, dove troviamo un baracchino dove poter prendere la mappa di Bergen … ed una pioggia molto fastidiosa….
Sono già comunque organizzato, con mappa, sia stampata che sullo smartphone….
La prima tappa la torre Rosenkrantz, Rosenkrantztårnet, veloce visita, (possiamo ripassarci al ritorno prima di risalire in nave)
..e poi abbastanza velocemente, verso la stazione a valle della funicolare Fløibanen .
In 10 minuti arriviamo ( dal molo bontelabo e’ distante circa 1 km) e come previsto non c’era nessuno, nessuna fila… bene.
prendiamo il biglietto A/R pagando con carta di credito (85 Nok Ar a persona, circa 10 euro)
La salita sulla collina di Fløyen (320 metri s.l.m.) dura circa otto minuti.
Arrivati in cima si gode del fantastico panorama sulla città di Bergen…
Peccato la pioggia e la velatura delle nuvole basse….
Certo poteva andare anche peggio… nebbia come a Tromso!
Dalla collina, tempo permettendo… ce’ la possibilità di fare passeggiate e trekking … purtroppo oggi non era possibile …
Piu’ tardi verso le 13.45, riprendiamo la funicolare per ritornare in città.
Passeggiamo, sempre sotto la pioggia …., costeggiando il mercato del pesce, verso piazza Torgallmenningen per poi andare al parco e lago Lille Lungegårdsvannet.
Dal lago Lille Lungegårdsvannet, riprendiamo la passeggiata
ritornando in direzione piazza Torgallmenningen, passando davanti al
Byparken, parco della città con il padiglione della musica Musikkpaviljongen
e successivamente per piazza Ole Bull, musicista nato a Bergen dove e’ presente anche una statua in suo onore
…quindi torniamo in piazza Torgallmenningen…
per poi proseguire verso il mercato del pesce.
Qui tra assaggini vari, acquistiamo anche una confezione di salmone.
Devo dire che sono veramente organizzati bene.
Hanno messo il salmone, già sottovuoto, in un altro sacchetto termico fatto appositamente, a prova di nave e aereo!
A casa e’ arrivato sano e salvo!
Proseguiamo verso i moli
Continuiamo passeggiando lungo il quartiere Anseatico del Bryggen addentrandoci tra i vialetti, casette di legno e negozi di souvenir
…. anche natalizi!
Passando dietro il Bryggen, arriviamo davanti la Chiesa di S. Maria, Mariakirken, purtroppo e’ in ristrutturazione e non entriamo
Passeggiando, passeggiando si sono fatte le 17.00 e il tutti a bordo e’ alle 17.30…..
Allungando il passo, ripassiamo davanti i moli fino ad arrivare al Bontelago dove e’ attraccata la nostra nave
Alle 17.20 risaliamo in nave.
Questa sera sarà di gala, l’ultima delle 3 e quindi verso le 18.30 spettacolo al teatro Osiris, successivamente alle 19.45 Cocktail Costa Club e poi alle 20.45 Cena di gala al ristorante Degli Argentieri
Da notare, che nel today, (già da qualche giorno) e’ riportata la possibilità di effettuare lo sbarco prioritario auto assistito.
Una volta registrati, gli ospiti, potranno sbarcare in modo prioritario ed autonomo, dovranno pero’ portare da se il proprio bagaglio fuori dalla nave, senza l’assistenza del personale di bordo.
11° giorno – 16 luglio 2014 – Navigazione
Oggi sveglia “molto comoda” e colazione a buffet al ponte 9
La crociera purtroppo e’ quasi alla fine, e già sulla nave si vedono facce lunghe…. anche le nostre…
Andiamo su al ponte 10 per goderci la navigazione.
Alle 10 salone Isolabella ponte 1, riunione informativa per lo sbarco di domani ad Amburgo.
Questa sera, troveremo in cabina, le etichette colorate da apporre sulle valigie, ogni colore corrisponderà ad un orario di sbarco.
Le valigie andranno poi posizionate, pronte, fuori la cabina entro l’una di notte, per poter permettere agli addetti, la preparazione allo sbarco di domani.
Verso le 13.30 andiamo a pranzo su al buffet ponte 9.
Il pomeriggio sarà dedicato alla preparazione delle valigie.
Prima di andare a teatro mi reco nell’area internet della nave, la biblioteca.
Mi collego sul sito della Lufthansa, per prenotare i posti sull’aereo per i due voli del viaggio di ritorno.
