Un angolo d’Oriente a bordo di Costa Diadema: il ristorante Teppanyaki

Una delle novità proposte a bordo di Diadema, nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere, è il ristorante a pagamento Tavola Teppanyaki. Perché allora non cogliere l’occasione per provare un’esperienza diversa, trascorrendo una serata in questo ristorante di ambientazione orientale, presente per la prima volta a bordo di una delle navi della compagnia genovese? Crocieristi.it vi invita a un piccolo tour gastronomico virtuale: buon appetito!

teppanyaki111Ma che cos’è un ristorante Teppanyaki? Che tipo di cucina propone? Che piatti vengono serviti? A queste e a molte altre domande cercheremo di rispondere sinteticamente in questo breve articolo.

Che cos’è un ristorante Teppanyaki?

Una piastra di cottura riscaldata a 250 gradi, una potente cappa di aspirazione dei fumi, una serie di spatole e coltelli affilati, ma soprattutto la maestria delle abili mani dello chef, sono gli ingredienti di questa sorprendente esperienza di showcooking. Un procedimento di cottura/spettacolo che tiene incollati gli occhi dei commensali, seduti attorno al perimetro della piastra, sulle mani dello chef che si esibisce nella sua performance. La ritualità dei gesti è molto importante, così come il coinvolgimento dei commensali nelle funamboliche evoluzioni dello chef.

teppanyaki103Che cosa significa la parola Teppanyaki?

Il termine Teppanyaki deriva dalle parole in lingua giapponese teppan (鉄板), che significa griglia o piastra di cottura, e yaki (焼き), che indica la modalità di cottura alla griglia o alla piastra.

Quale è la storia della cucina Teppanyaki?

La cucina Teppanyaki, così come la conosciamo oggi, è stata creata alla fine della Seconda Guerra Mondiale dalla catena giapponese di ristoranti Misono. Partendo dal tradizionale metodo di cottura alla piastra, diffuso soprattutto nella zona di Kobe e utilizzato per la cottura delle celebri carni di quel territorio, prese vita un nuovo concetto di cucina basato su una fusione tra elementi e cibi provenienti da differenti tradizioni culinarie, tanto orientali quanto occidentali.

Che tipo di cucina propone?teppanyaki037

La caratteristica e il valore aggiunto delle preparazioni fatte al teppan è di essere contemporaneamente molto leggere e salutari, ma anche saporite e gustose. I cibi preparati in questo modo conservano inalterato il valore nutritivo degli alimenti mantenendone intatte tutte le proprietà organolettiche. Questo metodo è particolarmente salutare anche grazie alla velocità di cottura e all’utilizzo nelle preparazioni di minime quantità di grassi.

Quali sono gli alimenti più adatti alla cottura sulla piastra teppan?

Tradizionalmente basato sulla cottura di carne (come il famoso Wagyū di Kobe) e verdure, il metodo teppanyaki si presta però particolarmente anche alla cottura di riso, pesci e crostacei.

Che cosa posso mangiare al ristorante Teppanyaki?

teppanyaki040Il ristorante a bordo di Costa Diadema propone una selezione di alcune tra le specialità tipiche della cucina Teppanyaki. La degustazione si apre con l’Otoshi: composto di zuppa di miso e insalata di alghe wakame. Si prosegue quindi con un antipasto e un piatto principale a scelta, distinti nelle tre tipologie di menu disponibili: Teppanyaki classico, dello chef e vegetariano. Per concludere poi con uno dei tre dessert in menu. I pasti sono cucinati con materie prime di ottima qualità, preparati al momento di fronte agli ospiti e offerti in un ambiente accogliente ed elegante.

Quale è il menu del ristorante Teppanyaki?

I menu proposti al ristorante Teppanyaki variano nel tempo. A titolo esemplificativo riportiamo il menu completo del ristorante Teppanyaki a bordo di Costa Diadema come disponibile a febbraio 2015:

Otoshi

Specialità offerta della casa:
Zuppa di miso e insalata di alghe wakame

Teppanyaki classico

Antipasto

Calamari alla griglia e capesante in salsa di burro e soia

Piatti principali

(serviti con riso fritto e verdure di stagione)

Gamberi tigre con salsa al burro, aglio e limone
Filetto di salmone in salsa teriyaki
Pollo in salsa giapponese dolce
Filetto di manzo in salsa di funghi ostrica

Teppanyaki dello chef

Antipasto

Petto d’anatra scottato servito con insalata di alghe

Piatti principali

(serviti con riso fritto e verdure di stagione)

Costata di manzo Wagyū con funghi giapponesi, cuori di palma, gamberetti con salsa ankake
Carré d’agnello con funghi giapponesi, cuori di palma e astice in salsa ankake

Teppanyaki vegetariano

Antipasto

Pankake di patate rosse servito con asparagi e maionese al wasabi

Piatti principali

Tofu giapponese e misto variopinto di verdure con vinaigrette di miso e barbabietola
Riso fritto alle verdure e sottaceti giapponesi

Dessert

Mascarpone con fagioli rossi dolci, spuma di vaniglia e frutti di bosco
Gelato al tè verde giapponese, fagioli rossi dolci e spuma di sakè
Gelato alla soia con frutta a pezzi

 

Qualche informazione pratica…

Il ristorante si trova a centro nave al ponte 5 Eldorado. E’ aperto tutte le sere, con due turni alle ore 19 e alle 21, e a pranzo durante le giornate di navigazione. Il costo di un pranzo o cena al ristorante Teppanyaki è di 25 € a persona per i menu classico e vegetariano, e di 30 € a persona per il menu dello chef. I prezzi si intendono sempre bevande escluse. A bordo sono anche disponibili dei pacchetti denominati Open Food con i quali è possibile effettuare un tour gastronomico tra i ristoranti a pagamento della nave, che offrono quattro pasti nei ristoranti Club, Teppanyaki, Samsara e nella pizzeria.

 

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti rimandiamo alla discussione dedicata all’argomento all’interno del forum.

Autore: Roberto B.

Condividi questo post su

4 Commenti

  1. Un angolo d’Oriente tutto da provare, insomma.
    Grazie e complimenti per l’interessantissimo articolo.

    Invia una Risposta
    • Grazie Herminia! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato l’articolo

      Invia una Risposta
  2. l’articolo è scritto in modo stupendo e, non esagero, degno di una guida gastronomica.
    se fossi un manager di Costa Crociere pubblicherei questo articolo sulle loro news magazine.
    Complimenti!

    Invia una Risposta

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam