La ristorazione a bordo prevede la possibilità di scegliere, in fase di prenotazione, se il turno fisso (early or late sitting) oppure il Your Choice Dining. Nel secondo caso si viene comunque assegnati ad uno dei due ristoranti (Adriatic o Ligurian) e si può andare a tavola nell’orario preferito senza prenotazione. Qualora non vi sia posto immediato si riceve un cercapersone che squillerà al momento della disponibilità del tavolo.
La qualità della ristorazione si presenta molto buona. Forse la varietà e la dinamicità non è all’altezza di altre compagnie, soprattutto dopo i loro recenti sviluppi. Ma se si saprà apprezzare una tipologia più standard, senza dubbio gli standard qualitativi sono alti e soddisfacenti. Un servizio, al tavolo, di alto livello, grande cortesia e professionalità, piatti generosi, ben presentati e veramente molto buoni. Devo riconoscere che si tratta di uno dei migliori ristoranti mai provati in tutte le compagnie.
Meno superbo invece il Buffet che propone pietanze meno internazionali e più incentrate sui gusti anglosassoni. Generalmente propone una buona qualità ma poca varietà. Sempre aperto dal mattino sino a notte fonda in un rapido susseguirsi di colazione, spuntini, pranzi, merende, cene e snack della notte. La colazione è servita gratuitamente in ogni categoria di cabina.
Un tuffo nel mondo anglosassone, anche per le tradizioni gastronomiche e per l’accuratezza e l’eleganza del servizio.
Gabriele Bassi