Costo 8 euro… sapevo che era caro, pero’ non volevo avere sorprese, il posto lo scelgo io…
Alle 19.15 teatro per l’ultimo spettacolo a bordo e poi alle 20.30 a cena al ristorante degli Argentieri.
Ritornando in stanza, troviamo l’etichetta da apporre nei bagagli e il today del giorno dopo.
L’etichetta e’ di colore nero ed è l’ultima a sbarcare, 13.45.
Benissimo possiamo goderci la nave fino alla fine.
Nell’apposita cassetta fuori la cabina troviamo anche lo scontrino con le spese di bordo, rapido controllo per accertarci che tutto sia a posto.
Passiamo all’ufficio escursioni, per provare a vedere se c’era ancora disponibilità per l’escursione ad Amburgo, ma niente da fare, sarà per la prossima volta.
Dopo i giri consueti per la nave, insieme ai nostri amici di tavolo, ci fermiamo al casino’…
La febbre del gioco ci assale… e giochiamo alla roulette, alla fine vinciamo anche….
E dire che nemmeno le carte mi piacciono….
Alla fine, verso mezzanotte e mezzo, dobbiamo lasciare, giusto per andare a mettere le valigie fuori la stanza….
Altrimenti chissà come sarebbe andata….
12° giorno – 17 luglio 2014 – Amburgo
Dopo 482 mn da Bergen arriviamo ad Amburgo
Totale miglia nautiche percorse 2993
Oggi sveglia abbastanza presto, la nave e’ arrivata ad Amburgo circa 2 ore prima del previsto.
Una volta preparato tutto lasciamo la cabina verso le 8.00 dirigendoci al deposito bagaglio a mano nei pressi del teatro Osiris ponte 4 per lasciare il piccolo trolley ( per gli ospiti che sbarcano per ultimi alle 13.45 con etichetta di colore nero).
Successivamente andiamo al ponte 9 per la colazione a buffet e poi ponte 10 per goderci ancora un po la nave.
Intanto le procedure di sbarco, imbarco e stoccaggio merci sono a pieno regime.
Ovviamente in questa attesa ripercorriamo in lungo e in largo la nave… con pochissimi ospiti a bordo
Ripassiamo anche al casinò…. purtroppo però adesso e’ chiuso … 🙂
Prima di andare a pranzo, passiamo a riprendere il bagaglio a mano nell’apposita area al ponte 4 .
Fatto l’ultimo pranzo…. a buffet in nave al ponte 9 scendiamo a piazza Casanova ponte 2 dove attendiamo lo sbarco…. Non vi dico i musi dove arrivano…..
Intanto sulla nave si aggirano gli ospiti appena imbarcati ….. il contrasto tra le due situazioni e’ davvero surreale!
Sbarchiamo dalla nave, dirigendoci all’interno del terminal crociere nell’apposita area dove rintracciamo le nostre valigie.
A questo punto usciamo dirigendoci ai pullman che ci attendono fuori per riportarci all’aeroporto.
Caricate le valigie, arriviamo in perfetto orario all’aeroporto, dove vengono effettuate tutte le procedure d’imbarco.
Alle 17.19 decolliamo alla volta di Monaco dove atterriamo in orario alle 16.25
A Monaco abbiamo solo 45 minuti di tempo, ma riusciamo a fare tutto senza problemi.
Alle 19.20, con un po’ di ritardo, decolliamo alla volta di Fiumicino.
Alle 20.24, addirittura in anticipo, atterriamo a Fiumicino…
Dobbiamo pero’ aspettare un quarto d’ora in aereo, perche’ come ci ha detto lo stuart … “non eravamo attesi…..”
…beh si, siamo arrivati in italia!
E’ li molte domande…. una tra le tante …ma chi ci ha fatto atterrare?? ….
Fortunatamente pero’, le valigie vengono prelevate appena arrivati nell’area di sosta dell’aereo.
Scesi dall’aereo andiamo al ritiro bagagli, e senza aspettare neanche un minuto, vediamo arrivare tutte le valigie del nostro volo, recuperando le nostre senza problemi.
A questo punto il viaggio e’ davvero finito ….
La crocierite pero’ ci assale e già pensiamo alla prossima….
Scozia, Islanda, Svalbard …. San Pietroburgo ? … ma sempre nord Europa…
E’ stato, come peraltro già detto all’inizio del diario, tutto molto positivo, un esperienza fantastica, in uno scenario da sogno, in una nave stupenda…..
crociera e itinerario super consigliato, da… 12 e lode! ….
Lo rifarei altre cento volte, non credo di stancarmi…
inserisco il link ai video della crociera su youtube